PARERI VIA-LEGGE OBIETTIVO

Autori: 
Anna Cacciuni, Aristide Paolo Sciacca,
Abstract: 
L'indicatore riporta il numero dei pareri di Valutazione di Impatto Ambientale per le opere sottoposte a Legge Obiettivo. Nel periodo 2003-giugno 2018 la procedura di VIA della Legge Obiettivo si è conclusa positivamente in circa l'88% dei casi. Le tipologie di opere assoggettate al parere sono: autostrade/strade seguite da ferrovie, interporti, opere idrauliche, elettrodotti, opere portuali, altro. Dal 2003 fino a giugno 2018 i pareri totali espressi sono stati 159, di cui 140 positivi. La procedura è stata abrogata dall’articolo 216 del DLgs. 50/2016, pertanto, con la presente edizione dell’annuario si conclude l’analisi dell’indicatore.
Descrizione: 
L’indicatore rappresenta il numero dei pareri di Valutazione di Impatto Ambientale per le opere che rientrano nella Legge Obiettivo, emanati annualmente dalla Commissione VIA Speciale (tra il 2003
e il 2007) e dalla Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA-VAS (dal 2007 al 2017 e primo semestre 2018) del MATTM e successivamente trasmessi al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’approvazione da parte del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE). Poiché tale procedura, prevista per gli interventi ricompresi tra le infrastrutture strategiche, è stata abrogata dall’art.216 del DLgs. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici), con la presente edizione dell’annuario si conclude l’analisi dell’indicatore.
Scopo: 
Descrivere l'andamento dei pareri di Valutazione di Impatto Ambientale per le opere sottoposte a Legge Obiettivo.
RILEVANZA - L'indicatore: 
È di portata nazionale oppure applicabile a temi ambientali a livello regionale ma di significato nazionale
È semplice, facile da interpretare
Fornisce un quadro rappresentativo delle condizioni ambientali, delle pressioni sull’ambiente o delle risposte della società, anche in relazione agli obiettivi di specifiche normative
MISURABILITÀ - I dati utilizzati per la costruzione dell’indicatore sono/hanno: 
Adeguatamente documentati e di fonte nota
Aggiornati a intervalli regolari e con procedure affidabili
Facilmente disponibili o resi disponibili a fronte di un ragionevole rapporto costi/benefici
Un’ “idonea” copertura temporale
SOLIDITÀ - L'indicatore: 
È ben fondato in termini tecnici e scientifici
Comparabilità nel tempo
Comparabilità nello spazio
Riferimenti normativi: 
Il D.Lgs. 190/02 e s.m.i.
Il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50
Obiettivi fissati dalla normativa: 
Il D.Lgs. 190/02 (Attuazione della legge 21 dicembre 2001, n. 443, per la realizzazione delle infrastrutture e degli insediamenti produttivi strategici e di interesse nazionale – c.d. Legge Obiettivo) e sue successive modifiche (tra queste si ricorda il D.Lgs. 189/2005 e il D.Lgs. 163/2006), ha introdotto la disciplina speciale attinente la progettazione, approvazione e realizzazione delle opere d’interesse strategico. Come detto, tale procedura è stata abrogata dall’art.216 del DLgs. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici).
DPSIR: 
Risposta
Tipologia indicatore: 
Descrittivo (tipo A)
Riferimenti bibliografici: 
Pareri pubblicati on-line sul portale www.va.minambiente.it
Limitazioni: 
L'indicatore non comprende le opere soggette a procedura di VIA regionale.
Ulteriori azioni: 
---
Frequenza rilevazione dati: 
Annuale
Accessibilità dei dati di base: 
Buona accessibilità dei dati, sono stati utilizzati dati MATTM (Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare)
Fonte dei dati di base: 
MATTM (Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare)
Unità di misura: 
Numero (n.), Percentuale (%)
Descrizione della metodologia di elaborazione: 
L'elaborazione dei dati permette di illustrare l'andamento negli anni del numero di opere sottoposte a Valutazione di Impatto Ambientale con la procedura prevista dalla Legge Obiettivo, secondo quanto stabilito dalle norme vigenti, la ripartizione negli anni degli esiti dei pareri e la loro distribuzione in funzione di determinate tipologie di opere.
Core set: 
Non compilato  
Tipo rappresentazione: 
Grafico
Tabella
Periodicità di aggiornamento: 
Annuale
Copertura spaziale: 
Non compilato  
Copertura temporale: 
2003-giugno 2018
I dati utilizzati per la costruzione dell’indicatore sono accessibili e di qualità nota, infatti il MATTM pubblica regolarmente i dati riferiti al numero di decreti.
I dati sono da sempre reperiti con la stessa metodologia. L’indicatore, semplice e facile da interpretare risulta comparabile nel tempo e nello spazio.
Stato: 
Non compilato  
Trend: 
Non compilato  
Descrizione dello stato e trend: 
Il decreto di attuazione della Legge Obiettivo (D.Lgs. 190/2002) individua una procedura di VIA speciale, che regola la progettazione, l’approvazione dei progetti e la realizzazione delle infrastrutture strategiche, descritte nell’elenco della Delibera CIPE n. 121 del 21 dicembre 2001 (successivamente modificato e aggiornato). Per la Legge Obiettivo è stabilito che si inizi la procedura di VIA assoggettando al parere il progetto preliminare. La Delibera CIPE n.121 comprende principalmente i seguenti sottosistemi: sistema valichi, corridoi longitudinali plurimodali, ponte sullo Stretto di Messina, corridoi trasversali dorsale appenninica, piastra logistica euromediterranea della Sardegna, hub portuali, interportuali e allacciamenti ferroviari e stradali, grandi hub aeroportuali, schemi idrici concernenti interventi per l’emergenza nel Mezzogiorno continentale e insulare. Dall’analisi dei pareri emessi negli anni si evidenzia che la maggior parte delle opere assoggettate a VIA, secondo le procedure previste dalla Legge Obiettivo, sono costituite da Infrastrutture stradali e ferroviarie. In particolare, dal 2003 a giugno 2018, i pareri positivi di VIA espressi relativi a opere stradali sono stati 87, quelli relativi ad opere ferroviarie 41 su un totale di 140 pareri positivi emessi. (Tabella 1 e 2 e Figura 1). A questo indicatore, per la sua specificità, non è possibile riconoscere un trend di efficienza e/o di perfomance pertanto non è possibile assegnare l’icona di Chernoff.
Commenti: 
Nel periodo 2003- 2018 (fino a giugno) I pareri di VIA speciale positivi sono stati circa l’88,1% del totale , quelli parzialmente positivi il 6,3%, i negativi il 5,7% dei casi (Figura 2).Occorre far presente che il parere risulta parzialmente positivo quando approva solo una parte dell’intervento proposto. Il maggior numero di pareri di VIA speciale (28) è stato espresso nel 2004 ed ha riguardato principalmente opere stradali e ferroviarie. Dalla Tabella 2 e dalla Figura 3 si evincono le tipologie prevalenti di opere: autostrade/strade (87), seguite da ferrovie (41), interporti (5), opere idrauliche (2), elettrodotti (1), opere portuali (2), altro (2). Nel primo semestre del 2018 è stato è stato espresso un solo parere che ha riguardato opere ferroviarie.
  • Titolo Tabella 1: Numero totale di pareri di VIA Speciale con esito positivo, negativo e parzialmente positivo
    Fonte Fonte Elaborazione ISPRA su dati MATTM
    Legenda a Positivo e positivo con prescrizione b In alcuni casi il parere può approvare solo una parte dell'intervento proposto
    Note

