Report

QUALITÀ DELL'ARIA AMBIENTE: PARTICOLATO (PM2,5)

Abstract indicatore: 
L’indicatore si basa sui dati di concentrazione di PM2,5 in atmosfera, misurati nel corso del 2016 e del 2017 nelle stazioni di monitoraggio distribuite sul territorio nazionale, raccolti e archiviati in ISPRA nel database InfoAria, secondo quanto previsto dalla Direttiva 2008/50/CE (e dal decreto legislativo di recepimento D.Lgs 155/2010) e dalla Decisione 2011/850/EU. Le stazioni di monitoraggio che hanno misurato e comunicato dati di PM2,5 sono 267 nel 2016 e 278 nel 2017. Le serie di dati con copertura temporale sufficiente per la verifica dei valori di rifermento sono 218 nel 2016 e 256 nel 2017. Sono stati registrati superamenti del valore limite annuale di 25 µg/m³ (11 stazioni nel 2016 pari al 5% dei casi e 34 stazioni nel 2017 pari al 13% dei casi). Risulta superato nella maggior parte delle stazioni di monitoraggio il valore di riferimento annuale dell’OMS pari a 10 µg/m³ (88% dei casi nel 2016 e 87% nel 2017).

Descrizione: 
Per materiale particolato aerodisperso si intende l'insieme delle particelle atmosferiche solide e liquide sospese in aria ambiente. Il termine PM2,5 identifica le particelle di diametro aerodinamico (d.a.) inferiore o uguale a 2,5 µm.
Date le ridotte dimensioni esse, una volta inalate, penetrano in profondità nel sistema respiratorio umano e, superando la barriera tracheo-bronchiale, raggiungono la zona alveolare.
Il particolato PM2,5 è detto anche 'particolato fine', denominazione contrapposta a 'particolato grossolano' che indica tutte quelle particelle sospese con d.a. maggiore di 2,5 µm o, all'interno della frazione PM10, quelle con d.a. compreso tra 2,5 e 10 µm.
L’emissione diretta di particolato fine è associata a tutti i processi di combustione, in particolare quelli che prevedono l’utilizzo di combustibili solidi (carbone, legna) o distillati petroliferi con numero di atomi di carbonio medio-alto (gasolio, olio combustibile). Particelle fini sono dunque emesse dai gas di scarico dei veicoli a combustione interna, degli impianti per la produzione di energia e dai processi di combustione nell’industria, dagli impianti per il riscaldamento domestico, dagli incendi.
La concentrazione di massa del PM2,5 è dominata dalle particelle del modo di accumulazione, ovvero quelle particelle nell’intervallo dimensionale da circa 0,1 µm a circa 1 µm caratterizzate da lunghi tempi di permanenza in atmosfera. Il particolato secondario, formato in atmosfera a partire da gas precursori o per fenomeni di aggregazione di particelle più piccole, o per condensazione di gas su particelle che fungono da coagulo, può rappresentare una quota rilevante della concentrazione di massa osservata.
L’indicatore è stato elaborato sulla base dei dati di concentrazione di PM2,5 in atmosfera, misurati nel corso del 2016 e del 2017 nelle stazioni di monitoraggio distribuite sul territorio nazionale, raccolti e archiviati in ISPRA, nel database InfoAria secondo quanto previsto dalla decisione 2011/850/EU. Oltre ai parametri per un confronto con il valore limite per la protezione della salute umana stabilito dalla normativa di riferimento (D.Lgs 155/2010) e con i valori di riferimento stabiliti dall’OMS per la protezione della salute umana (WHO-AQG, 2006), sono stati calcolati media, 50°, 75°, 98°, 99,2 percentile e massimo dei valori medi giornalieri.
È riportata inoltre l’analisi statistica dei trend delle concentrazioni di PM2,5 determinate dal 2010 al 2017 in 62 stazioni di monitoraggio sul territorio nazionale, distribuite in 12 regioni e 2 province autonome. Il campione è omogeneo, ovvero tutte queste stazioni hanno prodotto dati in modo continuo negli ultimi otto anni, con una copertura annuale pari almeno al 75%.


Scopo: 
Fornire informazioni sullo stato della qualità dell'aria attraverso i, parametri statistici calcolati a partire dai dati di concentrazione nell'aria ambiente, la verifica del rispetto dei valori limite previsti dalla normativa e il confronto con i valori di riferimento stabiliti dall’OMS.

Criteri di selezione: 
  • Misurabilità (i dati utilizzati per la costruzione dell'indicatore sono/hanno): 
    Adeguatamente documentati e di qualità nota [Accessibilità]
    Aggiornati a intervalli regolari secondo fonti e procedure affidabili [Tempestività e Puntualità]
    Una "buona" copertura spaziale
  • Rilevanza e utilità (l'indicatore): 
    È di portata nazionale oppure applicabile a temi ambientali a livello regionale ma di significato nazionale
    È in grado di descrivere il trend in atto e l'evolversi della situazione ambientale
    È sensibile ai cambiamenti che avvengono nell'ambiente e collegato alle attività antropiche
    Fornisce un quadro rappresentativo delle condizioni ambientali, delle pressioni sull'ambiente o delle risposte della società, anche in relazione agli obiettivi di specifiche normative
    Fornisce una base per confronti a livello internazionale
    Ha una soglia o un valore di riferimento con il quale poterlo confrontare, in modo si possa valutare la sua significatività
  • Solidità scientifica (l'indicatore): 
    È basato su standard nazionali/internazionali e sul consenso nazionale/internazionale circa la sua validità
    È ben fondato in termini tecnici e scientifici
    Presenta attendibilità e affidabilità dei metodi di misura e raccolta dati
    Comparabilità nel tempo
    Comparabilità nello spazio

Riferimenti normativi: 
Direttiva 2008/50/EC - DIRECTIVE 2008/50/EC OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL of 21 May 2008 on ambient air quality and cleaner air for Europe
D.Lgs 155/2010 - Decreto Legislativo 13 agosto 2010, n. 155 Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa (G.U., n. 216 del 15/09/2010 – suppl. ord. N. 217 – in vigore dal 30/09/2010).
Decisione 2011/850/EU – Commission Implementing Decision laying down rules for Directive 2004/107/EC and Directive 2008/50/EC of the European Parliament and of the Council as regards the reciprocal exchange of information and reporting on ambient air quality


