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ETÀ MEDIA DELLA FLOTTA VEICOLARE

Immagine abstract
Abstract: 
L'indicatore registra il miglioramento della composizione della flotta veicolare, consentendo di valutare il tempo di diffusione delle nuove tecnologie meno inquinanti. L’età media della flotta è piuttosto alta, in quanto il tasso di penetrazione delle moderne tecnologie è lento. Gli schemi di rottamazione per le autovetture apportano effetti positivi grazie all’introduzione di veicoli meno inquinanti, ma possono anche aumentare l’impatto ambientale dovuto alla costruzione e alla demolizione dei veicoli.
Descrizione: 
L'indicatore misura l'anzianità media dei veicoli stradali, consentendo di valutare il tempo di diffusione delle nuove tecnologie meno inquinanti; esso costituisce un'indicazione indiretta delle prestazioni ambientali della flotta veicolare, in quanto i veicoli più vecchi vengono gradualmente sostituiti con veicoli più efficienti dal punto di vista del carburante, meno inquinanti, meno rumorosi e in generale più sicuri.
Scopo: 
Registrare il miglioramento della composizione della flotta veicolare, laddove i veicoli più vecchi e più inquinanti vengono sostituiti con altri più nuovi e più puliti.
Rilevanza: 
È di portata nazionale oppure applicabile a temi ambientali a livello regionale ma di significato nazionale
È in grado di descrivere il trend senza necessariamente fornire una valutazione dello stesso
È semplice, facile da interpretare
Fornisce un quadro rappresentativo delle condizioni ambientali, delle pressioni sull’ambiente o delle risposte della società, anche in relazione agli obiettivi di specifiche normative
Fornisce una base per confronti a livello internazionale
Misurabilità: 
Adeguatamente documentati e di fonte nota
Aggiornati a intervalli regolari e con procedure affidabili
Facilmente disponibili o resi disponibili a fronte di un ragionevole rapporto costi/benefici
Un’ “adeguata” copertura spaziale
Un’ “idonea” copertura temporale
Solidità: 
È ben fondato in termini tecnici e scientifici
Presenta attendibilità e affidabilità dei metodi di misura e raccolta dati
Comparabilità nel tempo
Comparabilità nello spazio
Riferimenti normativi: 
-
Obiettivi fissati dalla normativa: 
Non applicabile.
DPSIR: 
Determinante
Tipologia indicatore: 
Descrittivo (tipo A), Efficacia delle politiche (tipo D)
Riferimenti bibliografici: 
ACI, Dati e Statistiche, anni vari, http://www.aci.it/laci/studi-e-ricerche/dati-e-statistiche/open-data.html
Caserini et al, 2007, Analisi delle percorrenze medie annuali dei veicoli secondo l’età
ISPRA, Dati e pubblicazioni sull’Inventario nazionale delle emissioni in atmosfera, anni vari, http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/serie-storiche-emissioni
Limitazioni: 
Una limitazione dell’indicatore consiste nell’incertezza derivante dal fatto che le stime puntuali dell’età media del parco circolante, qui presentate, sono state ricavate sulla base dell’attribuzione di coefficienti stimati di ponderazione, a partire dai dati intervallari ACI sulle classi di età distintamente per categoria veicolare.
Ulteriori azioni: 
-
Frequenza rilevazione dati: 
Annuale
Accessibilità dei dati di base: 
ACI, http://www.aci.it/laci/studi-e-ricerche/dati-e-statistiche/open-data.html
Fonte dei dati di base: 
ACI (Automobile Club d'Italia)
Unità di misura: 
Numero (n.)
Descrizione della metodologia di elaborazione: 
L'età media dei veicoli è ricavata dalle pubblicazioni annuali dell'ACI che riportano l'anno di immatricolazione dei veicoli circolanti, suddivisi per tipologia, e dai dati sul parco circolante nel dettaglio degli standard Euro fornito dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ai fini della redazione dell’inventario nazionale delle emissioni in atmosfera. Mediante semplici elaborazioni matematiche si stima l'età media della flotta circolante nazionale.
Core set: 
Sviluppo sostenibile europeo (EUSDI) del 2015
Tipo rappresentazione: 
Grafico
Tabella
Periodicità di aggiornamento: 
Annuale
Copertura spaziale: 
Nazionale
Copertura temporale: 
1990, 1995, 2000, 2005, 2010-2018
I dati sono prodotti da enti istituzionali, risultano pertanto accurati e aggiornati periodicamente. L'indicatore rende possibili confronti, nello spazio e nel tempo, e di valutare l'efficacia delle politiche di rinnovamento del parco circolante.
Stato: 
Scarso
Trend: 
Negativo
Descrizione dello stato e trend: 
L’età media della flotta è piuttosto alta, in quanto il tasso di penetrazione delle moderne tecnologie è lento. Gli schemi di rottamazione per le autovetture apportano effetti positivi grazie all’introduzione di veicoli meno inquinanti, ma possono anche aumentare l’impatto ambientale dovuto alla costruzione e alla demolizione dei veicoli.
L’età media della flotta veicolare mostra inoltre un trend negativo per le categorie considerate.
Commenti: 
Dalla Tabella 1 e Figura 1 è evidente l’invecchiamento, a partire dal 1990, del parco circolante su strada (automobili a benzina, automobili diesel, veicoli commerciali leggeri, veicoli commerciali pesanti e autobus).
L’età media di tutti i veicoli si è ridotta tra il 1995 e il 2005, tranne che per le automobili a benzina che nello stesso periodo hanno registrato un aumento. Nel periodo 2010-2018 non si è avuto un rinnovo significativo del parco circolante e l’età media è aumentata; nel 2018 rispetto all’anno precedente, gli autobus, in controtendenza rispetto alle altre categorie, presentano una riduzione dell’età media.
Nonostante l’età media del parco sia elevata, si sottolinea che, nel caso delle autovetture, il parco più anziano è oggi mediamente poco rilevante rispetto alle emissioni complessive sia a causa della minore consistenza, sia delle percorrenze unitarie inferiori. Sulla base delle rilevazioni effettuate, le percorrenze effettive delle autovetture circolanti dipendono nettamente dall’età dei veicoli stessi, con valori che raggiungono, dopo vent’anni di età, percorrenze annue inferiori ai 2.000 km.
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