EMISSIONI DI INQUINANTI ATMOSFERICI DAI TRASPORTI

Autori: 
Antonella Bernetti, Antonio Caputo
Immagine abstract
Abstract: 
L'indicatore consente di valutare le emissioni dei principali inquinanti atmosferici prodotte dal settore dei trasporti, al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi europei e internazionali di riduzione delle emissioni. In Italia, le emissioni nocive prodotte dal trasporto stradale sono diminuite notevolmente negli ultimi anni, grazie all’introduzione di catalizzatori, di filtri per particolato fine e di altre tecnologie installate nei veicoli. Le emissioni di ossidi di zolfo, ormai quasi assenti nel trasporto stradale, sono ancora rilevanti nel trasporto via mare. Le emissioni inquinanti in atmosfera vengono monitorate a livello nazionale ai fini della verifica del rispetto degli impegni di riduzione imposti a livello europeo, con l’obiettivo di conseguire livelli di qualità dell'aria che non comportino significativi impatti negativi e rischi significativi per la salute umana e l'ambiente.
Descrizione: 
L’indicatore considera le emissioni dei principali inquinanti atmosferici, che sono gli ossidi di azoto (NOx), i composti organici volatili non metanici (COVNM), il materiale particolato (PM), il piombo (Pb), il benzene (C6H6) e gli ossidi di zolfo (SOx). Gli ossidi di azoto contribuiscono alle piogge acide, all’eutrofizzazione e alla formazione dell’ozono troposferico, e, indirettamente, al riscaldamento globale e alle modifiche dello strato di ozono. Il particolato rappresenta attualmente l’inquinante a maggior impatto sulla salute umana, soprattutto per quanto riguarda la frazione fine (PM2,5), che riesce a penetrare in profondità nei polmoni. Il particolato è sia nocivo in sé in quanto irritante delle mucose sia come “veicolo” che trasporta nei polmoni e nel sangue inquinanti in tracce, potenzialmente mutageni o nocivi. In atmosfera si forma anche il particolato secondario, a cui contribuiscono le emissioni di ossidi di azoto, ossidi di zolfo e ammoniaca, e l’ozono, il quale deriva dalla reazione tra ossidi di azoto e composti organici volatili non metanici in presenza di calore e luce solare, quindi soprattutto nei mesi estivi. Il benzene è una sostanza cancerogena presente in tracce nella benzina e nei gas di scarico dei veicoli a motore.

Scopo: 
Valutare le emissioni dei principali inquinanti atmosferici prodotte dal settore dei trasporti, al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi europei e internazionali di riduzione delle emissioni e il contributo del settore alla pressione sull'ambiente nelle zone critiche per la qualità dell'aria.
RILEVANZA - L'indicatore: 
È di portata nazionale oppure applicabile a temi ambientali a livello regionale ma di significato nazionale
È in grado di descrivere il trend senza necessariamente fornire una valutazione dello stesso
È semplice, facile da interpretare
È sensibile ai cambiamenti che avvengono nell’ambiente e/o delle attività antropiche
Fornisce un quadro rappresentativo delle condizioni ambientali, delle pressioni sull’ambiente o delle risposte della società, anche in relazione agli obiettivi di specifiche normative
Fornisce una base per confronti a livello internazionale
MISURABILITÀ - I dati utilizzati per la costruzione dell’indicatore sono/hanno: 
Adeguatamente documentati e di fonte nota
Aggiornati a intervalli regolari e con procedure affidabili
Facilmente disponibili o resi disponibili a fronte di un ragionevole rapporto costi/benefici
Un’ “adeguata” copertura spaziale
Un’ “idonea” copertura temporale
SOLIDITÀ - L'indicatore: 
È basato su standard nazionali/internazionali e sul consenso nazionale/internazionale circa la sua validità
È ben fondato in termini tecnici e scientifici
Presenta attendibilità e affidabilità dei metodi di misura e raccolta dati
Comparabilità nel tempo
Comparabilità nello spazio
Principali riferimenti normativi e obiettivi: 
Sulla base della Convenzione UNECE sull’inquinamento atmosferico transfrontaliero a lungo raggio (CLRTAP), l’Italia è tenuta all’aggiornamento e alla comunicazione annuale dell’inventario nazionale delle emissioni inquinanti in atmosfera.
La Direttiva UE 2016/2284 sui limiti nazionali di emissione definisce gli impegni di riduzione a livello totale delle emissioni degli inquinanti atmosferici SO2, NOx, COVNM, NH3 e PM2,5, disponendo che le emissioni relative al trasporto su strada siano calcolate e comunicate in base ai quantitativi di carburante venduti negli Stati membri, che possono inoltre prendere come riferimento il carburante utilizzato o i chilometri percorsi nello Stato membro. A livello comunitario, le emissioni inquinanti dai veicoli stradali sono regolamentate separatamente secondo la distinzione tra veicoli leggeri (autovetture e veicoli commerciali leggeri) e veicoli pesanti (autocarri e autobus). Il Regolamento CE 715/2007 è relativo all’omologazione dei veicoli a motore riguardo alle emissioni dai veicoli passeggeri e commerciali leggeri (Euro 5 ed Euro 6) ed il Regolamento CE 595/2009 è relativo all’omologazione dei veicoli a motore e dei motori riguardo alle emissioni dei veicoli pesanti (Euro VI). Per i veicoli leggeri nel 2007 sono state adottate le norme Euro 5 e 6, obbligatorie rispettivamente da gennaio 2011 e da settembre 2015 per quanto riguarda l’omologazione e l’immatricolazione dei nuovi tipi di veicoli; in particolare la norma Euro 6 riduce le emissioni per km degli ossidi di azoto delle auto diesel.
Da settembre 2017 il ciclo di guida standardizzato utilizzato nell’ambito delle prove di omologazione del veicolo è il WLTP (Worldwide Harmonized Light vehicles Test Procedure), affiancato dal test RDE (Real Driving Emissions). Per i veicoli pesanti, risultati emissivi di prove su strada hanno evidenziato riduzioni delle emissioni di ossidi di azoto inferiori alle attese, con una sostanziale stabilità dei valori emissivi di ossidi di azoto tra Euro III e IV e riduzioni del 10-15% circa tra Euro IV e V. Nel caso delle emissioni di particolato le prove su strada hanno fatto registrare sostanziali riduzioni (-80% circa) tra Euro III ed Euro IV, tuttavia nel passaggio alla normativa Euro V si registra un leggero aumento delle emissioni per km.