Obiettivi fissati dalla normativa: 
L’obiettivo della Direttiva 2008/50/CE è quello di consentire la valutazione della qualità dell’aria su basi comuni, di ottenere informazioni sullo stato della qualità dell’aria al fine di combattere l’inquinamento atmosferico, di assicurare la disponibilità pubblica delle informazioni e promuovere la cooperazione tra gli Stati membri. Il D.Lgs. 155/2010, che recepisce a livello nazionale la direttiva citata, ha inoltre l’obiettivo di consentire a Regioni e Provincie autonome la valutazione e la gestione della qualità dell’aria ambiente. I valori limite del D.Lgs. 155/2010 rappresentano gli obiettivi di qualità dell’aria ambiente da perseguire per evitare, prevenire, ridurre effetti nocivi per la salute umana e per l’ambiente nel suo complesso. I valori di riferimento OMS rappresentano una guida da perseguire nella riduzione dell’impatto sulla salute umana dell’inquinamento atmosferico. Il valore limite del particolato PM2,5 nell'aria ambiente definiti dalla normativa insieme ai valori di riferimento OMS sono riportati nella Tabella A.
DPSIR: 
Stato

Tipologia indicatore: 
Descrittivo (tipo A)

Riferimenti bibliografici: 
WHO-World Health Organisation, 2006. Air Quality Guidelines. Particulate matter, ozone, nitrogen dioxide and sulfur dioxide. Global Update 2005, Copenhagen, WHO Regional Office for Europe Regional Publications.

Limitazioni: 
Non compilato

Ulteriori azioni: 
Non compilato
Frequenza di rilevazione dei dati: 
Annuale

Accessibilità dei dati di base: 
Database InfoARIA - ISPRA

Fonte dei dati di base: 
Province Autonome
Regioni
SNPA (Sistema Nazionale per la protezione dell’ambiente)

Unità di misura dell'indicatore: 
Microgrammo per metro cubo (µg/m3)
Numero (n.)
Descrizione della metodologia di elaborazione: 
L’indicatore si basa sui dati di concentrazione di PM2,5 in atmosfera, misurati nelle stazioni di monitoraggio distribuite sul territorio nazionale, raccolti e archiviati in ISPRA, nel database INFOARIA secondo quanto previsto dalla decisione 2011/850/EU. Oltre ai parametri per un confronto con i valori limite per la protezione della salute umana stabiliti dalla normativa di riferimento (D.Lgs.155/2010) e con i valori di riferimento stabiliti dall’OMS per la protezione della salute umana, sono stati calcolati media, 50°, 75°, 90,4°, 98° e 99,2° percentile e massimo dei valori medi giornalieri. Tutti i parametri sono stati calcolati seguendo le regole europee e sono stati sottoposti a verifica da parte di Regioni/Pa/ARPA/APPA. Per il confronto con il valore limite annuale del D.Lgs. 155/2010 e con i valori di riferimento dell’OMS (entrambi riportati nelle figure 3 e 4) sono state utilizzate le serie di dati con una copertura temporale minima del 90% (al netto delle perdite di dati dovute alla taratura periodica o alla manutenzione ordinaria).
L’analisi statistica dei trend (2010-2017) è stata condotta con il metodo di Mann-Kendall corretto per la stagionalità. Implementare un metodo di destagionalizzazione permette di minimizzare l’effetto delle oscillazioni inter-annuali dovute alle differenze riscontrabili nei vari anni rispetto al ciclo stagionale medio, di evidenziare l’esistenza di una tendenza di fondo, di quantificare la sua significatività statistica e di stimare la variazione di concentrazione annuale media nel periodo di osservazione.


Core set: 
EEA - CSI
7EAP - Dati sull'ambiente
SDGs Indicators

Tipo di rappresentazione: 
Mappa
Tabella

Copertura spaziale: 
Nazionale;
Regionale (19/20);
Provinciale: (2016: 93/110; 2017: 95/110)
Comunale (2016: 206/8047; 2017: 217/8047);

Copertura temporale: 
2010-2017

Qualità dell'informazione: 
L’indicatore ha un’alta rilevanza in quanto fornisce in modo capillare informazioni sullo stato della qualità dell'aria in Italia a partire dai dati di concentrazioni nell'aria ambiente, misurati nelle reti di monitoraggio regionali con metodi di riferimento o equivalenti, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 155/2010. L’indicatore è affidabile in quanto i parametri per i confronti con il valore limite e i valori di riferimento dell’OMS sono stati calcolati per le serie di dati che rispettavano gli obiettivi di qualità previsti dal D.Lgs 155/2010 stesso. L' indicatore si riferisce al 2016 e al 2017 ed è relativo a tutte le regioni, eccetto il Molise.

Periodicità di aggiornamento: 
Annuale


Stato e trend: 
Il valore limite annuale (25 µg/m³), è stato superato in 11 stazioni nel 2016 pari al 5% dei casi e 34 stazioni nel 2017 pari al 13% dei casi. Mentre, Il valore di riferimento OMS annuale (10 µg/m³) è stato superato in 192 stazioni nel 2016 (88% dei casi) e 222 stazioni nel 2017 (87% dei casi) (Figura 3 e Figura 4). I superamenti del valore limite sono concentrati nel 2017 nell’area del bacino padano, mentre nel 2016 sono stati registrati anche nel Lazio, in Campania e Molise (per quest’ultime due i relativi dati non sono riportati nella tabella 1; la valutazione del superamento è stata effettuata dalle Regioni, ai sensi del D.Lgs. 155/2010 mediante stima obiettiva a partire da serie di dati con copertura temporale inferiore al 50%). Sulla porzione di campione considerato per il quale è stato individuato un trend decrescente statisticamente significativo (43 casi su 62) si osserva una riduzione media annuale del 3,1% (0,2% ÷ 6,4%), corrispondente a una riduzione media in termini di concentrazione di 0,7 µg/m³y (0,2 ÷ 1,5 µg/m³y) indicativa dell’esistenza di una tendenza di fondo alla riduzione delle concentrazioni di PM2,5 in Italia.

