CAPACITÀ DELLE RETI INFRASTRUTTURALI DI TRASPORTO

Autori: 
Finocchiaro Giovanni
Immagine abstract
Abstract: 
L'indicatore permette di monitorare lo sviluppo delle reti infrastrutturali di trasporto. Tra il 1990 e il 2017 sono stati costruiti 758 km di nuove autostrade (+12,3%). L’Italia, considerando la rete ferroviaria ad alta velocità in funzione, detiene il 6° posto nel mondo.



Descrizione: 
L'indicatore considera la dotazione e la funzionalità delle infrastrutture di trasporto, relativamente alle diverse modalità. Per il trasporto stradale e ferroviario sono state considerate le infrastrutture a rete, mentre per quello aereo e marittimo le infrastrutture puntuali.
Le infrastrutture di trasporto costituiscono le arterie del mercato nazionale ed europeo e contribuiscono alla coesione sociale in termini di accessibilità; esse possono, tuttavia, allo stesso modo produrre e rafforzare la differenziazione e la frammentazione sociale, oltre ad esercitare una forte pressione sull'ambiente, dovuta anche all'occupazione del territorio, nonché all'inquinamento acustico e atmosferico.

Scopo: 
Monitorare le reti infrastrutturali di trasporto, per poterne ottimizzare l'utilizzo e rivitalizzare alcune modalità, come quella ferroviaria e il trasporto urbano su impianti fissi.
RILEVANZA - L'indicatore: 
È semplice, facile da interpretare
Fornisce una base per confronti a livello internazionale
MISURABILITÀ - I dati utilizzati per la costruzione dell’indicatore sono/hanno: 
Adeguatamente documentati e di fonte nota
Aggiornati a intervalli regolari e con procedure affidabili
Un’ “adeguata” copertura spaziale
Un’ “idonea” copertura temporale
SOLIDITÀ - L'indicatore: 
È basato su standard nazionali/internazionali e sul consenso nazionale/internazionale circa la sua validità
È ben fondato in termini tecnici e scientifici
Presenta attendibilità e affidabilità dei metodi di misura e raccolta dati
Comparabilità nel tempo
Comparabilità nello spazio
Riferimenti normativi: 
Comunicazione Commissione Europea " Un futuro sostenibile per i trasporti- Verso un sistema integrato basato sulla tecnologia e di facile utilizzo"- 2009
Obiettivi fissati dalla normativa: 
La Commissione europea ha adottato il 17 giugno 2009 la Comunicazione per “Un futuro sostenibile per i trasporti- Verso un sistema integrato, basato sulla tecnologia e di facile utilizzo”. Mantenere e sviluppare una rete integrata e sottoposta ad adeguata manutenzione, mantenere l’Unione europea in prima linea in fatto di servizi e tecnologie, migliorare l’accessibilità, adottare prezzi intelligenti per orientare gli utenti, sono alcuni degli obiettivi politici fondamentali individuati nella Comunicazione per un sistema di trasporto sostenibile. Inoltre, con il nuovo Libro bianco sui trasporti (28/03/2011), la Commissione ha delineato gli obiettivi e le sfide fondamentali da affrontare, la strategia e le regole per attuarle; tra gli obietti: completamento entro il 2030 delle reti infrastrutturali TEN-T e collegare tra loro le reti ferroviarie, aeroportuali, marittime e fluviali; potenziare l’infrastruttura nei paesi che hanno aderito a partire dal 2004; creare uno spazio aereo europeo con una regolamentazione comune per l’aviazione. A gennaio 2014 l'UE ha adottato una nuova politica per le infrastrutture di trasporto con l'obiettivo di colmare le differenze tra le reti di trasporto dei diversi Paesi ed eliminare le strozzature che ancora ostacolano il buon funzionamento del mercato interno.
