DIMENSIONE DELLA FLOTTA VEICOLARE

Autori: 
Antonella Bernetti, Gianluca Iarocci
Immagine abstract
Abstract: 
L'indicatore misura la dimensione della flotta veicolare, che costituisce nel modello DPSIR un importante fattore di pressione ambientale. In Italia il parco veicolare è il più elevato tra i grandi paesi dell'Unione Europea in rapporto alla popolazione.
Descrizione: 
L'indicatore misura l'evoluzione del parco veicolare stradale, responsabile di gran parte dei consumi energetici, delle emissioni di gas serra e delle emissioni di inquinanti del settore dei trasporti.
Scopo: 
Misurare la dimensione della flotta veicolare, che costituisce nel modello DPSIR un importante fattore di pressione ambientale.
RILEVANZA - L'indicatore: 
È di portata nazionale oppure applicabile a temi ambientali a livello regionale ma di significato nazionale
È in grado di descrivere il trend senza necessariamente fornire una valutazione dello stesso
È semplice, facile da interpretare
Fornisce un quadro rappresentativo delle condizioni ambientali, delle pressioni sull’ambiente o delle risposte della società, anche in relazione agli obiettivi di specifiche normative
Fornisce una base per confronti a livello internazionale
MISURABILITÀ - I dati utilizzati per la costruzione dell’indicatore sono/hanno: 
Adeguatamente documentati e di fonte nota
Aggiornati a intervalli regolari e con procedure affidabili
Facilmente disponibili o resi disponibili a fronte di un ragionevole rapporto costi/benefici
Un’ “adeguata” copertura spaziale
Un’ “idonea” copertura temporale
SOLIDITÀ - L'indicatore: 
È ben fondato in termini tecnici e scientifici
Presenta attendibilità e affidabilità dei metodi di misura e raccolta dati
Comparabilità nel tempo
Comparabilità nello spazio
Principali riferimenti normativi e obiettivi: 
-
DPSIR: 
Determinante
Tipologia indicatore: 
Descrittivo (tipo A)
Riferimenti bibliografici: 
ACI, Dati e Statistiche, anni vari, http://www.aci.it/laci/studi-e-ricerche/dati-e-statistiche/open-data.html
ANCMA, Statistiche sui veicoli a due ruote, anni vari, http://www.ancma.it/statistiche/
EUROSTAT Database, Commissione Europea, anni vari, https://ec.europa.eu/eurostat/data/database
ISPRA, Inventario nazionale delle emissioni in atmosfera, 2019, http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/serie-storiche-emissioni
ISPRA, Italian Emission Inventory 1990 – 2018, Informative Inventory Report 2020, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Rapporti 319/2020, http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/serie-storiche-emissioni/informative-inventory-report/view
ISPRA, Italian Greenhouse Gas Inventory 1990-2018, National Inventory Report 2020, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Rapporti 318/2020, http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/serie-storiche-emissioni/national-inventory-report/view
ISTAT, Dati sulla popolazione residente, anni vari, http://dati.istat.it/
MIT, Conto nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, anni vari, http://www.mit.gov.it
Limitazioni: 
L'indicatore viene costruito sulla base di diverse fonti dei dati di base; per esigenze di confronto è necessario quindi tenere conto di tale aspetto, in particolare con riferimento ai dati sul parco circolante provenienti dagli archivi ACI e MIT, non del tutto allineati negli anni.
Ulteriori azioni: 
-
Frequenza rilevazione dati: 
Annuale
Accessibilità dei dati di base: 
ACI (http://www.aci.it/laci/studi-e-ricerche/dati-e-statistiche/open-data.html), ANCMA (http://www.ancma.it/statistiche/), EUROSTAT (https://ec.europa.eu/eurostat/data/database), ISTAT (http://dati.istat.it/), MIT (http://www.mit.gov.it)
Fonte dei dati di base: 
ACI (Automobile Club d'Italia)
ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori)
EUROSTAT (Ufficio Statistico delle Comunità Europee)
ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica)
MIT (Ministero delle Infrastruttura e dei Trasporti)
Descrizione della metodologia di elaborazione: 
Il dato sui veicoli circolanti è stato elaborato sulla base di dati ACI (per gli anni 1990, 1995, 2000 e 2005); dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (dal 2010 in poi); i ciclomotori sono stati stimati sulla base di dati ANCMA fino al 2011, dal 2012 sono stati utilizzati dati sui ciclomotori di fonte MIT in quanto si assume che dal 2012 i ciclomotori siano tutti registrati. I dati sulla popolazione residente sono di fonte Istat.