Dal 2018 al 2021 le versioni della normativa antinquinamento Euro 6 sono state modificate diverse volte; si tratta di procedure di omologazioni differenti e sempre più severe con l’introduzione di test più stringenti previsti con i cicli WLTP e RDE. Queste normative costituiscono un’evoluzione in merito ai limiti più stringenti imposti sui valori delle emissioni inquinanti prodotte dai veicoli e si articolano in diverse fasi: Euro 6A obbligatorio per veicoli immatricolati da gennaio 2016, Euro 6B che si differenzia dalla 6A per le emissioni di particolati, ancora più ridotte, Euro 6C obbligatorio per tutte le nuove auto vendute da settembre 2018 e per quelle omologate da settembre 2017, Euro 6 Temp obbligatorio per tutte le nuove auto vendute da settembre 2019 e quelle omologate da settembre 2018 e Euro 6D obbligatorio per tutte le immatricolazioni da gennaio 2021 e le omologazioni da gennaio 2020.
Ulteriori direttive regolano le emissioni dei veicoli “off-road” (ferrovie e vie d’acqua interne). Le emissioni delle navi e degli aerei sono regolamentate, invece, in ambito internazionale (IMO e ICAO) e sono possibili regolamenti più restrittivi in determinate zone. Per quanto riguarda il tenore di zolfo dei combustibili per uso marittimo, il D.Lgs. 205/2007, che recepisce la Direttiva 2005/33/CE, ha introdotto un limite massimo pari all’1,5%, e nuove definizioni in materia di combustibili. La qualità del bunker viene dibattuta anche in ambito internazionale: l’Organizzazione marittima internazionale (IMO) sta affrontando il tema delle emissioni inquinanti derivanti dal traffico marittimo, mentre l’Associazione internazionale degli armatori (Intertanko) ha proposto di limitare il tenore di zolfo dei prodotti distillati come combustibile per le navi all’1% dal 2010 e allo 0,5% dal 2015.
DPSIR: 
Pressione
Tipologia indicatore: 
Descrittivo (tipo A)
Riferimenti bibliografici: 
EMEP/EEA air pollutant emission inventory guidebook 2019, EEA Report No 13/2019
(https://www.eea.europa.eu/publications/emep-eea-guidebook-2019)

IIASA, Flexibility Mechanism for Complying with National Emission Ceilings for Air Pollutants, TSA report n.15, settembre 2014

ISPRA, Italian Emission Inventory 1990 – 2018, Informative Inventory Report 2020, Rapporti 319/2020
(http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/serie-storiche-emissioni/informative-inventory-report/view)
Limitazioni: 
Per quanto riguarda i dati, va notato che, per garantire la consistenza e la comparabilità dell'inventario, l'aggiornamento annuale delle emissioni comporta la revisione dell'intera serie storica sulla base delle informazioni disponibili e dei più recenti sviluppi metodologici.
Le emissioni calcolate sulla base di un parco medio nazionale, quando sono riportate su scala locale, possono non riprodurre esattamente la situazione riscontrata sul territorio; in particolare, nei dati riportati, si trascurano gli effetti della maggiore diffusione, nell'Italia settentrionale, di automobili nuove che adottano le normative anti-inquinamento più aggiornate.
Con riferimento alla stima del particolato complessivo, primario più secondario, è stata applicata una metodologia semplificata proposta dallo IIASA (International Institute for Applied Systems Analysis) per stimare un valore medio riferito a condizioni medie nazionali; viene riportata la serie storica del particolato complessivo, di cui va tuttavia considerata l’incertezza implicita nella metodologia di stima.
Ulteriori azioni: 
-
Frequenza rilevazione dati: 
Annuale
Accessibilità dei dati di base: 
ISPRA: http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/serie-storiche-emissioni
Fonte dei dati di base: 
ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)
Descrizione della metodologia di elaborazione: 
La stima delle emissioni degli inquinanti derivanti dal trasporto viene elaborata sulla base della metodologia riportata nell’EMEP/EEA air pollutant emission inventory guidebook, guida tecnica adottata a livello europeo ai fini della redazione degli inventari nazionali delle emissioni comunicati nell’ambito della Convenzione UNECE sull’inquinamento atmosferico transfrontaliero a lungo raggio (CLRTAP) e nell’ambito della Direttiva EU NEC.
Le stime vengono elaborate utilizzando opportuni fattori di emissione e applicando algoritmi sofisticati che richiedono, a loro volta, la disponibilità di numerose informazioni, quali ad esempio nel trasporto stradale: la numerosità dei veicoli, la stima delle percorrenze e velocità medie annuali, le specifiche relative alla tecnologia, ai carburanti utilizzati e alle modalità di guida nel dettaglio della tipologia di veicolo, classe di cilindrata o peso, standard euro e tipo di carburante utilizzato (per la stima delle emissioni da trasporto stradale viene applicato il modello di stima promosso a livello europeo COPERT).
Unicamente per la stima del contributo del particolato secondario è stata utilizzata la metodologia riportata nel Report redatto dallo IIASA “Flexibility Mechanism for Complying with National Emission Ceilings for Air Pollutants”.
Core set: 
7EAP - Dati sull'ambiente
Periodicità di aggiornamento: 
Annuale
Copertura spaziale: 
Nazionale
Copertura temporale: 
1990 - 2018
I dati di emissione sono stimati sulla base della metodologia riportata nell’EMEP/EEA air pollutant emission inventory guidebook. La disaggregazione delle emissioni a livello provinciale viene effettuata sulla base di opportune variabili proxy. La metodologia di stima, armonizzata a livello europeo, produce una serie storica con dati comparabili e un indicatore confrontabile a livello europeo e internazionale.
Stato: 
Medio
Descrizione/valutazione dello stato: 
Allo stato viene attribuita una valutazione intermedia fondamentalmente per le criticità che caratterizzano ancora dal punto di vista emissivo il settore dei trasporti, per il peso ancora notevole che il trasporto riveste rispetto al totale emesso a livello nazionale per molti inquinanti, per le discrepanze che sussistono ancora tra i valori di emissione risultanti all’omologazione e i valori emessi realmente su strada, per l’incertezza relativa soprattutto alla stima del particolato secondario.
Trend: 
Positivo
Descrizione/valutazione del trend: 
Si attribuisce una valutazione positiva al trend per i progressi globalmente registrati negli anni nell’andamento delle emissioni degli inquinanti atmosferici.
