DOMANDA E INTENSITÀ DEL TRASPORTO MERCI

Autori: 
Marina Colaiezzi
Immagine abstract
Abstract: 
L'indicatore valuta la domanda del trasporto di merci (anche in relazione alla crescita economica) e l'evoluzione nel tempo della ripartizione modale. In Italia, nel periodo 1990-2018, il trasporto merci > di 50km effettuato da vettori italiani > 3,5 t è diminuito del 17,2%. Nello stesso periodo il trasporto merci per ferrovia è diminuito del 3,7 %, per una flessione stimata nel 2018 ma preceduta da un trend in crescita a partire dal 2014 fino al 2017, e rappresenta l’11% del totale (2017), inclusi i vettori esteri. Il trasporto merci via mare e per vie d’acqua interne, la cui quota è pari al 29,5% del totale al 2017 e del 32,5% del totale esclusi gli esteri al 2018, è aumentato dell’81,4% nel periodo 1990-2018 con un forte contributo dovuto alla crescita del traffico container. Il trasporto merci per via aerea presenta un incremento ancor più consistente (+107,4% nel periodo considerato) stabile rispetto al 2017, sebbene la relativa quota sul totale, esclusi gli esteri, si mantenga nel 2018 su valori non rilevanti (0,63%) e sempre in linea con l’anno precedente.
Descrizione: 
L'indicatore misura la domanda del trasporto di merci, ripartita secondo le diverse modalità di trasporto e le relative intensità.
Scopo: 
Valutare la domanda del trasporto merci e confrontarne l'andamento con quello della crescita economica, nonché valutare l'evoluzione nel tempo della ripartizione modale, al fine di tendere verso un suo riequilibrio.
RILEVANZA - L'indicatore: 
È di portata nazionale oppure applicabile a temi ambientali a livello regionale ma di significato nazionale
È semplice, facile da interpretare
Fornisce una base per confronti a livello internazionale
MISURABILITÀ - I dati utilizzati per la costruzione dell’indicatore sono/hanno: 
Adeguatamente documentati e di fonte nota
Aggiornati a intervalli regolari e con procedure affidabili
Facilmente disponibili o resi disponibili a fronte di un ragionevole rapporto costi/benefici
Un’ “adeguata” copertura spaziale
Un’ “idonea” copertura temporale
SOLIDITÀ - L'indicatore: 
È basato su standard nazionali/internazionali e sul consenso nazionale/internazionale circa la sua validità
È ben fondato in termini tecnici e scientifici
Possiede elementi che consentono di correlarlo a modelli economici, previsioni e sistemi di informazione
Presenta attendibilità e affidabilità dei metodi di misura e raccolta dati
Comparabilità nel tempo
Comparabilità nello spazio
Riferimenti normativi: 
-
Obiettivi fissati dalla normativa: 
La necessità di rendere sostenibile il sistema dei trasporti è stata più volte espressa a livello comunitario, in particolare ai fini della lotta contro i cambiamenti climatici (Parlamento europeo, 2008; Consiglio europeo, 2008); gli obiettivi qualificanti per una mobilità sostenibile sono il disaccoppiamento della crescita dei trasporti dalla crescita economica e il riequilibrio modale. A maggio 2018, con il terzo pacchetto di misure dell’”Europe on the move”, iniziativa per una mobilità pulita, competitiva e interconnessa, la Commissione europea ha completato il processo iniziato con la “European Strategy for low emission mobility” del 2016 e con i precedenti pacchetti di maggio e novembre 2017.
In Italia, le Linee guida del Piano generale della mobilità (MIT, 2007) hanno posto l’integrazione modale come condizione essenziale per rendere efficiente il nostro sistema dei trasporti.
DPSIR: 
Determinante
Tipologia indicatore: 
Descrittivo (tipo A), Efficienza (tipo C)
Riferimenti bibliografici: 
Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti- MIT -Anni vari
Statistiche sui trasporti- ISTAT, Anni vari
Limitazioni: 
-
Ulteriori azioni: 
Sarebbe necessario rendere comparabili i dati relativi alle diverse modalità di trasporto.