DPSIR: 
Determinante
Tipologia indicatore: 
Descrittivo (tipo A)
Riferimenti bibliografici: 
Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti-MIT
Eurostat, Transport statistics
Limitazioni: 
Un limite è dato dal fatto che la lunghezza di un'infrastruttura di trasporto (autostrada, ferrovia, ecc.) costituisce solo un indicatore proxy della sua capacità; quest'ultima, in realtà, dovrebbe essere misurata attraverso il massimo flusso di traffico che l'infrastruttura può sostenere, ma attualmente tale dato non risulta disponibile.
Ulteriori azioni: 
-
Frequenza rilevazione dati: 
Annuale
Accessibilità dei dati di base: 
I dati derivano dal.
MIT- Conto Nazionale Trasporti
Aiscat-Informazioni
Eurostat-Db
https://uic.org/passenger/highspeed/high-speed-database-maps
http://www.rfi.it/rfi/LINEE-STAZIONI-TERRITORIO/Nelle-regioni


Fonte dei dati di base: 
AISCAT (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori)
EUROSTAT (Ufficio Statistico delle Comunità Europee)
ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica)
MIT (Ministero delle Infrastruttura e dei Trasporti)
RFI (Rete ferroviaria italiana)
Unità di misura: 
Chilometro (km), Metro quadro (m2)
Descrizione della metodologia di elaborazione: 
È stata considerata la lunghezza in chilometri per la rete stradale, la rete ferroviaria , le metropolitane, le funicolari e per tranvie urbane ed extraurbane. Per i porti è stato considerato il numero di porti per provincia, il numero di accosti e il numero di quelli dotati di binari collegati alla rete ferroviaria, inoltre la superficie complessiva dei piazzali di stoccaggio e dei serbatoi di prodotti petroliferi e altri liquidi (m2).
Core set: 
Non compilato  
Tipo rappresentazione: 
Grafico
Tabella
Periodicità di aggiornamento: 
Annuale
Copertura spaziale: 
Nazionale;
Regionale
Copertura temporale: 
1990, 2000, 2005-2017; 2019
I dati utilizzati per popolare l'indicatore sono, in parte, prodotti da Enti istituzionali (MIT, ISTAT). L'indicatore risulta comparabile nello spazio e nel tempo, facile da interpretare, inoltre, consente confronti internazionali.
Stato: 
Non definibile
Trend: 
Non definibile
Descrizione dello stato e trend: 
La rete stradale primaria comprende le autostrade (6.943 km), le strade regionali e provinciali (142.139) e altre strade di interesse nazionale (22.399 km) per uno sviluppo totale di 171.481 km (situazione al 2017). Tra il 1990 e il 2017 sono stati costruiti 758 km di nuove autostrade (+12,3%). In merito alla rete delle infrastrutture per il trasporto marittimo (situazione al 31/09/2018) si contano 275 porti, molti di piccola dimensione, con 2.028 accosti (lunghezza complessiva di quasi 473 mila km). Di questi solo 208 sono dotati di binari collegati alla rete ferroviaria. Gli aeroporti commerciali (certificati ENAC) in Italia sono 52. Tra le 20 regioni solo Molise e Basilicata non hanno scali aerei. L’estensione della rete ferroviaria italiana, da fonti MIT è pari a 16.787 km (situazione al 31 dicembre 2017). Interessante anche la collocazione dell’Italia al 18° posto nel mondo per lunghezza delle linee ad alta velocità considerando anche quelle semplicemente pianificate e addirittura al 6° posto tra le linee attualmente in funzione (Tabella avola 6 e Figura 3).