In Italia le emissioni provenienti dal trasporto per gli inquinanti analizzati risultano in decrescita, in particolare le emissioni nocive prodotte dal trasporto stradale sono diminuite notevolmente negli ultimi anni, grazie all’introduzione di catalizzatori, di filtri per particolato fine e di altre tecnologie installate nei veicoli, quali ad esempio canister finalizzati alla riduzione delle emissioni evaporative. L’introduzione delle benzine verdi ha avuto come conseguenza un abbattimento notevole dei livelli emissivi di piombo. Le emissioni di ossidi di zolfo, ormai quasi assenti nel trasporto stradale, sono ancora rilevanti nel trasporto via mare.
Commenti: 
La metodologia di stima delle emissioni ha subito rilevanti modifiche negli ultimi anni e in particolare il contributo emissivo del traffico stradale è stato più volte aggiornato sulla base dei risultati ottenuti dalle prove su strada dei veicoli. Osservando le serie storiche riportate nelle Tabelle da 1 a 7 per ognuno dei principali inquinanti si nota che:
• la diminuzione più rilevante nelle emissioni di un inquinante si è registrata per le emissioni di piombo (-99,7% dal 1990 al 2018), che si sono praticamente annullate grazie all’esclusione dal mercato, dal 2002, delle benzine con piombo tetraetile nel trasporto su strada (Tabella 7); in tabella, per completezza, è stata anche inserita la stima della quantità di piombo contenuta nel particolato emesso dall’usura dei freni e degli pneumatici, si tratta però di piombo di tipo metallico, non contenuto in una molecola organica e meno nocivo per la biosfera;
• le emissioni di benzene sono diminuite del 95,0%% nel periodo 1990-2018, grazie alla riduzione della percentuale contenuta nelle benzine e alle marmitte catalitiche (Tabella 1); le emissioni complessive attuali di questa sostanza con riconosciute proprietà cancerogene sono comunque ancora significative e sono principalmente dovute alla circolazione di autoveicoli senza le marmitte catalitiche o con marmitte molto vecchie, ai motoveicoli e alla nautica;
• le emissioni di composti organici volatili non metanici sono diminuite dell’84,0% nel periodo 1990-2018
(Tabella 6); di esse sono attualmente responsabili soprattutto i ciclomotori e motocicli, le autovetture non catalizzate o molto vecchie e le attività marittime;
• le emissioni di particolato, PM2,5, sono diminuite del 66,1% nel periodo considerato (Tabella 3). Le fonti principali sono: l’usura di pneumatici, freni e manto stradale (32,6%), le attività marittime (circa il 28,4%), le emissioni allo scarico delle autovetture (circa il 19,0%) e dei veicoli commerciali leggeri e quelli pesanti (rispettivamente il 7,2% e il 7,5% circa); nel complesso i trasporti, come specificati in Tabella 3, contribuiscono per il 15,2% al totale nazionale di PM2,5 primario (circa 143.394 tonnellate);
• in Tabella 2 è riportata la serie storica del particolato complessivo, di cui va considerata l’incertezza implicita nella metodologia IIASA di stima della quota di particolato secondario, proposta per le verifiche emissive all’orizzonte 2030 rispetto all’anno base 2005; pertanto non si è ritenuto opportuno presentare delle stime per anni precedenti al 2000. Nel 2018 le categorie da cui derivano le emissioni maggiori risultano nell’ordine: le automobili (29,1%), le attività marittime (28,5%) e le emissioni non exhaust (14,1%);
• le emissioni di ossidi di azoto (Tabella 5) sono diminuite del 65,9% circa ma sono tuttora rilevanti in valore assoluto e il settore dei trasporti ne è la fonte principale (57,2% del totale emesso a livello nazionale, pari a circa 669.157 tonnellate);
• le emissioni di ossidi di zolfo sono diminuite dell’89,2% nel periodo considerato grazie alla riduzione del contenuto di zolfo dei carburanti. La fonte principale sono le attività marittime che contribuiscono per il 95,3% al totale emesso dai trasporti (Tabella 4). Il settore fornisce un contributo pari al 20,6% al totale emesso a livello nazionale (110.265 tonnellate circa).
Per quanto riguarda la suddivisione delle emissioni fra trasporto merci e passeggeri (Tabella 8), i dati non sono univoci e vanno esaminati per ognuno dei principali inquinanti.
Nel 2018 si osserva che per gli ossidi di azoto il contributo del traffico passeggeri è pari a circa il 48,2%, il traffico merci con il 51,0% è la fonte emissiva principale; il traffico passeggeri è stato la fonte principale fino al 1999, dal 2000 è subentrato il traffico merci a causa del più lento rinnovo del parco circolante e di una minore incisività delle riduzioni di emissioni specifiche prescritte dalle normative.
Per i COVNM, il traffico passeggeri resta la fonte principale (83,1%) a causa, soprattutto, dei motocicli e dei ciclomotori (che rappresentano nel 2018 il 26,2% delle emissioni da trasporto, Tabella 6); il trasporto merci contribuisce nel 2018 con una quota pari al 16,4% del totale emesso dai trasporti.
Infine, per il PM2,5 si registra una leggera riduzione del contributo del traffico merci a partire dal 2012; il fenomeno è dovuto sia alla diffusione delle autovetture diesel che hanno aumentato il contributo del trasporto passeggeri, sia alla significativa riduzione delle emissioni di questo inquinante da parte dei veicoli merci Euro IV e successivi. Le nuove normative Euro 6 (passeggeri) e VI (merci) riducono ulteriormente le emissioni complessive dai veicoli diesel, sia per il trasporto merci sia passeggeri.
  • Titolo Tabella 1: Emissioni di benzene dal settore dei trasporti, per modalità di trasporto
    Fonte ISPRA
    Legenda
    Note I dati derivano dall'inventario nazionale delle emissioni inquinanti in atmosfera. La serie storica è stata ricalcolata coerentemente con l'aggiornamento annuale dell'inventario.