Commenti: 
Le stazioni di monitoraggio che hanno misurato e comunicato dati di PM2,5 sono 267 nel 2016 e 278 nel 2017. Di queste, 218 (82% del totale) nel 2016 e 256 (92%) nel 2017 hanno copertura temporale minima del 90% (al netto delle perdite di dati dovute alla taratura periodica o alla manutenzione ordinaria). Tutte le regioni sono rappresentate, eccetto il Molise. La classificazione delle stazioni di monitoraggio di PM2,5 secondo i criteri di ubicazione su macroscala previsti dalla normativa è rappresentata in Figura 1 per il 2016 e in Figura 2 per il 2017.
Nel 2016 e nel 2017 il valore limite annuale è rispettato nella maggioranza delle stazioni: sono stati registrati superamenti del valore limite annuale in 11 stazioni nel 2016 pari al 5% dei casi e 34 stazioni nel 2017 pari al 13% dei casi. Risulta tuttavia superato nella maggior parte delle stazioni di monitoraggio il valore di riferimento annuale dell’OMS (88% dei casi nel 2016 e 87% nel 2017).
L'intero territorio nazionale è suddiviso in zone e agglomerati ai fini della valutazione della qualità dell’aria ambiente ai sensi del D.Lgs. 155/2010. Ciascuna zona è classificata in base ai criteri stabiliti dallo stesso decreto, rispetto a determinate soglie, riportate in Tabella A.
La classificazione è importante perché da essa discendono gli obblighi di valutazione e viene aggiornata, di norma, ogni cinque anni.
Se nell’anno in esame si è verificato in almeno una stazione di monitoraggio il superamento di un valore limite, l’intera zona risulta in superamento. Le mappe riportate quindi non sono una rappresentazione della variabilità spaziale dell’inquinamento atmosferico, ma semplicemente del fatto che in una determinata zona si è verificato nell’anno in esame un superamento del valore limite.
Nel 2016 i superamenti del valore limite annuale hanno interessato 12 zone su 75 distribuite in 7 regioni.
Nel 2017 i superamenti del valore limite annuale hanno interessato 13 zone su 79 distribuite in 4 regioni.
Le zone in superamento sono riportate nelle tabelle 3 e 4, e sono rappresentate in rosso nelle figure 5 e 6.
L’analisi statistica condotta con il metodo di Mann-Kendall corretto per la stagionalità, i cui risultati sono riportati sinteticamente nella figura 7 e nella tabella 5, ha permesso di evidenziare un andamento decrescente statisticamente significativo nel 69% dei casi (43 stazioni di monitoraggio su 62; variazione annuale media stimata: -0,7 µg/m³y [-1,5 µg/m³y ÷ -0,2 µg/m³y]). Un trend crescente statisticamente significativo è stato individuato nel 7% dei casi (4 stazioni di monitoraggio su 62; variazione annuale media stimata: +0,7 µg/m³y [+0,4 µg/m³y ÷ +1,0 µg/m³y]). Nel restante 24% dei casi (15 stazioni di monitoraggio su 62) non è stato possibile escludere l’ipotesi nulla (assenza di trend) per il dato livello di confidenza (95%).




  • Titolo: Tabella A - PM2,5 - Valori limite ai sensi del D.Lgs.155/2010, valori di riferimento OMS e classificazione di zone e agglomerati ai fini della valutazione della qualità dell’aria
    Fonte: D.Lgs 155/2010 - Decreto Legislativo 13 agosto 2010, n. 155 Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa (G.U., n. 216 del 15/09/2010 – suppl. ord. N. 217 – in vigore dal 30/09/2010) WHO-World Health Organization - 2006 Air Quality guidelines for Europe. Global Update 2005. Second Edition. WHO Regional Office for Europe Regional Publications; Copenhagen.

    Tabella A: PM2,5 - Valore limite ai sensi del D.Lgs 155/2010 e valore di riferimento OMS
    Periodo di mediazione Valore limite D.Lgs. 155/2010 Data alla quale il valore limite deve essere raggiunto Valore di riferimento OMS per esposizione umana a lungo termine
    Fase I
    Anno civile 25 µg/m3 1° gennaio 2015 10 µg/m3
    Fase II*
    Anno civile * 1° gennaio 2020
    * Valore limite da stabilire con successivo decreto ai sensi dell’art. 22, comma 6, tenuto conto del valore indicativo di 20 µg/m3 e delle verifiche effettuate dalla Commissione europea alla luce di ulteriori informazioni circa le conseguenze sulla salute e sull’ambiente, la fattibilità tecnica e l’esperienza circa il perseguimento del valore obiettivo negli Stati membri.
    Classificazione di zone e agglomerati ai fini della valutazione della qualità dell’aria ambiente. Soglie di valutazione superiore e inferiore per il PM2.5 (D. Lgs 155/2010 e s.m.i. (art. 4, comma 1, art. 6 comma 1 e art. 19 comma 3 - Allegato II)
    Media annuale
    Soglia di valutazione superiore 70% del valorelimite (17 μg/m³)
    Soglia di valutazione inferiore 50% del valorelimite (12 μg/m³)
  • Titolo: Tabella 1 - PM2,5. Stazioni di monitoraggio: dati e parametri statistici per la valutazione della qualità dell'aria (2016)
    Fonte: ISPRA
    Legenda: "1" valore calcolato per serie di dati con almeno il 50% di dati validi "2" valore calcolato per serie di dati con almeno il 75% di dati validi "3" in grassetto i dati riportati in mappa. Valore evidenziato in grassetto soltanto per serie di dati con almeno il 90% di dati validi al netto delle perdite dovute alla taratura periodica o alla manutenzione ordinaria (in accordo ai criteri di qualità definiti nella normativa vigente, D.Lgs.155/2010). "4" AQD used: stazione usata ai fini della valutazione della qualità dell'aria ex D.Lgs 155/2010; t=vero; f: falso “-”valore non calcolato per copertura temporale insufficiente Criterio numerosità: >313 dati (Criterio corrispondente a una copertura temporale pari almeno al 90% di dati validi al netto delle perdite dovute alla taratura periodica o alla manutenzione ordinaria, in accordo ai criteri di qualità definiti nella normativa vigente, D.Lgs.155/2010 – anno bisestile). Tecnica di misura: g = gravimetria, b = assorbimento dei raggi beta, t = microbilancia oscillante, n = nefelometria;