I dati sul parco riportati in Tabella 1 sono i dati di base utilizzati per la stima delle emissioni da traffico stradale ai fini della redazione dell'inventario nazionale delle emissioni in atmosfera. Le categorie veicolari di riferimento derivano dalla classificazione COPERT (Emisia SA, 2019). I dati di fonte Eurostat riportati per il parco italiano sono di fonte ACI (Tabella 2).
Core set: 
Sviluppo sostenibile europeo (EUSDI) del 2015
Periodicità di aggiornamento: 
Annuale
Copertura spaziale: 
Nazionale.
Copertura temporale: 
1990-2018
I dati utilizzati per popolare l'indicatore sono prodotti da enti istituzionali (ACI, ANCMA, EUROSTAT, ISTAT, MIT), ciò garantisce l'accuratezza e l'affidabilità delle fonti.
L'indicatore, semplice e facile da interpretare, consente confronti internazionali e risulta comparabile nel tempo e nello spazio.
Stato: 
Scarso
Descrizione/valutazione dello stato: 
In Italia il parco veicolare circolante risulta molto consistente, tra i più elevati tra i paesi dell’UE, in rapporto alla popolazione. Dai dati Eurostat sul numero di autovetture per mille abitanti nel 2018 (Tabella 2), si evince che l'Italia viene superata solo dal Liechtenstein e dal Lussemburgo.
Trend: 
Negativo
Descrizione/valutazione del trend: 
I dati sul parco circolante mostrano una tendenza alla crescita (+52,9%), soprattutto per quanto riguarda le autovetture, i veicoli commerciali leggeri e i motocicli (Tabella 1). Viene quindi attribuita una valutazione negativa al trend, connotato da carenza a livello intermodale e dalle esternalità negative proprie di un'elevata dimensione della flotta rispetto alla popolazione residente, quali congestione, incidenti, inquinamento.
Commenti: 
Nel periodo 1990-2018 il parco veicolare complessivo è cresciuto del 52,9% con una tendenza ininterrotta, salvo una leggera flessione riscontrata nel 2012.
I veicoli commerciali presentano un decremento nel 2013. Le riduzioni registrate nei ciclomotori vengono più che compensate dall’aumento dei motocicli (Tabella 1); dal 1990 al 2018 i motocicli sono più che raddoppiati (+146,2%) e le autovetture sono aumentate del 47,9%. Dal 1990 al 2018 la densità dei veicoli rispetto alla popolazione è passata da 0,528 a 0,757 veicoli pro capite (esclusi i “due ruote”); per quanto riguarda le sole automobili si è passati da 0,484 a 0,671 (Tabella 1).
La Tabella 2 illustra il confronto tra l’Italia e gli altri Paesi con riferimento alla densità di auto rispetto alla popolazione residente (va considerato che in tale tabella sono stati mantenuti per coerenza i dati sul parco di fonte ACI, riferimento utilizzato per il confronto a livello europeo per l’intera serie storica). Si rileva che in Italia la densità di auto rispetto alla popolazione residente nel 2018 è molto elevata, ossia pari a 646 auto per 1.000 abitanti, inferiore in Europa solo al Liechtenstein e al Lussemburgo. Questa maggiore densità è un dato finora consolidato, che può essere anche interpretato come indice di una carenza strutturale relativa al sistema di trasporto pubblico. Si segnala che i dati nazionali riportati in Tabella 2 sono leggermente diversi da quelli di Tabella 1 perché non provenienti dalle medesime fonti. Si è preferito mantenere la coerenza delle elaborazioni effettuate per tutti i paesi europei piuttosto che correggere le piccole discrepanze nei dati nazionali.
La maggiore densità e uso dei veicoli comporta un aumento più che proporzionale dei costi medi sostenuti dalla popolazione per gli spostamenti e un notevole incremento delle principali esternalità negative legate al trasporto su strada: inquinamento, congestione ed incidenti.