Commenti: 
Nel periodo 1990-2017 la lunghezza delle infrastrutture stradali, con esclusione di quella comunale, è cresciuta del 14,8%. Al 2017, la rete ferroviaria si sviluppa per 16.787 km di cui 12.022 km di rete elettrificata e 4.765 km di rete non elettrificata. L’estensione totale della rete tranviaria urbana ed extraurbana, nel 2017, è pari a 386 km mentre la lunghezza della rete metropolitana si attesta sul valore ancora modesto di 215 km, con un incremento rispetto all’anno precedente di 9 km. Le funicolari terrestri in servizio pubblico, necessarie nei casi in cui il mezzo di trasporto debba percorrere un tratto di linea a pendenza molto elevata, sono esercite in Italia da 19 società, per una lunghezza totale d’esercizio pari a 22 km e, pur rispondendo a un’esigenza prevalentemente turistica, spesso consentono spostamenti giornalieri alla popolazione locale residente.
Con circa 18,8 milioni di TEU gestiti nel 2017 Rotterdam è, ancora una volta, il più grande porto d’Europa per volume di container, seguito da Anversa con circa 10 milioni di TEU e da Amburgo con 8,8 milioni di TEU movimentati (Tabella 4). Nella graduatoria, al nono posto si trova Gioa Tauro con 3,3 milioni di TEU (3,8 – ottavo posto nel 2016). Per quanto riguarda la seconda classifica in tabella, il porto di Helsinki (11.769 migliaia di passeggeri) e quello di Dover (11.762 migliaia di passeggeri) confermano la loro leadership in termini dei più grandi porti passeggeri in Europa; mentre tra i porti italiani Messina occupa il quarto posto e Reggio Calabria il settimo posto.
Per quanto riguarda la dotazione infrastrutturale degli scali italiani, Roma Fiumicino e Milano Malpensa presentano le maggiori estensioni (rispettivamente 1.605 e 1.244 ettari) e le più grandi aree di parcheggio aerei: rispettivamente 1.328.100 m2 e 1.319.000 m2 (Tabella 5).
  • Titolo Tabella 1: Estensione delle infrastrutture di trasporto terrestre in Italia, per modalità di trasporto
    Fonte Elaborazione ISPRA su dati ISTAT, MIT, AISCAT
    Legenda
    Note

    Modalità 1990 2000 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017
    Rete stradale 149,323 155,110 171,089 167,934 173,804 167,409 167,560 169,004 169,785 171,682 170,361 171,481
    autostrade    6,185    6,478    6,629    6,661    6,668    6,668    6,726    6,751    6,844    6,943    6,943    6,943
    altre strade di interesse nazionale 44,742 46,556 19,290 19,375 20,856 20,773 19,861 19,920 19,894 21,686 20,786 22,399
    strade regionali e provinciali 98,396 102,076 145,170 141,898 146,280 139,968 140,973 142,333 143,047 143,053 142,632 142,139
    Rete ferroviaria 16,704 16,724 16,788 16,787
    di cui: rete elettrificata 11,906 11,941 12,023 12,022
    rete non elettrificata    4,798    4,783    4,765    4,765
    di cui: rete a binario semplice    9,191    9,161    9,141    9,091
    rete a doppio binario    7,513    7,563    7,647    7,696
    Tranvie urbane ed extraurbane   449   398   466   483   496   381   400   381   383   386   395   386
    Metropolitane 96   121   145   145   145   158   163   187   202   203   206   215
    Funicolaria 12 14 18 18 22 22 22 22 22 22 22 22
  • Titolo Tabella 2: Rete stradale e rete ferroviaria per regione - Indicatori di densità della rete stradale