    Overview

    2016_PM2.5Legenda

    Sheet 1: 2016_PM2.5

    Tabella 1 - PM2.5, 2016, Italia. Stazioni di monitoraggio: dati e parametri statistici per la valutazione della qualità dell'aria (D.Lgs. 155/2010)
    Regione Provincia Comune Nome della stazione Tipo di zona Tipo di stazione Tecnica di misura Valore medio annuo1,3 [µg/m3] 50° percentile1 [µg/m3] 75° percentile2 [µg/m3] 98° percentile2 [µg/m3] 99,2° percentile2 [µg/m3] Valore massimo2 [µg/m3] Numero di dati validi AQD used4
    Piemonte Alessandria Alessandria Alessandria - Volta urban background g 21 15 25 75 86 101 361 t
    Piemonte Alessandria Dernice Dernice - Costa rural background g 10 7 11 27 36 58 365 t
    Piemonte Asti Vinchio Vinchio - San Michele rural background g 19 13 22 71 83 154 352 t
    Piemonte Biella Biella Biella - Sturzo urban background g 14 10 16 50 57 100 356 t
    Piemonte Biella Trivero Trivero - Ronco suburban background g 11 8 13 35 45 54 355 t
    Piemonte Cuneo Cuneo Cuneo - Alpini urban background g 17 12 22 56 62 70 363 t
    Piemonte Cuneo Mondovì Mondovì-Aragno urban traffic g 18 13 23 62 69 82 358 t
    Piemonte Cuneo Revello Revello - Staffarda rural background b 24 20 34 69 77 113 358 t
    Piemonte Novara Borgomanero Borgomanero - Molli urban traffic b 17 13 21 57 58 60 364 t
    Piemonte Novara Novara Novara - Verdi urban background g 18 12 21 68 75 96 362 t
    Piemonte Torino Borgaro Torinese Borgaro T. - Caduti suburban background g 23 17 28 72 83 101 352 t
    Piemonte Torino Chieri Chieri - Bersezio suburban background g 22 15 29 74 78 94 365 t
    Piemonte Torino Ivrea Ivrea - Liberazione suburban background g 20 14 24 69 81 102 356 t
    Piemonte Torino Leinì Leinì (ACEA) - Grande Torino suburban background b 24 21 32 69 86 90 334 t
    Piemonte Torino Settimo Torinese Settimo T. - Vivaldi urban traffic g 26 17 36 85 93 102 354 t
    Piemonte Torino Torino Torino - Rebaudengo urban traffic b 29 21 36 88 91 107 292 t
    Piemonte Torino Torino Torino - Rubino urban background b 23 17 30 71 76 86 285 t
    Piemonte Torino Torino Torino Lingotto urban background g 23 16 30 76 89 104 346 t
    Piemonte Verbano-Cusio-Ossola Domodossola Domodossola - Curotti suburban background g 16 9 20 57 67 71 366 f
    Piemonte Verbano-Cusio-Ossola Verbania Verbania - Gabardi urban background g 11 8 14 44 51 54 354 t
    Piemonte Vercelli Borgosesia Borgosesia - Tonella urban background g 15 10 18 54 63 73 362 t
    Piemonte Vercelli Cigliano Cigliano-Autostrada rural traffic b 21 16 27 65 70 86 310 t
    Piemonte Vercelli Vercelli Vercelli - CONI suburban background g 20 13 27 70 81 102 331 t
    Valle d'Aosta Aosta Aosta AOSTA (PIAZZA PLOUVES) urban background b 11 9 15 36 46 64 356 t
    Valle d'Aosta Aosta Aosta Aosta Liconi urban background b 13 10 16 36 49 71 352 t
    Lombardia Bergamo Bergamo BERGAMO - VIA MEUCCI urban background b 22 18 28 69 74 114 364 t
    Lombardia Bergamo Calusco d'Adda CALUSCO suburban background b 20 14 27 69 77 84 349 t
    Lombardia Bergamo Casirate d'Adda CASIRATE D'ADDA rural background b 21 17 25 74 90 98 343 t
    Lombardia Bergamo Dalmine DALMiNE - Via Verdi urban traffic b 27 21 33 78 88 128 344 t
    Lombardia Bergamo Treviglio TREVIGLIO urban traffic b 23 19 29 59 69 99 335 t
    Lombardia Brescia Brescia BRESCIA - BROLETTO urban traffic b 23 17 29 75 91 128 329 t
    Lombardia Brescia Brescia BRESCIA VILLAGGIO SERENO urban background b 28 23 36 78 89 106 300 t
    Lombardia Brescia Darfo Boario Terme DARFO_2 suburban background b 24 20 34 64 78 86 300 t
    Lombardia Como Como COMO - VIALE CATTANEO urban traffic b 24 19 31 75 79 88 355 t
    Lombardia Cremona Cremona CREMONA - P.ZZA CADORNA urban traffic b 25 19 30 92 103 152 360 t
    Lombardia Cremona Cremona CREMONA VIA FATEBENEFRATELLI urban background b 27 22 34 86 92 110 346 t
    Lombardia Cremona Soresina SORESINA suburban traffic b 28 24 35 90 106 122 336 t
    Lombardia Lecco Lecco LECCO VIA SORA urban background b 15 11 19 53 61 78 351 t
    Lombardia Lecco Merate MERATE urban traffic b 24 20 32 69 80 102 340 t
    Lombardia Lecco Moggio MOGGIO rural background b 12 10 16 38 40 43 313 t
    Lombardia Lodi Lodi LODI Vignati urban traffic b 20 15 24 72 80 112 357 t
    Lombardia Lodi Lodi LODI S.ALBERTO urban background b 24 20 29 80 91 112 358 t
    Lombardia Mantova Mantova MANTOVA SANT'AGNESE urban background b 24 17 29 74 101 152 332 t
    Lombardia Mantova Ponti sul Mincio PONTI SUL MINCIO suburban background b 24 19 30 82 115 132 352 t
    Lombardia Mantova Schivenoglia SCHIVENOGLIA rural background b 22 19 29 56 80 123 351 t
    Lombardia Milano Milano MILANO - SENATO urban traffic b 25 20 32 78 86 103 343 t
    Lombardia Milano Milano MILANO PASCAL CITTÀ STUDI urban background b 28 23 35 83 91 120 329 t
    Lombardia Monza e della Brianza Monza MONZA - VIA MACHIAVELLI urban background b 29 23 35 78 96 120 334 t
    Lombardia Pavia Pavia PAVIA - VIA FOLPERTI urban background b 21 17 27 72 79 100 311 t