Come si evince dalla Figura 1, il parco circolante è cresciuto. I furgoni in particolare sono aumentati in modo considerevole a partire dalla seconda metà degli anni Novanta. Risulta inoltre evidente il sensibile aumento del numero di motoveicoli avvenuto dalla fine degli anni Novanta. Per i ciclomotori si dispone di dati più precisi dal 2012, di fonte MIT, in quanto si assume che, grazie all’introduzione della targa, dal 2012 i ciclomotori siano tutti registrati. Esaurito l’effetto della riduzione dei ciclomotori, la crescita del parco a due ruote è ripresa in modo netto dal 2013. Soprattutto nelle grandi aree urbane questi mezzi si sono diffusi in modo notevole e sono usati per la mobilità personale, viste le difficoltà a utilizzare l’automobile a causa della congestione e delle difficoltà di parcheggio nelle zone centrali, della mancanza spesso di valide alternative nei mezzi pubblici.
  • Titolo Tabella 1: Consistenza del parco veicolare stradale per categoria e densità rispetto alla popolazione
    Fonte Elaborazione ISPRA su: dati ACI (per gli anni 1990, 1995, 2000 e 2005); dati del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (dal 2010 in poi); i ciclomotori sono stimati sulla base di dati ANCMA fino al 2011, dal 2012 sono di fonte MIT.
    Legenda
    Note

    Tipologia 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018
    n. n. n. n. n. n. n. n. n. n. n.
    Autovetture 27,431,771 28,451,348 29,446,367 29,713,130 29,747,700 30,363,439 30,891,487 31,261,889 31,566,400 32,057,561 32,573,032 33,228,565 33,704,919 34,309,078 33,971,590 34,665,869 35,295,663 36,172,287 36,622,321 37,108,943 37,528,616 37,743,940 37,927,910 37,900,047 38,137,173 38,520,552 39,181,004 39,951,206 40,582,836
    Veicoli commerciali leggeri 1,477,403 1,540,720 1,603,991 1,731,968 1,859,975 1,942,868 2,146,553 2,203,946 2,326,523 2,470,984 2,679,522 2,855,626 2,894,430 3,066,428 3,165,136 3,317,495 3,488,415 3,641,162 3,726,163 3,816,441 3,855,887 3,900,300 3,914,121 3,894,922 3,909,637 3,944,261 4,038,880 4,124,448 4,195,367
    Veicoli commerciali pesanti - rigidi 847,900 915,592 983,284 888,091 792,899 832,531 870,051 883,179 725,853 756,711 693,580 807,125 790,585 802,184 809,779 793,606 810,041 779,831 776,060 777,059 756,399 750,115 735,989 717,757 705,205 698,940 699,786 699,068 699,153
    Veicoli commerciali pesanti - articolati 94,152 96,317 98,485 106,490 114,499 108,378 101,403 102,932 110,826 98,455 115,957 124,147 132,623 139,402 142,413 147,861 151,356 161,292 162,442 161,557 158,301 159,658 154,104 151,107 150,491 154,152 163,377 173,189 182,254
    Autobus urbani 16,610 17,475 17,596 17,112 16,525 15,990 15,162 16,157 16,779 17,877 18,037 18,178 18,387 18,641 18,703 18,975 19,118 18,646 19,222 19,407 19,219 18,675 18,885 18,640 18,605 18,917 18,764 18,464 18,299
    Pullman extraurbani 56,843 56,892 56,342 55,671 55,384 54,900 60,867 60,748 62,071 63,132 65,024 66,662 68,197 68,878 68,979 70,179 71,884 86,424 83,580 84,052 78,022 79,802 77,271 76,220 75,664 75,097 75,811 77,295 78,579
    Ciclomotori 3,634,601 3,634,633 3,783,081 4,035,575 4,286,933 4,437,054 4,656,344 4,868,963 5,067,759 5,163,205 5,061,984 4,933,809 4,853,873 4,773,072 4,666,787 4,375,060 4,098,148 3,860,011 3,635,648 3,408,188 3,187,372 2,971,885 2,266,918 2,402,720 2,506,153 2,590,431 2,662,673 2,730,987 2,786,071