Frequenza rilevazione dati: 
Annuale
Accessibilità dei dati di base: 
L'informazione del traffico totale di merci è costruita da ISPRA utilizzando serie di dati desunte da indagini condotte da ISTAT.
Fonte dei dati di base: 
ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile)
Federtrasporto
ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica)
MIT (Ministero delle Infrastruttura e dei Trasporti)
Unità di misura: 
Miliardi di tonnellate-km (miliardi di tkm), Percentuale (%)
Descrizione della metodologia di elaborazione: 
La stima del complesso delle percorrenze dei veicoli è ricavata con elaborazioni del modello europeo Copert a partire dai consumi complessivi di carburante, dai consuntivi dei dati di traffico sulla rete autostradale a pagamento e da studi periodici delle associazioni di categoria. I dati di circolazione sono poi elaborati includendo le stime ISTAT su PIL e popolazione.
Core set: 
Strategia di Azione Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile in Italia (DELIBERA CIPE N. 57 DEL 2/8/2002)
Sviluppo sostenibile europeo (EUSDI) del 2015
Resource Efficiency Scoreboard
EEA - CSI
7EAP - Dati sull'ambiente
SDGs Indicators
Tipo rappresentazione: 
Grafico
Tabella
Periodicità di aggiornamento: 
Annuale
Copertura spaziale: 
Nazionale
Copertura temporale: 
1990, 1995, 2000, 2005, 2010-2018
L’informazione del traffico totale di merci è costruita utilizzando serie di dati desunte da indagini condotte dall'ISTAT. Negli ultimi anni l'ISTAT ha più volte rivisto i dati relativi al trasporto merci su strada; la serie storica, tuttavia, è stata opportunamente aggiornata e risulta rappresentativa delle tendenze. L'indicatore consente confronti internazionali ed è confrontabile nel tempo e nello spazio.
Stato: 
Buono
Trend: 
Positivo
Descrizione dello stato e trend: 
Il traffico complessivo di merci nel nostro Paese ha avuto un andamento crescente fino al 2005 (237.450 milioni di tonnellate di traffico interno di merci); negli anni successivi si sono registrate forti riduzioni in valore assoluto fino al 2014, poi seguite da una fase di stabilità. Considerando la crescente importanza del ruolo svolto dai vettori esteri nel trasporto stradale, con le conseguenti sensibili ripercussioni in termini di emissioni, è stato stimato anche questo tipo di traffico; questo elemento integra il quadro precedentemente delineato, evidenziando ulteriormente il ruolo predominante svolto dal trasporto stradale.
Valutando l’intensità rispetto al reddito (Tabella 3) nel 2017 si rileva rispetto al 2005, per i soli vettori nazionali, una riduzione del 17,4%, mentre si registra una flessione più accentuata (-24,3%) includendo tutti i vettori (nazionali più esteri).
Tra il 2005 e il 2017 si registra un ridimensionamento del peso del settore Autotrasporto> 50km (dal 57% al 48,7%), mentre per la modalità Cabotaggio marittimo si passa dal 17,1% nel 2005 al 29,5% del 2017 (Tabella 2).

Commenti: 
Nel nostro Paese, nel periodo 2000-2018, il trasporto merci > di 50km effettuato da vettori italiani > 3,5 t è diminuito del 29,9% (Tabella 1). Se si includono anche i vettori esteri si osserva una leggera crescita (+2%) in valore assoluto, anche se la sua importanza sul complesso delle merci trasportate è diminuita.
Nel periodo 1990-2018, il trasporto merci per ferrovia è diminuito del 3,7 %, con una flessione nel 2018 dopo che negli ultimi due anni, invece, si era registrato un aumento rispetto al 1990; tale modalità rappresenta nel 2017 l’11% del totale, inclusi i vettori esteri. Il trasporto merci via mare e per vie d’acqua interne, la cui quota è pari al 29,5% del totale nel 2017 e al 32,5% esclusi gli esteri nel 2018, è aumentato dell’81,4% nel periodo 1990-2018 con un forte contributo dovuto all’aumento del traffico container. Il trasporto merci per via aerea presenta un incremento ancor più consistente (+107,4% nel periodo considerato) stabile rispetto al 2017, sebbene la relativa quota sul totale, esclusi gli esteri, si mantenga nel 2018 su valori non rilevanti (0,63%) e sempre in linea con l’anno precedente.
