INDICE DI FRAMMENTAZIONE

Descrizione e scopo: 
L’indicatore misura il grado di frammentazione attraverso l’indice “effective mesh-density (Seff)” espresso in numero di meshes per 1.000 km2.

Linea di attività del progetto: 
Linea 2
Linea 3

Descrizione della metodologia di elaborazione: 
La misura del grado di frammentazione è basata sulla metodologia di calcolo dell’effective mesh-size - meff (Jaeger, 2000), indice correlato alla probabilità che due punti scelti a caso in una determinata area siano localizzati nella stessa particella territoriale.
L’indice Effective mesh-density (Seff) rende la misura della frammentazione territoriale più intuitiva rispetto all’effective mesh-size - meff. Esso rappresenta la densità delle patches territoriali (meshes) ossia il numero di meshes per 1000 km2. Tale indice pertanto misura l’ostacolo al movimento a partire da un punto interno alla reporting unit dovuto alla presenza sul territorio di barriere cosidette “elementi frammentanti”. Maggiore è Effective mesh-density più il territorio risulta frammentato. La scelta degli elementi frammentanti più appropriati è guidata dalle finalità e dagli obiettivi dell’analisi.
L’effective mesh-density è stato calcolato a livello nazionale rispetto ad una griglia regolare di maglie pari a 1 km2 (reporting units) considerando come elementi frammentanti la copertura artificiale del suolo. La metodologia per il calcolo è stata rivista rispetto alle precedenti edizioni e basa le elaborazioni sulla sola carta nazionale ISPRA-SNPA del consumo di suolo (nelle scorse edizioni la carta del consumo di suolo veniva integrata con le informazioni vettoriali di Open Street Map, al fine di migliorare l’identificazione e la continuità delle infrastrutture lineari quali strade e ferrovie).
Per la valutazione del livello di frammentazione tramite “effective mesh-density” (Seff), sono state individuate le seguenti 5 classi di frammentazione :
Seff (n° meshes per 1000 km2) classe di frammentazione
( 0 – 1,5 ] molto bassa
( 1,5 – 10 ] bassa
( 10 – 50 ] media
( 50 – 250 ] elevata
> 250 molto elevata
Il dato è stato anche elaborato a livello comunale, come media pesata dell’effective mesh-density- Seff sull'area delle maglie (reporting units) all'interno di ogni comune.

Dati di base associati: 
x

Ambito territoriale: 
Comuni

Anno iniziale: 
2012

Anno finale: 
2020

Periodicità di aggiornamento: 
Annuale

Unità di misura: 
Percentuale (%)
Fonti: 
Elaborazioni ISPRA su cartografia SNPA
  • Titolo: Indice di frammentazione


Tema: 
Frammentazione del territorio