    Lombardia Pavia Sannazzaro de' Burgondi SANNAZZARO urban industrial b 21 15 25 73 85 110 336 t
    Lombardia Sondrio Sondrio SONDRIO - VIA PARIBELLI urban background b 19 15 23 52 55 63 351 t
    Lombardia Varese Saronno SARONNO - SANTUARIO urban background b 22 17 28 78 90 114 354 t
    Lombardia Varese Varese VARESE - VIA COPELLI urban traffic b 20 17 26 62 71 71 358 t
    Provincia Autonoma Bolzano Bolzano Laces LA1 Laces urban background n 14 10 17 52 58 66 361 t
    Provincia Autonoma Bolzano Bolzano Laives LS1 Laives suburban background n 13 12 18 33 39 51 333 t
    Provincia Autonoma Trento Trento Borgo Valsugana BORGO VAL suburban background n/b 18 15 24 50 63 77 305 t
    Provincia Autonoma Trento Trento Rovereto ROVERETO LGP urban background n/b 15 13 19 48 56 61 358 t
    Provincia Autonoma Trento Trento Trento TRENTO PSC urban background n/b 15 14 19 39 47 59 346 t
    Veneto Belluno Belluno BL - Città urban background g 13 10 16 40 47 57 363 t
    Veneto Belluno Feltre AREA FELTRINA suburban background g 20 14 25 62 70 78 365 t
    Veneto Padova Este ESTE suburban industrial b 20 12 24 86 138 175 345 t
    Veneto Padova Padova PD - Mandria urban background g 30 20 34 119 158 171 327 t
    Veneto Rovigo Rovigo RO - Centro urban traffic g 24 16 28 94 146 155 363 t
    Veneto Treviso Conegliano CONEGLIANO urban background g 21 15 26 67 102 123 350 t
    Veneto Treviso Mansuè MANSUÈ rural background b 23 15 30 94 104 143 318 t
    Veneto Treviso Treviso TV - Via Lancieri di Novara urban background b 24 15 30 105 125 131 350 t
    Veneto Venezia San Donà di Piave SAN DONÀ DI PIAVE urban background b 21 12 23 95 133 148 363 t
    Veneto Venezia Venezia VE - Parco Bissuola urban background g 25 15 28 108 139 167 362 t
    Veneto Venezia Venezia VE - Malcontenta suburban industrial g 27 17 28 98 165 193 359 t
    Veneto Verona Verona VR- Giarol Grande suburban background b 22 17 27 87 110 133 363 t
    Veneto Vicenza Bassano del Grappa BASSANO DEL GRAPPA urban background b 18 13 21 80 85 110 352 t
    Veneto Vicenza Vicenza VI - Quartiere Italia urban background g 24 17 30 85 99 124 358 t
    Friuli Venezia Giulia Gorizia Gorizia GORIZIA urban traffic b 15 12 18 45 47 56 334 t
    Friuli Venezia Giulia Gorizia Grado FOSSALON DI GRADO A2A rural industrial b 14 9 16 55 74 93 316 t
    Friuli Venezia Giulia Gorizia Monfalcone MONFALCONE A2A urban industrial b 14 10 17 57 94 104 300 t
    Friuli Venezia Giulia Pordenone Pordenone Pordenone Centro 1 urban traffic b 18 13 22 63 86 112 355 t
    Friuli Venezia Giulia Trieste Trieste PIAZZA LIBERTÀ urban traffic b 15 12 16 51 93 117 322 t
    Friuli Venezia Giulia Udine Udine CAIROLI urban background b 16 11 18 50 78 119 344 t
    Liguria Genova Genova QUARTO - GENOVA urban background g 10 8 13 27 31 41 348 t
    Liguria Genova Genova CORSO EUROPA/VIA SAN MARTINO - GENOVA urban traffic g 21 20 26 38 43 59 332 t
    Liguria La Spezia La Spezia SAN CIPRIANO/LIBERTA - LA SPEZIA urban traffic b 15 14 18 28 32 44 366 t
    Liguria La Spezia La Spezia FOSSAMASTRA - LA SPEZIA urban industrial g 10 9 12 21 32 37 341 t
    Liguria La Spezia La Spezia MAGGIOLINA - LA SPEZIA urban background b 11 10 13 22 28 34 358 t
    Liguria Savona Albenga REGIONE CAVALLO - ALBENGA urban traffic b 11 10 13 22 26 38 356 t
    Liguria Savona Cairo Montenotte LOCALITÀ FARINA - CAIRO M. suburban industrial b 17 14 19 43 64 70 358 t
    Liguria Savona Cairo Montenotte LOCALITÀ MAZZUCCA - CAIRO M. suburban industrial b 18 14 20 47 65 70 336 t
    Liguria Savona Cairo Montenotte LOCALITÀ BRAGNO - CAIRO M. suburban industrial b 17 14 22 48 66 72 359 t
    Liguria Savona Cengio CENGIO - RIO PARASACCO rural-nearcity background b 11 10 14 29 38 58 342 f
    Liguria Savona Quiliano QUILIANO suburban industrial b 12 11 14 35 44 52 362 t
    Liguria Savona Savona VIA SAN LORENZO - SAVONA urban traffic g 17 15 20 41 48 59 346 t
    Liguria Savona Savona VARALDO - SAVONA urban background b 12 11 15 33 43 48 352 t
    Liguria Savona Vado Ligure VADO LIGURE urban traffic b 14 12 16 38 43 52 353 t
    Emilia-Romagna Bologna Bologna GIARDINI MARGHERITA urban background b 16 12 20 50 56 91 354 t
    Emilia-Romagna Bologna Bologna PORTA SAN FELICE urban traffic b 19 14 24 56 60 100 364 t
    Emilia-Romagna Bologna Molinella SAN PIETRO CAPOFIUME rural background b 16 12 20 57 68 87 356 t
    Emilia-Romagna Bologna Porretta Terme CASTELLUCCIO rural background b 5 5 8 17 20 24 350 t
    Emilia-Romagna Ferrara Ferrara VILLA FULVIA urban background b 16 11 19 70 87 102 357 t
    Emilia-Romagna Ferrara Jolanda di Savoia GHERARDI rural background b 18 14 21 67 80 107 344 t
    Emilia-Romagna Ferrara Ostellato OSTELLATO rural background b 15 11 17 57 68 94 361 t
    Emilia-Romagna Forli'-Cesena Forlì PARCO RESISTENZA urban background b 15 11 20 56 59 88 354 t
    Emilia-Romagna Forli'-Cesena Savignano sul Rubicone SAVIGNANO suburban background b 16 12 20 61 72 94 347 t
