PRODOTTI DI REPORTING E COMUNICAZIONE AMBIENTALI FRUIBILI ON-LINE

Autori: 
Alessandra GALOSI, Marco TALLURI (ARPA TOSCANA)
Immagine abstract
Abstract: 
L'indicatore considera le attività di comunicazione e informazione svolte sia dalle singole componenti del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (ISPRA, ARPA, APPA) sia a livello integrato (SNPA). Nel 2019, si rilevano oltre 12 milioni di visitatori dei siti web, 6.152 tra Comunicati stampa e Notizie, 222 Report ambientali diffusi on-line. Per la tipologia congiunta dei prodotti di reporting Annuari/Relazioni si rilevano 12 pubblicazioni. Oltre alla produzione e alla pubblicazione di prodotti di reporting, 11 Agenzie e l'ISPRA assicurano l’aggiornamento delle banche dati on-line degli indicatori ambientali accessibili agli utenti esterni.

Descrizione: 
L'indicatore fornisce una stima dei prodotti di reporting e comunicazione ambientali quali Annuari, Relazioni/Rapporti sullo Stato dell'Ambiente, Rapporti tematici, Notizie e Comunicati stampa, diffusi on-line, con i quali l'autorità pubblica competente svolge l'attività di diffusione di dati/informazioni sullo stato dell'ambiente.
Scopo: 
Rilevare le attività di comunicazione e informazione svolte dal Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA) attraverso prodotti di reporting e notizie ambientali on-line.
RILEVANZA - L'indicatore: 
È semplice, facile da interpretare
MISURABILITÀ - I dati utilizzati per la costruzione dell’indicatore sono/hanno: 
Adeguatamente documentati e di fonte nota
Facilmente disponibili o resi disponibili a fronte di un ragionevole rapporto costi/benefici
Un’ “adeguata” copertura spaziale
SOLIDITÀ - L'indicatore: 
È ben fondato in termini tecnici e scientifici
Presenta attendibilità e affidabilità dei metodi di misura e raccolta dati
Comparabilità nel tempo
Comparabilità nello spazio
Riferimenti normativi: 
Convenzione di Aarhus del 1998 (ratificata in Italia con la legge 108/2001); Direttiva 2003/4/CE (recepita in Italia con il D. Lgs. 195/2005 sull'accesso del pubblico all'informazione ambientale)
Obiettivi fissati dalla normativa: 
Le norme di riferimento non fissano alcun obiettivo. Uno dei compiti fondamentali delle Agenzie ambientali è quello di contribuire a formare la conoscenza sull’ambiente. Le Agenzie raccolgono una grande quantità di informazioni e di dati attraverso il monitoraggio dello stato dell’ambiente e il controllo sulle fonti di pressione sui complessi sistemi ambientali. Questi dati sono validati e raccolti in apposite banche dati e, in genere, utilizzati per produrre rapporti analitici di sintesi. L’insieme di queste informazioni/dati costituiscono veri e propri sistemi informativi che devono essere messi a disposizione del pubblico, come previsto dalla normativa europea (Convenzione di Aarhus, Direttiva 2003/4/CE sull'accesso del pubblico all'informazione ambientale) e da quella nazionale (Decreto Legislativo 195/2005), anche in formati aperti (open data) tali da poter essere utilizzati da altri soggetti.
DPSIR: 
Risposta
Tipologia indicatore: 
Descrittivo (tipo A)
Riferimenti bibliografici: 
Le attività di comunicazione e informazione delle Agenzie ambientali, Settembre 2015, SNPA
Ambiente in Primo Piano: Indicatori e Specificità regionali, 2017, SNPA
Rapporto Ambiente, 2018, SNPA
Ricapitolando... l'ambiente, (ed. 2017 e ed. 2018), ISPRA
Dati sull'ambiente, (ed. 2017 e ed. 2018), ISPRA


Limitazioni: 
L'indicatore fa riferimento unicamente ai dati rilevati all'ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente - SNPA (Agenzie ARPA/APPA-ISPRA).