    Motocicli 2,974,671 3,005,761 3,016,336 2,970,886 2,973,090 2,946,415 3,043,542 3,015,451 3,165,401 3,374,753 3,765,880 4,114,454 4,417,979 4,746,698 4,917,384 5,283,185 5,637,919 5,814,043 6,098,331 6,424,326 6,570,977 6,712,266 6,826,159 6,863,849 6,917,267 6,988,131 7,086,671 7,197,652 7,322,462
    TOTALE 36,533,951 37,718,738 39,005,482 39,518,923 39,847,005 40,701,575 41,785,409 42,413,265 43,041,612 44,002,678 44,973,016 46,148,566 46,880,993 47,924,381 47,760,771 48,672,230 49,572,544 50,533,696 51,123,767 51,799,973 52,154,793 52,336,641 51,921,357 52,025,262 52,420,195 52,990,481 53,926,966 54,972,309 55,865,021
    Densità n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente n. / popolazione residente
    Veicoli per abitante 0.528 0.548 0.567 0.572 0.573 0.586 0.599 0.607 0.612 0.623 0.635 0.651 0.659 0.670 0.662 0.673 0.685 0.699 0.704 0.710 0.715 0.718 0.721 0.716 0.707 0.714 0.728 0.743 0.757
    Autovetture per abitante 0.484 0.501 0.518 0.523 0.523 0.534 0.543 0.550 0.555 0.563 0.572 0.583 0.591 0.599 0.589 0.598 0.607 0.619 0.623 0.628 0.633 0.636 0.639 0.635 0.627 0.634 0.646 0.659 0.671
  • Titolo Tabella 2: Numero di autovetture per mille abitanti, per Paese
    Fonte Eurostat
    Legenda
    Note I dati sul parco autovetture considerati da Eurostat per l'Italia sono di fonte ACI; relativamente a tale aspetto l'informazione è non è quindi confrontabile con quella riportata in Tabella 1

    Paesi 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018
    autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti autovetture/1.000 abitanti
    Austria 388 397 412 425 438 452 463 475 487 501 511 519 492 498 501 504 508 511 514 522 530 537 542 546 547 546 : 555 562
    Belgio 387 396 399 407 416 421 427 433 440 448 456 460 462 464 467 468 470 473 477 479 480 488 489 491 494 497 503 508 511
    Bulgaria 152 158 166 178 188 197 205 209 220 233 245 265 279 298 317 333 233 277 317 337 353 368 385 402 418 442 443 393 396
    Cipro 305 315 320 321 325 335 341 348 365 372 384 397 404 419 458 477 492 529 557 563 551 545 549 553 565 575 595 609 629
    Croazia 166 160 147 139 150 155 184 205 221 235 261 275 285 298 308 319 331 350 360 358 355 355 339 341 349 358 374 389 409
    Danimarca 309 309 310 311 309 320 330 337 342 346 347 349 351 : : : 455 466 468 : : : : 405 412 419 429 438 447
    Estonia 154 168 188 215 233 269 289 307 327 327 333 294 291 318 347 366 413 391 413 409 416 433 456 478 497 514 534 550 563
    Finlandia 388 382 383 369 367 372 379 378 392 403 412 416 422 436 448 462 475 485 507 519 535 551 560 570 580 590 604 617 629
    Francia 404 406 408 413 420 422 427 435 446 454 460 467 471 475 476 476 478 480 : 486 487 486 490 498 490 484 479 478 478
    Germania 385 390 : 477 488 494 500 504 508 515 532 538 541 546 550 559 566 : 504 510 527 534 539 543 547 548 555 561 567
    Grecia 169 171 175 187 197 208 220 234 249 272 295 314 334 351 371 391 412 434 453 462 469 469 470 469 471 474 479 487
    Irlanda 227 236 241 249 261 274 289 307 321 336 344 360 371 380 385 395 410 422 442 433 424 428 423 428 431 436 439 444 445
    Islanda 469 466 457 438 434 444 463 485 508 541 561 558 562 575 596 624 : : : : : : : : : : : :
    Italia 483 502 518 522 522 533 536 540 555 563 572 583 590 597 587 597 606 608 612 614 619 625 621 608 610 : 625 : 646