    Emilia-Romagna Modena Mirandola GAVELLO rural background b 18 15 21 62 75 92 364 t
    Emilia-Romagna Modena Modena PARCO FERRARI urban background b 17 14 22 56 69 93 365 t
    Emilia-Romagna Modena Sassuolo PARCO EDILCARANI urban background b 17 13 21 51 61 81 351 t
    Emilia-Romagna Parma Langhirano BADIA rural background b 14 12 18 40 45 82 356 t
    Emilia-Romagna Parma Parma CITTADELLA urban background b 20 15 25 61 79 89 357 t
    Emilia-Romagna Piacenza Besenzone BESENZONE rural background b 22 19 25 74 84 100 357 t
    Emilia-Romagna Piacenza Piacenza PARCO MONTECUCCO urban background b 20 17 25 58 73 88 349 t
    Emilia-Romagna Ravenna Alfonsine BALLIRANA rural background b 15 12 19 55 60 88 357 t
    Emilia-Romagna Ravenna Faenza PARCO BERTOZZI urban background b 13 10 16 41 45 64 358 t
    Emilia-Romagna Ravenna Ravenna CAORLE urban background b 18 13 23 60 71 91 358 t
    Emilia-Romagna Reggio nell'Emilia Castellarano CASTELLARANO suburban background b 19 14 25 55 60 88 358 t
    Emilia-Romagna Reggio nell'Emilia Guastalla SAN ROCCO rural background b 20 16 23 72 83 120 354 t
    Emilia-Romagna Reggio nell'Emilia Reggio nell'Emilia S. LAZZARO urban background b 19 15 23 56 68 82 347 t
    Emilia-Romagna Rimini Rimini MARECCHIA urban background b 18 14 22 68 83 106 349 t
    Emilia-Romagna Rimini San Clemente SAN CLEMENTE rural background b 12 9 15 44 52 59 358 t
    Toscana Arezzo Arezzo AR-ACROPOLI urban background b 13 10 15 48 55 76 357 t
    Toscana Firenze Firenze FI-BASSI urban background b 13 11 15 46 54 69 353 t
    Toscana Firenze Firenze FI-GRAMSCI urban traffic b 17 15 20 49 57 72 329 t
    Toscana Grosseto Grosseto GR-URSS urban background b 10 9 12 20 23 29 360 t
    Toscana Livorno Livorno LI-CARDUCCI urban traffic b 13 12 15 30 32 42 353 t
    Toscana Livorno Livorno LI-CAPPIELLO urban background b 10 9 12 21 22 38 356 t
    Toscana Lucca Capannori LU-CAPANNORI urban background b 21 14 25 85 93 110 354 t
    Toscana Lucca Viareggio LU-VIAREGGIO urban background b 16 12 17 57 61 76 360 t
    Toscana Massa Carrara Massa MS-MARINA-VECCHIA urban traffic b 14 12 15 43 55 77 358 t
    Toscana Pisa Pisa PI-BORGHETTO urban traffic b 18 15 20 59 64 77 361 t
    Toscana Pisa Pisa PI-PASSI urban background b 14 12 17 44 55 63 358 t
    Toscana Pistoia Montale PT-MONTALE rural background b 21 14 22 85 93 110 355 t
    Toscana Prato Prato PO-ROMA urban background b 18 12 19 88 105 110 362 t
    Toscana Prato Prato PO-FERRUCCI urban traffic b 16 12 18 77 86 94 340 t
    Toscana Siena Poggibonsi SI-POGGIBONSI urban background b 12 11 14 30 31 40 358 t
    Umbria Perugia Città di Castello C Castello urban background b 19 13 22 69 81 90 358 t
    Umbria Perugia Foligno PORTA ROMANA urban traffic b 19 13 19 85 101 147 355 t
    Umbria Perugia Giano dell'Umbria M Martani rural background b 6 5 7 19 25 74 278 t
    Umbria Perugia Gubbio PIAZZA 40 MARTIRI urban background b 13 11 16 39 44 57 361 t
    Umbria Perugia Gubbio Ghigiano suburban industrial b 9 8 11 20 21 26 359 t
    Umbria Perugia Gubbio Leonardo da Vinci suburban industrial b 12 10 14 38 43 67 353 t
    Umbria Perugia Gubbio Padule suburban industrial b 12 9 14 40 47 59 361 t
    Umbria Perugia Gubbio Semonte Alta suburban industrial b 9 8 11 20 20 22 358 t
    Umbria Perugia Magione Magione suburban background b 14 11 15 51 54 69 361 t
    Umbria Perugia Perugia CORTONESE urban background b 17 14 21 57 63 75 322 t
    Umbria Perugia Perugia P.S.GIOVANNI urban traffic b 13 9 15 51 58 67 348 t
    Umbria Perugia Perugia FONTIVEGGE1 urban traffic b 14 11 15 54 63 69 353 t
    Umbria Perugia Spoleto Santo Chiodo suburban industrial b 13 10 14 53 60 72 360 f
    Umbria Perugia Spoleto Piazza Vittoria urban background b 12 9 13 39 49 69 364 t
    Umbria Perugia Spoleto S. Martino in Trignano suburban industrial b 21 17 24 66 73 97 346 t
    Umbria Perugia Torgiano BRUFA rural background b 12 10 14 45 53 60 338 t
    Umbria Terni Amelia Amelia urban background b 12 11 15 30 33 39 355 t
    Umbria Terni Narni Narni Scalo suburban background b 22 18 25 72 78 88 360 t
    Umbria Terni Orvieto Ciconia2 suburban background b 11 10 13 28 33 42 359 t
    Umbria Terni Terni CARRARA urban traffic b 24 18 26 85 99 113 363 t
    Umbria Terni Terni BORGO RIVO urban background b 26 20 30 81 88 124 358 t
    Umbria Terni Terni Le Grazie urban traffic b 27 21 28 91 97 122 360 t
    Marche Ancona Ancona Ancona Cittadella urban background b 14 12 17 47 52 63 341 t
    Marche Ancona Chiaravalle CHIARAVALLE2 suburban background b 13 9 16 42 54 57 342 t
    Marche Ancona Falconara Marittima FALCONARA SCUOLA suburban industrial b 18 16 22 48 61 70 330 t
    Marche Ancona Genga Genga -Parco Gola della Rossa rural-regional background b 8 7 10 25 28 29 320 t
    Marche Ancona Jesi JESI urban traffic b 17 13 19 53 61 69 336 t
    Marche Ascoli Piceno Ascoli Piceno MONTICELLI urban background b 13 11 - - - - 223 t