Ulteriori azioni: 
Al fine di presentare un quadro completo ed esauriente, la rilevazione dovrebbe essere estesa a tutti i soggetti pubblici che svolgono attività legate alla diffusione dell'informazione ambientale on-line.
Frequenza rilevazione dati: 
Annuale
Accessibilità dei dati di base: 
Indagine "Gli indicatori delle attività di comunicazione e informazione Snpa", SNPA
Fonte dei dati di base: 
SNPA (Sistema Nazionale per la protezione dell’ambiente)
Unità di misura: 
Numero (n.)
Descrizione della metodologia di elaborazione: 
La rilevazione dei dati, a cura del GdL 48 SNPA "Comunicazione", è avvenuta attraverso questionari on-line predisposti in collaborazione con il GdL 26 "Indicatori SNPA". I dati raccolti si riferiscono all'intero Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente e alle singole componenti (ISPRA, ARPA/APPA), sono stati elaborati ai fini del popolamento dell'indicatore ambientale in oggetto.
Core set: 
7EAP - Dati sull'ambiente
Tipo rappresentazione: 
Grafico
Tabella
Periodicità di aggiornamento: 
Annuale
Copertura spaziale: 
Regionale
Copertura temporale: 
2019
L’informazione è rappresentativa dell'attività di diffusione on-line dei prodotti di reporting e comunicazione ambientali svolta dal Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA). L'indicatore è attendibile e affidabile in quanto elaborato secondo una metodologia condivisa da tutte le componenti del Sistema e la rilevazione dei dati è effettuata direttamente dal Sistema stesso mediante un questionario on-line. I dati sono comparabili nel tempo e nello spazio e di facile interpretazione. L'indicatore presenta, inoltre, una buona copertura spaziale.
Stato: 
Non definibile
Trend: 
Non definibile
Descrizione dello stato e trend: 
Il web è il principale canale dell'informazione ambientale. Nel 2019, riguardo alle attività di diffusione on-line dei prodotti di reporting e comunicazione ambientali svolte dal Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA) si rilevano oltre 12 milioni di visitatori dei siti web, 6.152 tra Comunicati stampa e Notizie, 222 Report ambientali. Per la tipologia congiunta dei prodotti di reporting Annuari/Relazioni le pubblicazioni sono 12.
Commenti: 
Come contributo alla diffusione della conoscenza ambientale, per una divulgazione capillare dell’informazione, tutte le agenzie presentano sul sito web pubblicazioni, documenti e prodotti divulgativi.
Nel 2019, per 21 su 23 siti web è possibile confrontare i dati in quanto sono stati raccolti utilizzando lo stesso software (Google Analytics), mentre negli altri casi sono impiegati strumenti diversi di analisi. Per ARPA Veneto, ARPAE Emilia-Romagna, ARPA Liguria, ARPA Lombardia, ISPRA, ARPA Piemonte e ARPA Friuli-Venezia Giulia si registra il maggior numero di utenti web. Ciò è attribuibile, ad eccezione dell'ISPRA, all'effetto traino delle informazioni meteo pubblicate su questi siti (Figura 1).
Nel 2019, il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA) diffonde on-line 6.152 Comunicati stampa/Notizie ambientali, 222 Report, e oltre 10 Annuari/Relazioni/Rapporti sullo stato dell'ambiente (Tabella 1 e Tabella 2).
Riguardo alla tipologia RSA (Relazioni sullo Stato dell’Ambiente) è necessario evidenziare che, in molti casi, si tratta in realtà di Annuari (raccolte di dati statistici riguardanti componenti e fattori ambientali) anziché di Relazioni propriamente intese, ovvero di documenti comprensivi non soltanto di dati statistici su componenti e fattori ambientali, ma anche di informazioni sui presupposti delle politiche ambientali. Oltre alla produzione e alla pubblicazione di Report intertematici, 11 Agenzie e l'ISPRA assicurano l’aggiornamento delle banche dati on-line degli indicatori ambientali accessibili agli utenti esterni. AmbienteInforma - notiziario SNPA - pubblica on-line il maggior numero di Notizie ambientali, mentre per quanto concerne il numero di Comunicati stampa (Tabella 1) l'ARPA Veneto conferma il suo primato. Si consideri che tali valori, registrati nel corso degli anni dalle singole Agenzie, possono essere influenzati sensibilmente dagli eventi ambientali occorsi nell'anno e nel territorio preso a riferimento per la rilevazione. Rispetto alle attività di comunicazione, persiste una certa disomogeneità legata alle diverse tipologie di servizi informativi erogati, alle problematiche ambientali del territorio e allo svolgimento di manifestazioni convegnistiche/fieristiche con rilevanza ambientale. Per quanto riguarda la diffusione di Report, nel 2019, spicca l'ISPRA con 41 pubblicazioni.