    Lettonia 125 124 135 145 101 134 155 178 201 221 237 253 269 285 305 333 372 413 431 426 307 299 305 317 331 345 341 356 369
    Liechtenstein 582 590 593 586 596 614 610 639 625 648 669 675 679 686 692 699 691 689 715 722 744 749 760 757 762 766 773 779 780
    Lituania 133 143 153 163 179 199 219 248 277 310 336 328 344 370 392 442 490 494 525 540 554 570 590 615 413 431 456 483 512
    Lussemburgo 499 516 529 545 565 : : : 592 607 622 633 640 644 648 654 662 666 665 660 659 658 663 661 662 661 662 670 676
    Macedonia del Nord 122 131 136 150 134 145 143 144 143 143 148 152 152 : : 124 119 122 128 137 151 152 146 168 180 185 190 194 200
    Malta 302 333 338 409 453 478 436 478 450 470 483 495 508 : : 525 537 549 558 566 581 592 591 596 605 611 615 613 608
    Norvegia 380 378 377 378 380 386 378 398 402 405 411 : : : 429 437 445 455 458 462 469 477 484 489 495 501 506 514 516
    Olanda 367 368 371 356 362 366 373 379 388 400 409 417 423 425 429 434 442 451 457 460 464 470 472 471 472 477 481 487 494
    Polonia 138 160 169 176 185 195 208 221 230 243 261 275 289 294 314 323 351 383 422 434 453 476 492 510 526 546 571 593 617
    Portogallo 256 279 306 330 353 373 397 422 450 481 509 533 554 : : : : : : : 444 447 406 415 453 457 470 492 514
    Regno Unito 361 361 364 368 375 378 392 402 408 419 425 435 445 451 461 467 : : 458 452 451 448 449 : : 463 469 471 473
    Repubblica Ceca 234 : : 274 283 295 310 329 339 335 336 346 358 364 374 387 401 414 424 424 429 436 448 450 459 485 502 522 540
    Romania 54 63 70 79 89 97 106 116 125 133 139 148 137 : 151 158 152 172 197 209 214 216 224 235 247 261 : 307 332
    Slovacchia 240 171 179 186 186 189 197 211 222 229 237 240 247 252 223 243 248 267 287 295 310 324 337 347 360 375 390 408 426
    Slovenia 289 297 304 318 330 351 366 392 411 427 437 444 458 446 456 479 487 504 514 517 518 519 518 516 518 523 531 541 549
    Spagna 309 321 334 341 346 357 : : : 416 429 442 448 439 451 : 470 476 479 473 475 476 476 474 474 481 492 504 513
    Svezia 419 419 413 408 408 411 413 418 428 439 450 451 452 454 456 459 461 464 462 460 460 464 465 466 470 474 477 479 476
    Svizzera 442 447 447 446 451 457 461 468 475 484 492 500 506 510 514 518 519 521 518 515 518 523 529 531 532 535 537 539 539
    Turchia 29 32 37 44 47 49 52 55 58 61 68 69 69 70 79 84 88 92 95 98 102 109 114 121 127 134 142 149 151
    Ungheria 187 194 199 202 211 218 220 224 216 221 232 244 259 274 280 287 319 325 305 301 299 299 301 308 315 325 338 355 373
  • Titolo Figura 1: Consistenza del parco veicolare stradale per categoria e densità rispetto alla popolazione
    Fonte Elaborazione Ispra su: dati ACI (per gli anni 1990, 1995, 2000 e 2005); dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (dal 2010 in poi); i ciclomotori sono stimati sulla base di dati ANCMA fino al 2011, dal 2012 sono di fonte MIT

    Note I dati sul parco riportati in tabella sono i dati di base utilizzati per la stima delle emissioni da traffico stradale ai fini della redazione dell'inventario nazionale delle emissioni in atmosfera. Le categorie veicolari di riferimento derivano dalla classificazione Copert (Emisia SA, 2019)
  • Titolo Figura 2: Evoluzione delle intensità per le autovetture e per il totale dei veicoli a motore
    Fonte Elaborazione ISPRA su dati ACI, MIT, Istat