    Marche Ascoli Piceno Montemonaco MONTEMONACO rural-regional background b 6 5 - - - - 258 t
    Marche Macerata Civitanova Marche Civitanova IPPODROMO S. MARONE rural background t 10 9 13 22 23 24 301 t
    Marche Pesaro e Urbino Pesaro VIA SCARPELLINI suburban background b 17 14 - - - - 249 t
    Lazio Frosinone Cassino CASSINO urban traffic b 27 19 28 111 125 153 353 t
    Lazio Frosinone Fontechiari FONTECHIARI rural background b 12 10 14 36 41 54 336 t
    Lazio Frosinone Frosinone FROSINONE MAZZINI urban background b 19 14 21 69 83 89 357 t
    Lazio Latina Latina LATINA SCALO suburban background b 13 11 15 35 38 49 365 t
    Lazio Rieti Leonessa LEONESSA rural background b 9 8 11 22 24 31 363 t
    Lazio Rieti Rieti RIETI urban traffic b 15 11 17 58 70 81 365 t
    Lazio Roma Allumiere Allumiere Aldo Moro rural background b - - - - - - 175 f
    Lazio Roma Civitavecchia Fiumaretta urban traffic b 10 10 - - - - 222 f
    Lazio Roma Civitavecchia Faro urban background b 9 8 - - - - 206 f
    Lazio Roma Guidonia Montecelio GUIDONIA suburban traffic b 15 12 17 41 45 86 359 t
    Lazio Roma Roma C.SO FRANCIA urban traffic b 17 15 20 42 47 60 359 t
    Lazio Roma Roma CASTEL DI GUIDO rural background b 11 9 13 31 33 59 361 t
    Lazio Roma Roma CINECITTA urban background b 18 15 21 50 55 95 351 t
    Lazio Roma Roma TENUTA DEL CAVALIERE suburban background b 16 13 18 43 48 61 357 t
    Lazio Roma Roma VILLA ADA urban background b 15 12 17 42 46 59 350 t
    Lazio Roma Roma CIPRO urban background b 14 12 18 43 46 63 353 t
    Lazio Roma Roma ARENULA urban background b 16 14 18 42 43 60 353 t
    Lazio Roma Roma MALAGROTTA suburban background b 15 12 16 50 55 70 362 t
    Lazio Viterbo Acquapendente ACQUAPENDENTE rural background b 9 8 11 25 30 39 346 t
    Lazio Viterbo Viterbo VITERBO urban traffic b 11 10 13 27 29 39 355 t
    Abruzzo L'Aquila Castel di Sangro Castel di Sangro suburban background b 9 8 12 22 23 34 332 t
    Abruzzo L'Aquila L'Aquila AQ - Amiternum urban background b 11 9 13 34 40 63 357 t
    Abruzzo Pescara Montesilvano MONTESILVANO urban traffic b 16 13 20 44 47 56 363 t
    Abruzzo Pescara Pescara PE - VIA FIRENZE urban traffic b 17 14 21 45 49 53 335 t
    Abruzzo Pescara Pescara PE - TEATRO D'ANNUNZIO urban background b 16 13 19 47 51 53 334 t
    Campania Avellino Avellino Avellino Scuola Alighieri urban traffic b 21 16 - - - - 250 t
    Campania Avellino Solofra Solofra Zona Industriale suburban industrial b 15 12 18 45 52 57 286 t
    Campania Benevento Benevento BN32 via flora urban traffic n - - - - - - 163 t
    Campania Benevento Benevento BN32 via flora urban traffic b - - - - - - 77 t
    Campania Benevento Benevento Benevento Campo Sportivo urban background b 21 15 24 77 92 114 304 t
    Campania Caserta Caserta CE51 ISTITUTO MANZONI urban background b 14 12 - - - - 200 t
    Campania Caserta Caserta CE52 SCUOLA DE AMICIS urban traffic b 12 10 - - - - 250 t
    Campania Caserta Maddaloni CE54 SCUOLA SETTEMBRINI suburban traffic b 17 15 - - - - 246 t
    Campania Caserta San Felice a Cancello San Felice a Cancello Complesso scolastico suburban traffic b 20 15 - - - - 261 t
    Campania Napoli Acerra Acerra Zona Industriale suburban industrial b 18 14 - - - - 249 t
    Campania Napoli Acerra Acerra scuola Caporale urban background b 18 12 - - - - 214 t
    Campania Napoli Casoria Casoria Scuola Palizzi (CAM) suburban background b 18 13 - - - - 224 t
    Campania Napoli Napoli NA09 I.T.I.S. ARGINE suburban traffic b 23 17 - - - - 245 t
    Campania Napoli Napoli NA06 MUSEO NAZIONALE urban traffic n - - - - - - 140 t
    Campania Napoli Napoli NA06 MUSEO NAZIONALE urban traffic b - - - - - - 117 t
    Campania Napoli Napoli NA01 OSSERVATORIO ASTRONOMICO urban background b 14 12 - - - - 246 t
    Campania Napoli Pomigliano d'Arco Pomigliano d'Arco Area ASI suburban industrial b - - - - - - 176 t
    Campania Napoli Portici Portici parco reggia urban background b - - - - - - 83 t
    Campania Napoli San Vitaliano San Vitaliano Scuola Elementare Marconi urban background b 24 15 - - - - 236 t
    Campania Salerno Battipaglia Battipaglia parco fiume urban background b 11 11 15 26 32 39 294 t
    Campania Salerno Cava de' Tirreni Cava de' Tirreni Stadio suburban background b 14 13 - - - - 266 t
    Campania Salerno Nocera Inferiore Nocera Inferiore scuola Solimene urban traffic b 20 16 - - - - 232 t
    Campania Salerno Salerno SA22 Ospedale via Vernieri urban traffic n - - - - - - 50 t
    Campania Salerno Salerno SA22 Ospedale via Vernieri urban traffic b 15 13 - - - - 251 t
    Campania Salerno Salerno Parco Mercatello urban background b - - - - - - 167 t
    Puglia Bari Bari Caldarola urban traffic b 16 15 19 32 49 51 302 t
    Puglia Bari Bari CAVOUR urban traffic b 15 13 18 30 46 51 310 t
    Puglia Bari Modugno EN02 - ass. ecologia suburban industrial b 15 13 18 33 40 48 360 t