Per quanto riguarda l’intensità rispetto al PIL, del trasporto passeggeri e merci, cresce dal 1990 al 1995, con una regressione nel 2000; successivamente si assiste a una marcata riduzione dal 2005 al 2012 per poi mostrare un aumento nel 2013 e poi una diminuzione fino al 2017. Relativamente al solo trasporto su strada l’intensità, espressa in veicoli-km sul PIL, che include le percorrenze dei vettori esteri in Italia, risulta in crescita fino al 2005, si riduce fino al 2012, aumenta nel 2013 per poi stabilizzarsi fino al 2017 (Tabella 3).
La Tabella 3 contiene inoltre i dati di traffico totale (passeggeri e merci) ed evidenzia che il peso del trasporto merci su strada, in termini di percorrenze, costituisce una percentuale contenuta e segue un trend in diminuzione a partire dal 2005 fino ad arrivare nel 2017 a circa il 14%. Il traffico merci risulta comunque rilevante sulle principali arterie di collegamento nelle quali si concentra il traffico.
  • Titolo Tabella 1: Traffico totale interno di merci in Italia, per modalità di trasporto
    Fonte Elaborazione ISPRA su dati MIT, Confetra, Federtrasporto, Istat, Centro studi Subalpino
    Legenda Il traffico totale interno di merci considera gli spostamenti di merce realizzati da vettori nazionali con origine e destinazione interne al territorio italiano; per il traffico ferroviario e per oleodotto è compresa anche la quota di traffici internazionali realizzata sul territorio nazionale. La tabella è costruita con dati desunti da indagini condotte con metodologie tra loro non comparabili. La serie storica è stata ricalcolata a partire dal 2013. In corsivo i dati stimati - Le somme possono non coincidere con i totali a causa degli arrotondamenti
    Note 1 dati includono Ferrovie dello Stato e Ferrovie regionali e in possesso di licenza; 2 Traffico nazionale aerei di linea Alitalia, ATI (per il 1990) e Meridiana (dati ENAC); 3 I dati si riferiscono al trasporto nazionale e internazionale di merci su strada, effettuato da automezzi immatricolati in Italia e di portata utile non inferiore a 3,5 tonnellate; 4 Stima ISPRA su dati CNIT, la serie storica è stata ricalcolata per armonizzarla con analoghe stime recentemente rese disponibili sul sito Eurostat.

    Modalità di trasporto 1990 1995 2000 2005 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018
    10^6 tkm 10^6 tkm 10^6 tkm 10^6 tkm 10^6 tkm 10^6 tkm 10^6 tkm 10^6 tkm 10^6 tkm 10^6 tkm 10^6 tkm 10^6 tkm 10^6 tkm
    Ferrovie 1 21,911 24,408 25,053 22,761 18,616 19,787 20,244 19,037 20,157 20,781 22,712 22,335 21,097
    Cabotaggio marittimo 35,665 35,307 33,445 46,839 53,156 53,708 50,287 49,112 52,867 51,145 56,713 60,005 64,859
    Navigazione interna 118 135 170 89 135 144 81 89 64 62 67 61 67
    Navigazione aerea 2 612 671 846 982 1,013 1,026 976 991 1,052 1,085 1,166 1,269 1,269
    Oleodotti (>50 km) 8,776 9,221 9,721 10,907 9,606 9,476 9,636 9,593 9,152 8,790 9,599 9,793 9,925
    Autotrasporto (>50 km) 3 124,200 137,250 146,640 155,872 134,261 114,736 101,380 102,320 93,709 95,513 92,296 99,120 102,833
