INDICE DI FRAMMENTAZIONE

Descrizione e scopo: 
L’indicatore misura il grado di frammentazione attraverso l’indice “effective mesh-density (Seff)” espresso in numero di meshes per 1000 km2.

Linea di attività del progetto: 
Linea 2
Linea 3

Descrizione della metodologia di elaborazione: 
La misura del grado di frammentazione è basata sulla metodologia di calcolo dell’effective mesh-size - meff (Jaeger, 2000), indice correlato alla probabilità che due punti scelti a caso in una determinata area siano localizzati nella stessa particella territoriale.
L’indice Effective mesh-density (Seff) rende la misura della frammentazione territoriale più intuitiva rispetto all’effective mesh-size - meff. Esso rappresenta la densità delle patches territoriali (meshes) ossia il numero di meshes per 1000 km2. Tale indice pertanto misura l’ostacolo al movimento a partire da un punto interno alla reporting unit dovuto alla presenza sul territorio di barriere cosidette “elementi frammentanti”. Maggiore è Effective mesh-density più il territorio risulta frammentato. La scelta degli elementi frammentanti più appropriati è guidata dalle finalità e dagli obiettivi dell’analisi.
L’effective mesh-density è stato calcolato a livello nazionale rispetto ad una griglia regolare di maglie pari a 1 km2 (reporting units) considerando come elementi frammentanti la copertura artificiale del suolo ottenuta dalla carta nazionale del consumo di suolo 2017 opportunamente integrata con le informazioni vettoriali di OpenStreetMap al fine di migliorare l’identificazione delle infrastrutture lineari (strade e ferrovie).
Per la valutazione del livello di frammentazione tramite “effective mesh-density” (Seff), sono state individuate le seguenti 5 classi di frammentazione :
Seff (n° meshes per 1000 km2) classe di frammentazione
( 0 – 1,5 ] molto bassa
( 1,5 – 10 ] bassa
( 10 – 50 ] media
( 50 – 250 ] elevata
> 250 molto elevata

Il dato è stato anche elaborato a livello comunale, come media pesata dell’effective mesh-density- Seff sull'area delle maglie (reporting units) all'interno di ogni comune.

Dati di base associati: 
x

Ambito territoriale: 
Comuni

Anno iniziale: 
2017

Anno finale: 
2018

Periodicità di aggiornamento: 
Annuale

Unità di misura: 
Percentuale (%)
Fonti: 
Elaborazioni ISPRA su cartografia SNPA
  • Titolo: Indice di frammentazione


Tema: 
Frammentazione del territorio