    Modalità di trasporto 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018
    t t t t t t t t t t t t
    Automobili 22,404.7    22,475.9    23,398.4    23,506.5    21,881.0    20,190.7    19,129.3    16,536.0    13,601.3    11,571.4 9,495.9 8,627.6 7,393.8   6,265.6   5,134.0   4,198.5   3,439.8   2,809.3   2,381.5   2,150.6   1,873.2   1,491.2   1,271.6   1,167.2   1,133.5   1,038.3 894.7 920.6 815.7
    Veicoli leggeri P < 3.5 t    740.8 712.4 702.1 836.6 783.9 734.6 716.9 697.1 574.5 471.4     441.6     381.2     352.4 340.9 311.0 299.9 239.0 212.6 178.5 154.1 153.1 125.2 116.2     88.8     72.4     51.6     46.0     39.0     45.3
    Veicoli pesanti P > 3.5 t e autobus   28.2     28.8     30.8     29.9     29.6     28.1     28.3     30.4     22.1     23.1    19.7    20.2    19.7     18.7     16.2     15.9     15.0    9.8    7.6    6.7    6.1    5.6    5.4    4.0    3.5    2.6    2.4    1.9    2.0
    Ciclomotori e motocicli     5,273.5   4,591.1   5,038.3   5,346.7   5,520.1   4,310.1   4,209.3   3,772.9   2,743.5   2,325.3 1,854.4 1,888.4 1,801.9   1,723.2   1,619.9   1,638.2   1,443.3   1,155.9   1,125.0 958.8 868.5 727.3 692.4 649.7 602.6 519.3 465.7 451.6 328.6
    Motori a benzina emissioni evaporative     1,589.1   1,312.5   1,405.6   1,323.5   1,345.7 907.3 787.5 693.6 456.6 386.4     321.2     311.3     257.1 256.0 195.4 206.3 195.9 161.6 194.3 183.5 177.6 160.8 188.3 173.4 174.1 176.1 166.0 173.3 162.0
    Off-road Militari   80.7     72.0     72.5     77.4     70.5     63.7     54.8     49.5     40.0     39.1    30.8    16.1    12.7     25.8     45.4     50.4     40.8     37.7     29.3     32.7     21.5     16.7     12.6     20.3     17.2     13.4     14.2    9.6    9.1
    Ferrovie   18.0     18.0     17.8     17.3     17.5     17.7     15.8     17.7     17.5     12.8    12.6    11.0    11.2     12.2     10.6    8.9     10.3    9.7    6.4    5.5    5.7    4.1    4.8    3.3    1.5    1.8    1.2    2.7    3.5
    Vie di navigazione interne 1.9    2.0    1.9    2.0    2.1    2.1    2.0    2.1    2.0    2.1   1.9   2.4   2.2    2.1    2.3    2.3    2.2    2.1    2.0    2.1    1.7    2.0    2.3    2.8    2.6    2.6    2.5    2.7    2.6
    Attività marittime     1,552.3   1,309.7   1,247.0   1,203.3   1,232.6   1,049.2   1,017.7 879.0 642.7 552.3     533.9     552.5     520.5 504.7 475.8 478.6 465.0 450.9 430.9 382.5 346.6 303.7 237.0 224.7 221.6 216.8 202.9 198.0 189.0
    Aeroporti (LTO) 6.7    6.6    7.2    7.4    7.6    8.2    9.1    9.8     10.7     12.1    13.2    13.2    13.6     14.9     15.2     15.7     15.1     16.6     16.4     16.4     16.8     14.3     14.4     13.7     16.3     16.4     16.0     16.0     17.0
    TOTALE 31,695.9    30,528.9    31,921.5    32,350.7    30,890.7    27,311.7    25,970.8    22,688.1    18,111.0    15,396.0   12,725.4   11,823.8   10,385.3   9,164.0   7,825.7   6,914.7   5,866.6   4,866.2   4,372.0   3,892.9   3,470.8   2,850.8   2,544.9   2,348.0   2,245.3   2,038.9   1,811.6   1,815.5   1,574.8
  • Titolo Tabella 2: Emissioni di PM2.5 primario + secondario dal settore dei trasporti, per modalità di trasporto
    Fonte ISPRA
    Legenda
    Note I valori di emissione sono stati aggiornati sulla base dell'aggiornamento dell'inventario nazionale delle emissioni. Metodologia di combinazione del contributo dei diversi inquinanti tratta da Flexibility Mechanism for Complying with National Emission Ceilings for Air Pollutants, IIASA, TSA report n.15, settembre 2014.

    Modalità di trasporto 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018
    t t t t t t t t t t t t t t t t t t t
    Automobili    53,260.7    47,835.4    45,131.1    40,946.3    38,622.8    34,283.6    31,227.5    28,859.1    28,257.5    25,423.9    23,560.9    21,949.4    18,599.1    19,967.4    21,161.0    20,780.5    19,661.0    18,868.4    17,396.2
    Veicoli leggeri P < 3.5 t    16,870.7    16,293.5    15,433.7    15,370.5    15,294.5    14,434.5    14,101.1    13,585.0    11,637.4    10,587.4    10,207.2   9,367.0   8,990.7   6,986.4   6,099.0   4,897.7   4,877.9   4,323.2   5,107.4
    Veicoli pesanti P > 3.5 t e autobus    35,035.2    38,606.5    37,088.7    35,734.2    34,262.9    32,930.8    31,218.3    28,696.9    22,672.5    21,051.5    19,714.4    18,873.9    18,661.9    14,606.7    13,342.8    11,037.6    10,074.8   8,082.6   8,225.3
    Ciclomotori e motocicli    10,056.6   9,776.7   9,595.6   9,430.3   9,052.2   8,568.9   7,470.4   6,023.0   5,709.6   4,988.0   4,345.7   4,161.4   3,499.3   3,358.8   3,073.0   2,678.5   2,490.0   2,407.2   1,887.9
    Usura di pneumatici, freni, manto stradale ed emissioni evaporative    10,120.2    10,191.9    10,059.4    10,118.2   9,761.4   9,787.9   9,830.2   9,597.1   9,438.1   9,189.9   8,990.4   9,053.9   8,591.1   8,356.5   8,974.8   8,774.5   8,445.6   8,031.5   8,418.2
    Off-road Militari   1,537.9 521.1 436.6   1,332.8   2,578.5   2,735.6   2,245.7   2,091.8   1,790.4   2,106.5   1,327.7   1,023.6 813.9   1,278.4 994.2 763.1 788.1 544.7 502.8
    Ferrovie 771.9 670.2 685.6 741.4 645.4 536.8 619.7 581.0 387.2 331.4 336.6 235.4 275.3 188.7     87.0 103.4     69.1 149.0 194.7
    Vie di navigazione interne 160.2 202.6 185.5 179.8 195.7 193.8 188.2 179.5 170.8 173.0 142.2 170.6 195.1 236.1 221.1 214.5 210.3 224.2 215.9
    Attività marittime    36,625.8    36,131.6    28,888.9    28,622.0    28,356.5    29,036.8    27,870.0    26,507.0    24,586.4    23,829.4    22,783.2    21,205.8    18,596.2    17,448.8    17,383.4    16,589.5    16,609.0    16,613.3    17,028.0
    Aeroporti (LTO) 586.9 574.1 588.3 623.8 618.9 624.0 653.5 705.9 684.9 656.1 683.2 672.4 655.0 622.4 657.6 671.8 696.4 716.1 769.1
    Totale     165,026.1     160,803.7     148,093.5     143,099.5     139,388.8     133,132.6     125,424.7     116,826.4     105,334.7    98,337.0    92,091.4    86,713.4    78,877.6    73,050.3    71,993.9    66,511.2    63,922.2    59,960.2    59,745.4
  • Titolo Tabella 3: Emissioni di PM2,5 dal settore dei trasporti, per modalità di trasporto
    Fonte ISPRA
    Legenda
    Note I dati derivano dall'inventario nazionale delle emissioni inquinanti in atmosfera. La serie storica è stata ricalcolata coerentemente con l'aggiornamento annuale dell'inventario. Le emissioni da usura di pneumatici, freni e manto stradale sono considerate separatamente.