    TOTALE 191,282 206,992 215,875 237,450 216,787 198,877 182,604 181,142 177,001 177,376 182,553 192,583 200,050
    Autotrasporto di vettori esteri in Italia 4 nd nd 11,136 36,243 23,496 12,652 10,418 13,398 13,363 11,176 10,701 10,742 nd
    Eurostat indicator
    Transport by road, rail and inland waterways (including international transport) nd nd 216,444 261,804 229,664 201,027 182,410 183,956 180,160 178,677 182,489 192,263 nd
    10^6 Euro 2010 10^6 Euro 2010 10^6 Euro 2010 10^6 Euro 2010 10^6 Euro 2010 10^6 Euro 2010 10^6 Euro 2010 10^6 Euro 2010 10^6 Euro 2010 10^6 Euro 2010 10^6 Euro 2010 10^6 Euro 2010 10^6 Euro 2010
    GDP, chain linked, 10^6 Euro 2010 1,321,234 1,409,618 1,556,221 1,630,722 1,604,515 1,613,767 1,568,274 1,541,172 1,542,924 1,557,180 1,574,604 1,601,123 1,614,865
    Index 2010=100 Index 2010=100 Index 2010=100 Index 2010=100 Index 2010=100 Index 2010=100 Index 2010=100 Index 2010=100 Index 2010=100 Index 2010=100 Index 2010=100 Index 2010=100 Index 2010=100
    Volume of freight transport relative to GDP - Index 2010 = 100 nd nd 97.2 112.2 100.0 87.0 81.3 83.4 81.6 80.2 81.0 83.9 nd
  • Titolo Tabella 1: Quota percentuale sul traffico totale interno di merci in Italia, per modalità di trasporto
    Fonte ISPRA
    Legenda

    Modalità di trasporto 1990 1995 2000 2005 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017
    % % % % % % % % % % % %
    Ferrovie 11.5 11.8 11.0 8.3 7.7 9.4 10.5 9.8 10.6 11.0 11.8 11.0
    Cabotaggio marittimo 18.6 17.1 14.7 17.1 22.1 25.4 26.1 25.2 27.8 27.1 29.3 29.5
    Navigazione interna 0.1 0.1 0.1 0.0 0.1 0.1 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0
    Navigazione aerea 0.3 0.3 0.4 0.4 0.4 0.5 0.5 0.5 0.6 0.6 0.6 0.6
    Oleodotti 4.6 4.5 4.3 4.0 4.0 4.5 5.0 4.9 4.8 4.7 5.0 4.8
    Autotrasporto (>3.5 t) 64.9 66.3 64.6 57.0 55.9 54.2 52.5 52.6 49.2 50.7 47.8 48.7
    Autotrasporto di vettori esteri in Italia - - 4.9 13.2 9.8 6.0 5.4 6.9 7.0 5.9 5.5 5.3
    TOTALE 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100
  • Titolo Tabella 3: Intensità del trasporto, totale e solo merci, rispetto al reddito e alla popolazione
    Fonte Elaborazione ISPRA su dati MIT e ISTAT
    Legenda Il trasporto merci su strada include i motocarri, i furgoni e i veicoli esteri limitatamente alla parte di viaggio effettuata in territorio italiano. L'Istat ha più volte rivisto i dati del trasporto merci su strada, la serie storica risulta poco rappresentativa. La serie storica è stata ricalcolata a partire dal 2010 per tutti i dati
    Note 1) Le quantità si riferiscono al traffico effettuato da veicolo di portata utile non inferiore alle 3,5 t

    Trasporto stradale totale (passeggeri e merci) 2000 2005 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017
    10^9 vkm 10^9 vkm 10^9 vkm 10^9 vkm 10^9 vkm 10^9 vkm 10^9 vkm 10^9 vkm 10^9 vkm 10^9 vkm
    Traffico totale (109 vkm) 524.5 543.1 501.1 500.2 469.3 463.6 494.3 485.5 482.5 468.1
    vkm / 1.000 € 2010 vkm / 1.000 € 2010 vkm / 1.000 € 2010 vkm / 1.000 € 2010 vkm / 1.000 € 2010 vkm / 1.000 € 2010 vkm / 1.000 € 2010 vkm / 1.000 € 2010 vkm / 1.000 € 2010 vkm / 1.000 € 2010