    Fonte Elaborazione ISPRA su dati ISTAT e RFI - Rete ferroviaria italiana - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
    Legenda
    Note

    Regione Infrastruttura stradale (2017) Infrastruttura ferroviaria (2018)
    Strade regionali e provinciali Altre strade di interesse nazionale Autostrade Per 10.000 autovetture circolanti Linee non elettrificate Elettrificato TOTALE
    Strade regionali e provinciali Altre strade di interesse nazionale Autostrade Linee a binario semplice Linee a binario doppio
    km
    Piemonte 12,642 696 825 43.0 2.4 2.8 552 583 760 1,895
    Valle d' Aosta 496 145 110 29.6 8.6 6.6 81 0 0 81
    Lombardia 10,398 942 703 17.1 1.5 1.2 283 598 859 1,740
    Trentino-Alto Adige 4,585 - 207 43.5 0.0 2.0 67 96 193 356
    Veneto 8,964 732 583 28.9 2.4 1.9 406 170 612 1,188
    Friuli-Venezia Giulia 3,207 189 244 40.4 2.4 3.1 84 83 299 466
    Liguria 3,150 645 370 37.6 7.7 4.4 17 144 334 495
    Emilia-Romagna 8,993 1,152 567 31.6 4.0 2.0 85 425 804 1,314
    Italia settentrionale 52,435 4,501 3,609 29.40 2.52 2.02 1,575 2,099 3,861 7,535
    Toscana 10,934 1,453 462 43.8 5.8 1.9 503 209 767 1,479
    Umbria 4,455 809 59 70.5 12.8 0.9 21 172 183 376
    Marche 5,670 1,310 168 55.8 12.9 1.7 118 66 201 385
    Lazio 8,590 500 498 22.8 1.3 1.3 103 251 863 1,217
    Italia centrale 29,649 4,072 1,187 37.49 5.15 1.50 745 698 2,014 3,457
    Abruzzo 5,854 1,444 355 67.2 16.6 4.1 206 195 123 524
    Molise 2,337 673 36 111.1 32.0 1.7 205 37 23 265
    Campania 9,119 1,303 444 26.5 3.8 1.3 240 207 647 1,094
    Puglia 9,114 1,489 313 39.1 6.4 1.3 235 164 441 840
    Basilicata 3,975 1,034 30 107.1 27.9 0.8 136 193 18 347
    Calabria 9,817 1,405 288 77.9 11.1 2.3 363 209 279 851
    Sicilia 14,108 3,526 681 43.5 10.8 2.1 578 588 223 1,389
    Sardegna 5,731 2,953 0 55.2 28.4 0.0 427 377 50 854
    Italia meridionale 60,055 13,827 2,147 46.99 10.82 1.68 2,390 1,970 1,804 6,164
    TOTALE ITALIA 142,139 22,400 6,943 36.90 5.81 1.80 4,710 4,767 7,679 17,156
  • Titolo Tabella 3: Dotazione e capacità delle infrastrutture portuali in Italia al 30-09-2018
    Fonte Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Capitanerie di Porto, Autorità di Sistema Portuale
    Legenda
    Note

    Porti e accosti Totale Italia Media per accosto Media per porto Italia Settentrionale Italia Centrale Italia Meridionale e Insulare
    Numero di posti 275 - -     61     40 174
    Numero di accosti   2,028 -    7 588 464 976
    Lunghezza complessiva accosti (metri)     472,904    233.19     1,719.65     142,181    95,281     235,442
    Accosti dotati di binari collegati alla rete ferroviaria 208 0.10 0.76 162     22     24
    Accosti dotati di binari non collegati alla rete ferroviaria 620 0.31 2.25 223     29 368
    Superfici dei piazzali per le merci (metri quadrati)   18,456,064     9,100.62 67,112.96   10,016,463 2,989,564 5,450,037
    Capacità dei serbatoi per prodotti liquidi (metri cubi)   10,600,939     5,227.29 38,548.87 3,224,006 2,574,556 4,802,377
  • Titolo Tabella 4: I principali porti d'Europa per volume dei container e traffico dei passeggeri in arrivo e in partenza
    Fonte Eurostat, Transport statistics (Ultimo aggiornamento 18/6/2019)
    Legenda
    Note 1TEU=twenty Foot Equivalent Units. Il volume dei container è la capienza complessiva, indipendentemente dalla merce contenuta in essi.