    Modalità di trasporto 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018
    t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t
    Automobili 19,366 18,162 16,591 17,009 14,807 14,215 13,252 11,785 13,032 12,677 12,470 10,985 11,162 10,157 10,538 10,044 9,076 9,171 9,462 8,557 7,858 7,049 5,701 6,153 6,245 5,925 5,426 5,055 4,141
    Veicoli leggeri P < 3.5 t 10,590 10,549 10,280 11,819 11,845 11,730 11,908 11,211 11,318 11,126 10,498 10,271 9,519 9,283 9,069 8,562 8,015 7,601 6,417 5,782 5,454 4,807 4,404 3,233 2,474 1,721 1,552 1,265 1,571
    Veicoli pesanti P > 3.5 t e autobus 13,229 13,651 14,521 13,550 12,976 12,997 12,669 12,922 11,802 11,555 10,515 11,357 10,854 10,199 9,501 9,103 8,431 7,533 5,768 5,256 4,801 4,472 4,346 3,278 2,861 2,239 2,036 1,631 1,639
    Ciclomotori e motocicli 3,059 3,236 3,720 4,164 4,324 4,432 4,620 4,786 4,947 4,851 4,023 3,841 3,729 3,611 3,425 3,409 2,932 2,313 2,153 1,865 1,572 1,473 1,213 1,155 1,020 850 777 738 597
    Pneumatici, freni e manto stradale 6,313 6,441 6,824 6,947 6,984 7,155 7,211 7,420 7,648 7,769 7,733 7,981 8,187 8,204 8,273 8,252 8,380 8,406 8,043 7,836 7,729 7,749 7,254 7,094 7,723 7,492 7,188 6,718 7,122
    Off-road Militari 1,272 1,418 1,495 1,707 1,658 1,536 1,260 1,412 1,148 1,112 895 273 238 777 1,505 1,598 1,317 1,227 1,071 1,270 811 627 491 777 613 472 491 336 315
    Ferrovie 282 282 278 271 274 276 248 276 274 200 197 171 176 190 166 140 161 151 101 86 84 59 68 46 21 25 17 38 50
    Vie di navigazione interne 89 95 91 94 100 102 98 102 95 101 90 114 105 102 111 111 108 103 98 99 81 98 112 135 127 123 120 128 124
    Attività marittime 10,095 11,020 10,411 10,082 9,712 9,743 10,863 10,911 11,047 10,632 10,417 10,408 9,898 9,781 9,660 9,886 9,491 9,028 8,543 8,258 8,582 7,954 6,850 6,410 6,378 6,088 6,113 6,085 6,202
    Aeroporti (LTO) 24 23 25 26 27 29 32 35 38 43 46 46 48 52 53 55 56 57 53 49 52 50 49 45 48 48 49 51 58
    TOTALE 64,318 64,879 64,237 65,669 62,705 62,214 62,161 60,859 61,349 60,067 56,884 55,448 53,915 52,356 52,302 51,160 47,968 45,590 41,709 39,058 37,025 34,338 30,487 28,325 27,509 24,983 23,771 22,046 21,818
  • Titolo Tabella 4: Emissioni di ossidi di zolfo dal settore dei trasporti, per modalità di trasporto
    Fonte ISPRA
    Legenda
    Note I dati derivano dall'inventario nazionale delle emissioni inquinanti in atmosfera. La serie storica è stata ricalcolata coerentemente con l'aggiornamento annuale dell'inventario.