  • Titolo Tabella 1: Comunicati stampa e Notizie ambientali pubblicati on-line dalle componenti del SNPA (2019)
    Fonte SNPA

    ARPA/APPA Comunicati stampa Notizie ambientali
    n. n.
    ARPA Piemonte 58 489
    ARPA Valle d’Aosta 5 75
    ARPA Lombardia 54 111
    APPA Bolzano 19 49
    APPA Trento 59 93
    ARPA Veneto 191 307
    ARPA Friuli-Venezia Giulia 39 269
    ARPA Liguria 0 221
    ARPAE Emilia-Romagna 69 785
    ARPA Toscana 40 350
    ARPA Umbria 24 9
    ARPA Marche 0 59
    ARPA Lazio 0 12
    ARTA Abruzzo 24 113
    ARPA Molise 0 3
    ARPA Campania 34 105
    ARPA Puglia 23 90
    ARPABasilicata 7 57
    ARPA Calabria 123 245
    ARPA Sicilia 14 106
    ARPA Sardegna 0 13
    ISPRA 44 492
    SNPA (AmbienteInforma) 6 1,266
    TOTALE 833 5,319
  • Tabella 2: Prodotti di reporting ambientale e banche dati indicatori pubblicati on-line dalle componenti del SNPA (2019)
    Fonte Elaborazione ISPRA su dati SNPA
    Legenda
    ▲: Annuario dei dati ambientali pubblicato dall'Agenzia nel corso dell’anno di riferimento su proprio sito web
    ●: Rapporto sullo Stato dell'Ambiente
    ֍: Relazione sullo Stato dell'Ambiente
    1 Rapporti tematici: documenti in grado di fornire un quadro conoscitivo generale su una specifica componente ambientale (annuali e/o tematici, a scala regionale - nazionale per Ispra) pubblicati dall'Agenzia nel corso dell’anno di riferimento su proprio sito web
    2 Relazione e banca dati indicatori pubblicati dalla regione con il contributo dell'ARPA Liguria

    ARPA/APPA Rapporti tematici1 Annuario dei dati ambientali/Relazione sullo Stato dell'Ambiente/ Rapporto sullo stato dell'Ambiente Presenza banca dati indicatori ambientali accessibile agli utenti esterni Link banca dati indicatori
    n. sì/no
    ARPA Piemonte 4 ֍ http://www.arpa.piemonte.it/reporting/indicatori-on_line
    ARPA Valle d' Aosta 8 ֍ http://www.arpa.vda.it/it/relazione-stato-ambiente/
    ARPA Lombardia 15 http://www.arpalombardia.it/Pages/Ricerca-Dati-ed-Indicatori.aspx
    APPA Bolzano-Bozen 7 http://dati.retecivica.bz.it/it/organization/southtyrolean-environment-agency
    APPA Trento 14 no
    ARPA Veneto 15 http://www.arpa.veneto.it/arpavinforma/indicatori-ambientali
    ARPA Friuli-Venezia Giulia 5 no
    ARPA Liguria2 6 ֍ http://www.banchedati.ambienteinliguria.it/index.php/sviluppo-sostenibile/indicatori-ambientali?_ga=2.45353191.236934671.1544719348-611600142.1544719348
    ARPAE Emilia-Romagna 0 https://webbook.arpae.it/
    ARPA Toscana 12 http://sira.arpat.toscana.it
    ARPA Umbria 8 no
    ARPA Marche 8 no
    ARPA Lazio 7 http://www.arpalazio.gov.it/ambiente/indicatori/
    ARTA Abruzzo 16 no sira.artaabruzzo.it
    ARPA Molise 1 no
    ARPA Campania 1 no
    ARPA Puglia 4 https://rsaonweb.weebly.com/
    ARPA Basilicata 7 no
    ARPA Calabria 10 no
    ARPA Sicilia 17 no
    ARPA Sardegna 14 no
    ISPRA 41 http://annuario.isprambiente.it/
    SNPA 2 no
  • Titolo Figura 1: Numero di utenti dei siti delle componenti SNPA
    Fonte Elaborazione ISPRA su dati SNPA
    Legenda [m] siti nei quali sono disponibili le previsioni meteorologiche * Il software utlizzato per monitorare la frequentazione del sito web è Awstats, pertanto i dati rilevati con sistemi diversi rispetto a Google analytics sono solo parzialmente confrontabili ** Dati non disponibili in quanto il sito ARPA fa parte del portale regionale