    PORTI Paesi 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017
    Volume (migliaia di Teu1)
    Rotterdam Paesi Bassi 9,195 9,575 10,773 10,631 9,579 11,017 11,340 11,418 11,021 11,634 11,577 11,675 12,892
    Anversa Belgio 6,221 6,718 7,879 8,379 7,014 8,144 8,317 8,174 8,256 8,812 9,370 9,891 10,032
    Amburgo Germania 8,084 8,878 9,914 9,767 7,031 7,906 9,035 8,891 9,302 9,775 8,848 8,929 8,860
    Bremerhaven Germania 3,696 4,479 4,884 5,451 4,552 4,858 5,911 6,111 5,822 5,731 5,467 5,510 5,458
    Valencia Spagna 2,415 2,615 3,049 3,606 3,654 4,211 4,332 4,471 4,328 4,407 4,609 4,693 4,814
    Algeciras Spagna 3,180 3,258 3,413 3,291 2,947 2,773 3,593 4,113 3,988 4,555 4,516 4,762 4,381
    Felixstowe Regno Unito 2,760 3,030 3,342 3,131 3,021 3,415 3,249 3,368 3,434 4,072 4,043 4,016 4,160
    Pireo Grecia 1,401 1,413 1,384 437 667 850 1,681 2,815 3,199 3,493 3,360 3,736 4,120
    Gioia Tauro Italia 3,123 2,835 3,464 3,165 2,725 3,897 3,307 3,725 3,652 3,708 3,030 3,796 3,391
    PORTI Paesi 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017
    Passeggeri (migliaia)
    Helsinki Finlandia 8,854 8,548 8,561 8,976 9,085 9,849 10,326 10,637 10,756 10,942 11,214 11,565 11,769
    Dover Regno Unito 13,501 13,987 14,433 14,006 13,265 13,361 12,918 12,076 12,898 13,381 13,082 12,097 11,762
    Tallinn Estonia 6,701 6,447 6,220 6,870 6,841 7,523 8,043 8,417 8,727 9,098 9,299 9,676 9,969
    Messina Italia 9,802 10,834 10,603 10,380 10,441 10,765 8,060 8,126 7,256 6,988 7,021 6,139 9,250
    Calais Francia 11,695 11,460 11,519 11,002 10,158 10,237 10,063 9,345 10,372 10,703 9,757 9,090 8,990
    Stoccolma Svezia 8,211 8,054 8,127 8,677 9,089 9,147 9,184 9,108 8,889 9,933 9,887 9,980 8,631
    Reggio di Calabria Italia 9,645 10,669 10,336 10,116 11,047 9,891 7,704 7,760 6,758 6,187 6,053 5,569 8,602
    Pireo Grecia 11,076 11,539 11,063 11,079 10,444 10,944 9,182 7,918 7,704 8,136 8,169 8,038 8,591
    Helsingborg Svezia 11,102 10,776 10,966 10,911 9,415 8,540 8,339 7,841 7,763 7,656 7,670 7,514 7,319
    Helsingør (Elsinore) Danimarca 11,023 10,721 10,966 10,912 9,415 8,534 8,324 7,822 7,721 7,634 7,644 7,526 7,310
  • Titolo Tabella 5: Principali caratteristiche tecniche degli aeroporti Italiani certificati ENAC - Aggiornamento a marzo 2019
    Fonte Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti su dati provvisori di fonte ENAC - ASSAEROPORTI - Siti WEB di settore
    Legenda
    Note

    LOCALITA' (denominazione) Area sedime (ha) Distanza da citta' (km) Area parcheggio aerei (mq) Flussi di traffico Passeggeri e merci
    Anno 2018
    Passeggeri (Numero) Merci (Tonnellate)
    ALBENGA _ 60 12,000 n.d. n.d.
    ALGHERO Fertilia (SS) 246 10 80.500 1,365,129 2
    ANCONA Falconara 193 13 53.000 452,567 6,741
    AOSTA "Corrado Gex" 28 2,5 n.d. n.d.