    Modalità di trasporto 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018
    t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t
    Automobili     61,532.4 61,149.8     62,415.2     62,238.0     33,049.6     25,805.7     25,748.5     15,663.7     16,984.0     17,468.0    5,263.7   5,194.3   4,914.2 5,058.2 5,431.0 1,226.3 1,086.7     984.8     904.5     267.9     252.7     257.4     241.8     264.3     278.6     248.7     268.1     281.2     265.4
    Veicoli leggeri P < 3.5 t     16,744.4 16,344.1     16,225.0     18,540.0     17,823.5     12,142.7     12,951.9    3,667.5    3,703.9    3,810.4    2,116.1   2,078.1   1,915.4 1,995.0 2,055.8     335.4     338.7     338.3     269.8    70.8    67.5    66.9    70.2    55.0    51.9    40.8    44.9    42.4    50.8
    Veicoli pesanti P > 3.5 t e autobus     48,715.4 50,099.2     53,149.7     50,064.6     48,968.5     32,721.4     31,752.4    8,289.7    8,000.8    8,000.7    4,386.0   4,860.7   4,236.4 4,089.6 3,881.8     596.2     532.5     518.8     393.8     104.2    98.3     103.0     110.9    90.0    91.4    78.9    83.2    78.1    81.1
    Ciclomotori e motocicli    2,295.3     2,465.9    2,748.4    2,793.1   822.4   927.0   958.9   979.1    1,049.7    1,072.6   159.2 164.0 130.5     141.6     148.6    55.9    42.7    26.7    25.2   9.4   9.3   9.7    10.8    12.1    10.7   8.2   9.1   9.3   7.9
    Off-road Militari    1,187.1     1,224.3    1,251.0    1,409.6    1,199.6   812.2   681.8   401.3   339.3   364.8   210.2     85.6     82.5     159.6     227.5     173.2     143.8     124.0     104.3     110.1     127.6     105.3    42.8    99.7     141.5     118.9     145.5    83.4    99.7
    Ferrovie    1,176.0     1,176.0    1,158.0    1,128.0    1,140.0   768.0   688.0   192.0   190.0   139.0 77.5     65.9     60.0    62.8    52.0   6.7   7.1   6.6   3.9   0.9   0.9   0.7   0.8   0.6   0.3   0.3   0.2   0.5   0.6
    Vie di navigazione interne   118.8    127.3   122.4   126.0   133.9 90.9 87.3 22.7 21.3 22.5 11.4     14.2     11.5    10.8    11.2   1.7   1.5   1.4   1.2   0.3   0.3   0.3   0.4   0.4   0.4   0.4   0.4   0.4   0.4
    Attività marittime     78,999.3 86,220.8     82,133.6     78,028.3     74,275.5     71,119.3     81,699.0     83,883.8     86,431.0     82,017.1     81,592.1    79,409.6    48,309.8   47,925.9   47,472.0   49,744.3   47,660.9   45,223.8   38,820.0   37,706.7   28,380.2   26,538.2   23,914.8   22,498.1   22,403.5   21,337.2   21,222.2   21,362.7   21,692.5
    Aeroporti (LTO)   241.4    239.3   259.1   265.2   273.6   294.6   328.4   353.7   384.8   434.8   465.5 456.0 469.8     498.7     494.9     498.7     524.5     568.1     540.5     502.2     520.9     494.4     475.2     450.7     487.4     493.9     508.0     522.0     560.8
    TOTALE 211,010.1   219,046.8 219,462.4 214,592.9 177,686.7 144,681.8 154,896.1 113,453.6 117,104.9 113,330.0     94,281.8    92,328.4    60,130.2   59,942.4   59,774.9   52,638.5   50,338.5   47,792.5   41,063.2   38,772.7   29,457.8   27,575.9   24,867.6   23,471.0   23,465.6   22,327.2   22,281.6   22,380.0   22,759.4
  • Titolo Tabella 5: Emissioni di ossidi di azoto dal settore dei trasporti, per modalità di trasporto
    Fonte ISPRA
    Legenda
    Note I dati derivano dall'inventario nazionale delle emissioni inquinanti in atmosfera. La serie storica è stata ricalcolata coerentemente con l'aggiornamento annuale dell'inventario.

    Modalità di trasporto 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018
    t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t
    Automobili 591,133.4 622,409.9 676,958.3 678,582.0 645,609.3 628,775.4 601,301.9 552,544.9 503,190.5 460,973.8 389,390.6 347,411.5 323,412.0 294,465.3 271,223.8 242,463.6 224,191.7 203,047.4 198,075.0 179,943.8 169,949.8 163,774.6 142,907.5 156,326.4 171,956.8 172,706.5 166,596.9 161,469.0 155,023.2
    Veicoli leggeri P < 3.5 t 63,773.2 62,712.0 62,865.6 72,943.8 73,059.1 72,534.7 74,776.5 75,354.9 72,519.6 70,777.0 73,066.4 69,121.3 68,401.3 70,516.5 72,386.1 72,389.1 75,613.5 74,592.9 65,247.8 60,688.3 60,032.7 57,931.1 58,453.9 47,928.4 46,548.4 41,021.7 43,063.4 39,624.4 45,780.3
    Veicoli pesanti P > 3.5 t e autobus 336,349.8 345,851.1 366,829.7 345,514.2 335,146.2 331,935.4 321,516.3 333,869.1 320,552.7 317,224.0 305,626.8 340,129.3 328,481.3 320,000.5 310,940.2 307,432.6 294,216.3 273,470.2 218,625.4 205,110.5 193,735.6 187,184.2 186,132.2 147,382.7 136,432.9 114,623.7 104,654.2 83,922.0 85,644.8
    Ciclomotori e motocicli 5,383.8 5,944.6 6,843.5 7,108.8 6,965.2 6,980.9 7,154.2 7,194.7 7,949.5 8,374.6 7,594.7 8,406.3 9,215.1 9,988.7 10,356.7 7,233.4 6,914.8 6,197.9 6,503.6 5,811.6 5,863.8 6,146.2 5,975.0 5,774.6 5,801.5 5,604.4 5,299.8 5,226.3 4,370.5
    Off-road Militari 11,163.5 11,895.0 12,358.6 13,986.2 13,081.7 11,986.8 10,120.7 11,053.9 9,106.6 8,490.2 7,237.6 2,592.1 2,058.5 6,348.5 12,632.0 13,497.4 11,032.6 10,316.3 8,690.3 10,187.5 6,111.9 4,675.3 3,932.1 6,006.5 4,349.0 3,286.9 3,275.8 2,358.9 2,051.3
    Ferrovie 10,270.4 10,270.4 10,113.2 9,851.2 9,956.0 10,060.8 9,012.8 10,060.8 9,956.0 7,283.6 7,178.8 6,235.6 6,392.8 6,916.8 6,026.0 5,082.8 5,868.8 5,502.0 3,668.0 3,144.0 3,237.5 2,267.0 2,655.8 1,823.4 842.1 1,002.9 665.9 1,425.4 1,847.8
    Vie di navigazione interne 841.3 901.4 867.1 892.8 948.6 965.8 927.2 965.8 905.7 957.2 858.5 1,086.0 995.9 965.8 1,051.7 1,051.7 1,021.6 974.4 927.2 940.1 772.6 927.2 1,060.2 1,283.5 1,201.9 1,165.9 1,143.1 1,218.4 1,173.6
    Attività marittime 103,085.5 111,292.0 107,138.7 102,342.5 99,663.8 96,608.2 108,341.0 113,123.9 116,033.2 111,410.0 110,164.4 109,782.6 104,551.2 103,829.7 104,024.1 104,267.7 100,257.9 95,483.4 94,749.6 92,461.6 100,171.2 94,182.2 84,586.4 79,244.2 79,265.3 75,655.1 76,088.2 76,339.1 79,542.9
    Aeroporti (LTO) 2,965.2 2,939.6 3,183.8 3,259.0 3,361.5 3,621.2 4,035.6 4,346.4 4,728.0 5,343.0 5,687.4 5,543.4 5,658.7 5,976.2 5,906.2 5,930.2 6,243.1 6,790.1 6,634.4 6,416.6 6,683.6 6,673.5 6,517.4 6,213.2 6,498.3 6,669.4 6,948.4 7,149.1 7,632.0
    TOTALE 1,124,966.3 1,174,216.1 1,247,158.4 1,234,480.5 1,187,791.5 1,163,469.2 1,137,186.2 1,108,514.5 1,044,941.8 990,833.5 906,805.3 890,308.1 849,166.7 819,007.9 794,546.8 759,348.4 725,360.4 676,374.7 603,121.3 564,703.9 546,558.9 523,761.4 492,220.6 451,982.8 452,896.3 421,736.6 407,735.7 378,732.5 383,066.4
  • Titolo Tabella 6: Emissioni di composti organici volatili non metanici (COVNM) dal settore dei trasporti, per modalità di trasporto
    Fonte ISPRA
    Legenda
    Note I dati derivano dall'inventario nazionale delle emissioni inquinanti in atmosfera. La serie storica è stata ricalcolata coerentemente con l'aggiornamento annuale dell'inventario.