    Intensità rispetto al PIL (vkm / 1,000 € 2010) 337.0 333.0 312.3 310.0 299.2 300.8 320.4 311.8 306.4 292.4
    10^3 vkm pro capite 10^3 vkm pro capite 10^3 vkm pro capite 10^3 vkm pro capite 10^3 vkm pro capite 10^3 vkm pro capite 10^3 vkm pro capite 10^3 vkm pro capite 10^3 vkm pro capite 10^3 vkm pro capite
    Intensità rispetto alla popolazione (103 vkm pro capite) 9.2 9.4 8.4 8.4 7.9 7.6 8.1 8.0 8.0 7.7
    Trasporto stradale di merci 2000 2005 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017
    10^9 vkm 10^9 vkm 10^9 vkm 10^9 vkm 10^9 vkm 10^9 vkm 10^9 vkm 10^9 vkm 10^9 vkm 10^9 vkm
    Traffico totale (109 vkm) 94.0 109.0 102.7 106.5 95.9 86.8 88.2 77.4 70.2 64.9
    vkm / 1.000 € 2010 vkm / 1.000 € 2010 vkm / 1.000 € 2010 vkm / 1.000 € 2010 vkm / 1.000 € 2010 vkm / 1.000 € 2010 vkm / 1.000 € 2010 vkm / 1.000 € 2010 vkm / 1.000 € 2010 vkm / 1.000 € 2010
    Intensità rispetto al PIL (vkm / 1,000 € 2010) 60.4 66.9 64.0 66.0 61.2 56.3 57.1 49.7 44.6 40.6
    10^3 vkm pro capite 10^3 vkm pro capite 10^3 vkm pro capite 10^3 vkm pro capite 10^3 vkm pro capite 10^3 vkm pro capite 10^3 vkm pro capite 10^3 vkm pro capite 10^3 vkm pro capite 10^3 vkm pro capite
    Intensità rispetto alla popolazione (103 vkm pro capite) 1.7 1.9 1.7 1.8 1.6 1.4 1.5 1.3 1.2 1.1
    Trasporto merci (tutte le modalità) 2000 2005 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017
    tkm > 50km / 1.000 € 2010 tkm > 50km / 1.000 € 2010 tkm > 50km / 1.000 € 2010 tkm > 50km / 1.000 € 2010 tkm > 50km / 1.000 € 2010 tkm > 50km / 1.000 € 2010 tkm > 50km / 1.000 € 2010 tkm > 50km / 1.000 € 2010 tkm > 50km / 1.000 € 2010 tkm > 50km / 1.000 € 2010
    Intensità rispetto al PIL per i vettori nazionali (tkm > 50km / 1,000 € 2010) 0.139 0.146 0.135 0.123 0.116 0.118 0.115 0.114 0.116 0.120
    strada >50km, tkm / 1.000 € 2010 strada >50km, tkm / 1.000 € 2010 strada >50km, tkm / 1.000 € 2010 strada >50km, tkm / 1.000 € 2010 strada >50km, tkm / 1.000 € 2010 strada >50km, tkm / 1.000 € 2010 strada >50km, tkm / 1.000 € 2010 strada >50km, tkm / 1.000 € 2010 strada >50km, tkm / 1.000 € 2010 strada >50km, tkm / 1.000 € 2010
    Intensità rispetto al PIL per tutti i vettori (strada >50km, tkm / 1,000 € 2010) 0.15 0.17 0.15 0.13 0.12 0.13 0.12 0.12 0.12 0.13
    strada > 3,5t, tkm / 1.000 € 2010 strada > 3,5t, tkm / 1.000 € 2010 strada > 3,5t, tkm / 1.000 € 2010 strada > 3,5t, tkm / 1.000 € 2010 strada > 3,5t, tkm / 1.000 € 2010 strada > 3,5t, tkm / 1.000 € 2010 strada > 3,5t, tkm / 1.000 € 2010 strada > 3,5t, tkm / 1.000 € 2010 strada > 3,5t, tkm / 1.000 € 2010 strada > 3,5t, tkm / 1.000 € 2010
    Intensità rispetto al PIL per tutti i vettori (strada > 3,5t, tkm / 1,000 € 2010) 1 118.94 129.90 109.57 88.55 79.08 82.57 76.37 75.03 71.54 74.76
  • Titolo Figura 1: Evoluzione intensità del trasporto merci
    Fonte Elaborazione ISPRA su dati MIT e ISTAT

  • Titolo Figura 2: Ripartizione modale del trasporto merci
    Fonte Elaborazione ISPRA su dati MIT, Confetra, Federtrasporto, Istat, Centro studi Subalpino, ENAC