    BARI Palese Macchie 245 12 103.700 5,030,760 1,762
    BERGAMO Orio al Serio 300 5 P.le Nord 69.400 P.le Principale 155.000 12,938,572 123,032
    BIELLA _ 4 _ n.d. -
    BOLOGNA Borgo Panigale "G.Marconi" 200 6 155.500 8,506,658 52,681
    BOLZANO 40 4 10.489 18,492 -
    BRESCIA Montichiari 242 20 60.000 8,589 23,768
    BRINDISI Papola Casale 316 3 56.000 2,478,856 56
    CAGLIARI Elmas 55 9 Apron 1 132000 Apron 2 45000 4,370,014 3,588
    CATANIA Fontanarossa "V. Bellini" 210 4,5 166.000 9,933,118 6,419
    COMISO 15 39000 424,487 0
    CROTONE (KR) "S.Anna" 184 15 9.700 83,854 -
    CUNEO Levaldigi 178 21 62.700 114,271 0
    FANO "Enzo Oniccioli" 123 02 da Fano 12 da Pesaro 8.000 n.d. n.d.
    FIRENZE Peretola 120 9 80.000 2,719,081 249
    FOGGIA "Gino Lisa" 232 3 14.000 522 -
    FORLI' "L.Ridolfi" 210 4 29.950 n.d. n.d.
    GENOVA Sestri "C.Colombo" 165 7 267.100 1,455,627 2,876
    GROSSETO "Corrado Baccarini" 300 2 15.000 10,558 0
    L'AQUILA Preturo 18 7 3.000 n.d. n.d.
    LAMEZIA TERME 237 1 117.000 2,756,211 1,007
    LAMPEDUSA - - - 269,873 16
    MARINA DI CAMPO (LI) (Isola d'Elba) 8 2,5 10.000 n.d. -
    MILANO Linate "E. Forlanini" 385 8 apron nord 320.000 apron ovest 67.000 9,233,475 12,571
    MILANO Malpensa "Città di Milano" 1244 48 da Milano apron T1 1.015.000 apron T2 304.000 24,725,490 572,775
    NAPOLI Capodichino 275 5,5 200.000 9,932,029 11,691
    OLBIA (SS) Costa Smeralda 180 4 235.000 2,999,253 152
    ORISTANO Fenosu 136 3 8.000 n.d. n.d.
    PALERMO Punta Raisi "Falcone e Borsellino" 150 37 158.900 6,628,558 374
    PANTELLERIA (TP) 120 5 43.500 0 0
    PARMA "G.Verdi" 80 3 25.200 79,014 98
    PERUGIA "Sant'Egidio" 210 11 22.000 223,436 -
    PESCARA Aeroporto d'Abruzzo 163 4 48.450 666,691 72
    PISA San Giusto "Galileo Galilei" 360 2 61.000 5,463,090 11,644
    REGGIO CALABRIA "Aeroporto dello Stretto" 140 5 26.200 358,321 25
    RIMINI -SAN MARINO 370 8 60.000 308,000 34
    ROMA Ciampino "G.B.Pastine" 220 15 50.000 LATO EST 72.000 LATO OVEST 5,839,737 18,259
    ROMA Fiumicino "Leonardo da Vinci" 1605 34 1.328.100 42,995,119 205,879
    SALERNO PONTECAGNANO "Mario Martucci" 77 14 11.500 0 -
    SIENA Ampugnano 176 13 18.360 n.d. n.d.
    TARANTO Grottaglie 216 4 12000+altro isolato di ca 60000 365 6,838
    TORINO Caselle "Sandro Pertini" 292 16 138.000 4,084,923 4,731
    TORTOLI' (NU) (ex Arbatax) 25 2 da Arbatax 1.586 n.d. n.d.