    Modalità di trasporto 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018
    t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t
    Automobili     430,463.1     461,312.6    484,983.1    493,627.9    460,967.8    467,238.5    448,723.6    407,182.2    362,446.8    315,476.2 261,658.2     236,017.8   205,567.9   174,790.5   144,065.0   123,032.3   99,994.4   77,519.5   66,667.5   56,115.3   49,517.6   41,240.2   35,052.4   32,988.4   31,548.8   29,655.0   26,119.4   26,431.8   23,371.3
    Veicoli leggeri P < 3.5 t    15,506.3    15,877.6   15,858.7   18,988.4   18,006.9   18,409.6   18,418.4   18,503.9   16,714.2   14,477.8     13,863.2    12,540.9 11,859.6 11,739.5 11,240.7 11,011.6 9,735.3 8,922.5 7,470.3 6,442.1 6,423.1 5,450.9 4,995.4 3,733.2 3,033.9 2,133.6 1,913.7 1,576.0 1,903.0
    Veicoli pesanti P > 3.5 t e autobus    24,774.2    25,838.6   27,758.8   25,171.5   23,157.6   23,835.2   23,950.2   24,420.2   20,867.9   21,204.1     19,446.4    20,232.5 19,913.7 18,788.1 17,015.2 16,754.1   15,651.8   13,640.2   10,400.2 9,327.0 8,480.8 7,748.4 7,435.8 5,489.8 4,711.2 3,504.6 3,207.8 2,540.2 2,588.6
    Ciclomotori e motocicli     149,091.8     157,820.8    181,129.6    201,962.6    208,995.2    214,276.2    223,311.1    231,145.9    239,585.3    236,545.2 192,269.6     186,390.7   181,692.4   177,580.1   169,566.0   163,702.0   142,352.8   114,726.1   108,267.2   94,971.2   82,227.4   78,295.1   64,135.8   61,858.7   56,342.6   48,847.9   45,646.6   44,349.5   33,095.1
    Motori a benzina emissioni evaporative     119,233.0     119,885.4    134,222.8    132,401.6    134,621.0    119,124.9    110,287.3    112,087.7    105,404.0    104,062.1     88,296.9    81,756.8 69,252.6 70,774.8 55,028.2 56,784.2   53,645.5   44,045.3   51,574.8   50,069.5   46,644.4   48,248.4   49,441.3   46,705.5   46,291.2   47,431.4   46,492.2   48,556.1   47,939.4
    off-road Militari   3,000.8   3,047.4 3,146.3 3,453.7 3,165.5 3,133.2 2,779.1 2,575.1 2,323.6 2,356.8    1,897.6   1,218.2    937.0     1,561.8     2,641.0     3,001.2 2,387.2 2,191.4 1,537.3 1,631.3 1,052.4     813.4     623.7 1,000.1     844.4     660.9     695.1     481.0     441.9
    Ferrovie 911.4 911.4     897.5     874.2     883.5     892.8     799.8     892.8     883.5     646.4   637.1 553.4    567.3    613.8    534.8    451.1     520.8     488.3     325.5     279.0     290.0     205.0     241.7     167.1    77.8    93.3    62.5     134.8     176.3
    Vie di navigazione interne     93.4 100.1    96.3    99.2     105.4     107.3     103.0     107.3     100.6     106.3 95.3 120.6    110.6    107.3    116.8    116.8     113.5     108.2     103.0     104.4    85.8     103.0     117.7     142.5     133.5     129.5     127.0     135.3     130.3
    Attività marittime    46,941.7    47,740.1   47,337.4   47,651.7   48,776.0   53,377.4   54,927.7   53,954.8   53,546.9   52,067.5     51,021.1    50,462.8 48,469.2 47,829.6 45,354.9 44,518.2   42,766.8   41,050.4   37,906.5   35,222.5   32,757.3   28,217.8   19,152.1   18,513.4   17,913.6   17,332.4   16,790.3   16,247.4   15,862.3
    Aeroporti (LTO) 312.6 309.9     336.7     345.6     356.8     386.3     428.7     460.3     500.8     566.0   616.9 618.5    639.7    696.3    710.4    737.1     708.3     776.7     768.4     768.4     785.9     669.9     672.7     641.9     763.3     768.1     750.4     751.4     797.8
    TOTALE     790,328.3     832,844.0    895,767.1    924,576.3    899,035.5    900,781.5    883,728.8    851,330.2    802,373.5    747,508.3 629,802.2     589,912.3   539,009.9   504,481.8   446,273.0   420,108.5   367,876.4   303,468.6   285,020.6   254,930.6   228,264.8   210,992.1   181,868.6   171,240.7   161,660.3   150,556.7   141,804.9   141,203.6   126,306.1
  • Titolo Tabella 7: Emissioni di piombo dal settore dei trasporti, per modalità di trasporto
    Fonte ISPRA
    Legenda
    Note I dati derivano dall'inventario nazionale delle emissioni inquinanti in atmosfera. La serie storica è stata ricalcolata coerentemente con l'aggiornamento annuale dell'inventario.