    Anno Positivoa Negativo Parzialmente positivob TOTALE
    n. n. n. n.
    2003 13 0 0 13
    2004 25 3 0 28
    2005 20 1 4 25
    2006 10 0 4 14
    2007 1 0 0 1
    2008 5 0 0 5
    2009 9 0 0 9
    2010 13 0 0 13
    2011 9 0 1 10
    2012 10 0 0 10
    2013 7 1 0 8
    2014 6 0 0 6
    2015 4 1 1 6
    2016 5 2 0 7
    2017 2 1 0 3
    giugno 2018 1 0 0 1
    TOTALE 140 9 10 159
  • Titolo Tabella 2: Numero di pareri positivi di VIA Speciale per tipologia di opera
    Fonte Fonte Elaborazione ISPRA su dati MATTM
    Legenda
    Note

    Tipologie d'opera 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 giugno 2018 TOTALE
    n. n. n. n. n. n. n. n. n. n. n. n. n. n. n. n. n.
    Opere stradali 5 14 13 9 1 4 9 8 4 8 3 3 4 2 0 0 87
    Opere ferroviarie 5 10 5 0 0 0 0 4 5 2 2 3 0 2 2 1 41
    Interporti 1 1 0 1 0 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 5
    Opere idrauliche 0 0 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 2
    Elettrodotti 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
    Opere portuali 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 2
    Altro 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 2
    TOTALE 13 25 20 10 1 5 9 13 9 10 7 6 4 5 2 1 140
  • Titolo Figura 1: Numero totale di pareri di VIA speciale
    Fonte Elaborazione ISPRA su dati MATTM

  • Titolo Figura 2: Ripartizione per esito dei pareri di VIA Legge Obiettivo
    Fonte Elaborazione ISPRA su dati MATTM

  • Titolo Figura 3: Numero di pareri positivi per tipologia d'opera
    Fonte Elaborazione ISPRA su dati MATTM