    TRAPANI Birgi "V. Florio" 123 13 32.000 480,524 17
    TREVISO Sant'Angelo 120 3 52.500 3,308,955 -
    TRIESTE Ronchi dei Legionari 242 33 105.000 772,517 424
    VENEZIA Tessera "Marco Polo" 331 12 380.600 11,184,608 68,029
    VERONA Villafranca "Valerio Catullo" 340 10 147.000 3,459,807 3,943
    TORINO Villanova d'Albenga 165 7 21 n.d. n.d.
  • Titolo Tabella 6: Linee ad alta velocità nel mondo (aggiornamento al 28 marzo 2019)
    Fonte Elaborazione ISPRA su dati UIC "L'organizzazione ferroviaria mondiale"
    Legenda 1. In funzione: ora funziona ad alta velocità; 2. In costruzione: Si stanno costruendo ora linee ad alta velocità; 3. Pianificata: è approvata ma la costruzione non è ancora iniziata; 4. Pianificazione a lungo termine: Non è approvata, ma è stata appena pianificata.
    Note

    Continente Paese Lunghezza(km)
    1. In funzione 2. In costruzione 3. Pianificata 4. Pianificazione a lungo termine Totale
    Asia Cina 31,043 7,207 1,071 257 39,578
    Asia Turchia 594 1,153 2,230 2,859 6,836
    Europa Spagna 2,852 904 1,061 - 4,817
    Asia India - - 508 4,126 4,634
    Europa Francia 2,734 - - 1,725 4,459
    Asia Giappone 3,041 402 194 - 3,637
    Asia Iran - 1,336 117 1,651 3,104
    America Usa 735 192 1,710 449 3,086
    Europa Russia - - 762 2,208 2,970
    Asia Tailandia - - 1,598 1,280 2,878
    Africa Sud Africa - - - 2,390 2,390
    Europa Germania 1,571 147 81 210 2,009
    Oceania Australia - - - 1,749 1,749
    Asia Vietnam - - - 1,600 1,600
    Africa Marocco 200 - 139 975 1,314
    Europa Polonia 224 - 484 598 1,306
    Africa Egitto - - 910 300 1,210
    Europa Italia 896 53 - 152 1,101
    Asia Kazakistan - - - 1,011 1,011
    Asia Corea del Sud 887 - 49 - 936
    Europa Estonia, Lettonia, Lithania (Repubbliche Baltiche) - - 870 - 870
    Europa Repubblica Cceca - - - 810 810
    Europa Svezia - 11 150 589 750
    Asia Indonesia - - 712 - 712
    Europa Regno Unito 113 230 320 - 663
    Europa Austria 263 281 71 - 615
    Europa Portogallo - - - 596 596
    America Brasile - - - 511 511
    Asia Arabia Saudita 453 - - - 453
    Asia Taiwan-Cina 354 - - - 354
    Asia Malesia e Singapore - - - 350 350
    Europa Norvegia - - - 333 333
    America Canada - - - 290 290
    America Messico - - - 210 210
    Europa Belgio 209 - - - 209
    Asia Bahrain e Qatar - - - 180 180
    Europa Svizzera 144 15 - - 159
    Europa Olanda 90 - - - 90
    Asia Israele - - 85 - 85
    Europa Danimarca - 60 - - 60
    Totale 46,403 11,991 13,122 27,409 98,925
  • Titolo Figura 1: I principali porti d'Europa per volume dei container movimentati (2017)
    Fonte Eurostat, Transport statistics (Ultimo aggiornamento 18/6/2019)

    Note 1TEU=twenty Foot Equivalent Units. Il volume dei container è la capienza complessiva, indipendentemente dalla merce contenuta in essi.
  • Titolo Figura 2: Sviluppo della rete austostradale italiana
    Fonte  Elaborazione ISPRA su dati MIT

  • Titolo Figura 3:Linee ad alta velocità "in funzione" nel mondo (2019)
    Fonte Elaborazione ISPRA su dati: UIC High Speed lines in the word (aggiornamento 28 marzo 2019)