    Modalità di trasporto 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018
    t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t t
    Automobili    3,330.2 2,486.7     1,816.2     1,658.7     1,504.5     1,404.2     1,317.5     1,206.1     1,100.5    954.3    607.8    397.5     0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0
    Veicoli leggeri P < 3.5 t   154.6     107.1   73.3   78.4   68.1   64.4   61.2   60.2   51.0   44.5   21.3   11.4     0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0
    Veicoli pesanti P > 3.5 t e autobus 64.3    46.9   35.0   33.0   32.3   32.2   31.2   32.6   31.0   31.0 0.4 0.3     0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0
    Ciclomotori e motocicli   223.1     167.7    126.5    118.8    104.2    105.4    100.9   94.3   89.6   80.5   48.3   33.1     0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0
    Pneumatici, freni e manto stradale     9.6   9.8   10.4   10.6   10.6   10.9   11.0   11.4   11.7   11.9   11.8   12.3 12.6     12.6     12.6     12.7     12.9     13.1     12.5     12.3     12.1     12.1     11.3     11.0     12.9     12.3     11.1    9.6     10.9
    Off-road militari 16.3   9.9 7.2 6.6 4.9 4.2 4.4 2.6 2.5 2.4 1.2 0.9     0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0    0.0   - 0    0.0    0.0    0.1    0.1    0.1    0.0    0.0    0.1
    Ferrovie     1.3   0.9 0.7 0.6 0.6 0.7 0.6 0.7 0.6 0.5 0.0 0.0    - 0   - 0   - 0   - 0   - 0   - 0   - 0   - 0   - 0   - 0   - 0   - 0   - 0   - 0   - 0   - 0   - 0
    Vie di navigazione interne     0.0   0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0    - 0   - 0   - 0   - 0   - 0   - 0   - 0   - 0   - 0   - 0   - 0   - 0   - 0   - 0   - 0   - 0   - 0
    Attività marittime 52.7    37.1   24.4   21.8   19.8   19.6   18.7   16.7   15.1   13.3 9.2 6.2     0.2    0.1    0.1    0.2    0.1    0.1    0.1    0.1    0.1    0.1    0.1    0.1    0.1    0.1    0.1    0.1    0.1
    Aereoporti (LTO)     0.4   0.4 0.4 0.4 0.4 0.5 0.5 0.6 0.6 0.7 0.8 0.8     0.8    0.9    0.9    0.9    1.0    1.0    1.0    0.9    1.0    1.0    0.9    0.9    0.9    0.9    0.9    1.0    1.0
    TOTALE    3,852.6 2,866.6     2,094.1     1,929.0     1,745.6     1,642.2     1,546.2     1,425.2     1,302.7     1,139.1    700.7    462.5 13.6     13.6     13.7     13.8     14.1     14.3     13.7     13.4     13.2     13.2     12.4     12.1     14.0     13.4     12.1     10.7     12.1
  • Titolo Tabella 8: Emissioni di alcuni inquinanti per tipo di traffico
    Fonte ISPRA
    Legenda
    Note La serie storica è stata ricalcolata coerentemente con l'aggiornamento dell'inventario nazionale delle emissioni in atmosfera.

    Inquinanti 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018
    % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % %
    NOx
    Passeggeri     58.3    58.2     59.0     59.5     58.9     58.5     57.3     54.5     53.2     51.9     48.9     45.0     44.5     43.0     41.3     39.1     38.3     37.8     40.6     39.7     39.0     39.5     37.9     43.1     46.2     49.1     48.8     50.4     48.2
    Merci     40.7    40.7     40.0     39.3     39.9     40.4     41.7     44.5     45.8     47.1     50.2     54.5     55.1     56.1     57.0     59.0     60.0     60.6     57.8     58.3     59.7     59.4     61.1     55.3     52.6     49.8     50.1     48.7     51.0
    Altro (P.A., nautica)    1.1   1.1    1.1    1.2    1.2    1.1    1.0    1.1    1.0    1.0    0.9    0.4    0.4    0.9    1.7    1.9    1.7    1.7    1.6    2.0    1.3    1.1    1.0    1.6    1.2    1.1    1.1    0.9    0.8
    TOTALE 100.0     100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0
    COVNM
    Passeggeri     88.2    88.5     89.1     89.3     89.2     88.6     88.3     87.9     88.0     87.6     85.9     85.3     84.6     83.8     82.6     81.7     80.6     78.1     79.7     79.1     78.4     79.7     82.0     82.9     83.3     84.0     83.7     84.9     83.1
    Merci     11.5    11.1     10.5     10.3     10.4     11.0     11.4     11.8     11.7     12.1     13.8     14.5     15.2     15.9     16.8     17.5     18.8     21.1     19.8     20.2     21.1     19.8     17.6     16.4     16.1     15.5     15.7     14.7     16.4
    Altro (P.A., nautica)    0.4   0.4    0.4    0.4    0.4    0.4    0.3    0.3    0.3    0.3    0.3    0.2    0.2    0.3    0.6    0.7    0.7    0.8    0.6    0.7    0.5    0.4    0.4    0.7    0.6    0.5    0.6    0.4    0.5
    TOTALE 100.0     100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0
    PM2.5
    Passeggeri     41.4    39.6     38.7     39.4     38.1     37.9     36.7     35.5     38.1     38.1     38.5     36.4     37.9     36.8     37.2     36.8     36.4     37.3     41.0     40.4     39.6     40.1     38.1     43.3     46.7     49.5     48.3     49.4     45.7
    Merci     56.5    58.1     58.9     57.9     59.1     59.5     61.1     62.0     59.9     59.8     59.8     62.9     61.5     61.6     59.7     59.9     60.6     59.8     56.2     56.1     58.0     57.8     59.9     53.4     50.6     48.1     49.1     48.5     52.3
    Altro (P.A., nautica)    2.1   2.3    2.5    2.7    2.8    2.6    2.2    2.5    2.0    2.0    1.7    0.7    0.6    1.7    3.1    3.3    3.0    2.9    2.8    3.5    2.4    2.1    2.0    3.2    2.7    2.4    2.6    2.1    2.0
    TOTALE 100.0     100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0 100.0
  • Titolo Figura 1: Emissioni di COVNM dai trasporti su strada nel 2018
    Fonte ISPRA

  • Titolo Figura 2: Emissioni di NOx dai trasporti su strada nel 2018
    Fonte ISPRA

  • Titolo Figura 3: Emissioni di PM2,5 dai trasporti su strada nel 2018
    Fonte ISPRA