    Puglia Bari Monopoli MONOPOLI suburban traffic b 12 10 15 30 36 46 284 t
    Puglia Bari Monopoli Monopoli Italgreen suburban traffic b 10 10 13 21 26 26 292 t
    Puglia Barletta-Andria-Trani Barletta stadio casardi urban background b 13 12 17 32 34 41 329 t
    Puglia Brindisi Brindisi Brindisi VIA TARANTO urban traffic b 15 13 18 35 40 53 364 t
    Puglia Brindisi Brindisi brindisi VIA MAGELLANO suburban background b 13 11 16 33 38 62 326 t
    Puglia Brindisi Brindisi TERMINAL PASSEGGERI suburban industrial b 11 10 14 28 30 48 316 t
    Puglia Brindisi Ceglie Messapica Ceglie Messapica suburban background b 16 14 19 35 43 127 342 t
    Puglia Brindisi Torchiarolo TORCHIAROLO suburban industrial b 21 16 26 65 78 87 330 t
    Puglia Brindisi Torchiarolo Torchiarolo ENEL suburban background b 15 12 18 49 56 127 338 t
    Puglia Foggia Foggia Rosati urban traffic b 14 12 17 30 36 39 329 t
    Puglia Foggia Lucera Azienda Russo rural background b 11 10 14 24 25 29 322 t
    Puglia Foggia San Severo Posta del Principe rural background b 10 9 13 25 26 28 275 t
    Puglia Lecce Campi Salentina Campi Salentina suburban background b 16 13 20 44 54 83 326 t
    Puglia Lecce Galatina La Porta suburban industrial b 16 13 19 46 50 77 355 t
    Puglia Lecce Lecce LECCE - S. M. Cerrate rural background b 15 14 18 33 37 54 344 t
    Puglia Lecce Lecce GARIGLIANO urban traffic b 12 10 14 33 38 82 344 t
    Puglia Lecce Lecce LIBERTINI urban traffic b 14 13 17 38 49 82 363 t
    Puglia Taranto Taranto Taranto ARCHIMEDE suburban industrial b 13 12 15 27 30 33 328 t
    Puglia Taranto Taranto taranto ADIGE urban traffic b 12 11 14 26 33 51 347 t
    Puglia Taranto Taranto taranto MACHIAVELLI suburban industrial b 14 12 17 32 37 81 345 t
    Puglia Taranto Taranto Taranto CISI suburban industrial b 10 9 12 22 25 54 338 t
    Basilicata Potenza Grumento Nova GRUMENTO 3 suburban industrial b 10 8 12 25 30 34 358 f
    Basilicata Potenza Melfi San Nicola di Melfi rural industrial b 11 10 14 23 24 25 322 f
    Basilicata Potenza Viggiano VIGGIANO 1 rural industrial b 10 8 12 25 30 39 361 f
    Basilicata Potenza Viggiano VIGGIANO - MASSERIA DE BLASIIS rural industrial b 11 10 13 28 30 35 362 f
    Basilicata Potenza Viggiano VIGGIANO - COSTA MOLINA SUD 1 rural industrial b 8 7 10 24 30 36 352 f
    Calabria Catanzaro Catanzaro Parco della biodiversità mediterranea urban background b 8 7 10 16 18 30 357 t
    Calabria Catanzaro Martirano Lombardo Martirano Lombardo urban traffic b 16 14 19 40 44 57 338 t
    Calabria Catanzaro Simeri Crichi Pietropaolo rural-nearcity industrial b 5 5 7 14 17 31 315 t
    Calabria Catanzaro Lamezia Terme Municipio suburban background b 12 11 15 27 31 37 331 t
    Calabria Cosenza Acri Acri urban background b 14 12 18 37 43 57 352 t
    Calabria Cosenza Cosenza Città dei ragazzi urban background b 13 12 15 30 34 38 358 t
    Calabria Crotone Crotone Gioacchino da Fiore (via) urban background b 16 14 20 38 47 60 354 t
    Calabria Crotone Rocca di Neto Rocca di Neto suburban background b 15 13 18 43 44 59 325 t
    Calabria Reggio di Calabria Locri Locri urban background b 11 10 13 24 28 44 360 t
    Calabria Reggio di Calabria Mammola Mammola rural-regional background b 7 7 9 17 19 35 314 t
    Calabria Reggio di Calabria Polistena Polistena suburban industrial b 16 14 19 42 46 59 324 t
    Calabria Reggio di Calabria Reggio di Calabria Villa Comunale urban background b 10 9 11 19 23 71 326 t
    Calabria Vibo Valentia Vibo Valentia Parco Urbano urban background b 9 8 12 23 32 48 344 t
    Sicilia Agrigento Porto Empedocle Porto Empedocle laboratorio mobile suburban background b - - - - - - 140 f
    Sicilia Siracusa Priolo Gargallo PRIOLO urban background b 10 10 12 21 23 54 336 t
    Sardegna Cagliari Cagliari CENCA1 urban traffic b 14 13 17 30 36 75 347 t
    Sardegna Cagliari Sarroch CENSA2 suburban industrial b 15 14 17 34 37 38 332 f
    Sardegna Cagliari Sarroch CENSA3 urban background b 11 9 15 32 37 41 352 t
    Sardegna Cagliari Monserrato CENMO1 urban background b 10 7 13 34 38 50 349 t
    Sardegna Cagliari Seulo CENSE0 rural-remote background b 8 7 9 17 24 47 312 f
    Sardegna Carbonia-Iglesias Portoscuso CENPS6 suburban background b 11 11 13 21 24 36 329 f
    Sardegna Carbonia-Iglesias Portoscuso CENPS7 suburban background b 15 14 17 26 28 59 340 t
    Sardegna Nuoro Macomer CENMA1 rural-nearcity background b 6 5 6 14 16 52 340 t
    Sardegna Oristano Oristano CENOR1 urban background b 11 10 14 29 38 48 353 f
    Sardegna Sassari Porto Torres CENPT1 urban background b 8 7 10 22 24 26 359 t
    Sardegna Sassari Sassari CENS16 suburban background b 6 6 7 13 17 52 357 t

    Sheet 2: Legenda

  • Titolo: Tabella 2 - PM2,5. Stazioni di monitoraggio: dati e parametri statistici per la valutazione della qualità dell'aria (2017)
    Fonte: ISPRA
    Legenda: "1" valore calcolato per serie di dati con almeno il 50% di dati validi "2" valore calcolato per serie di dati con almeno il 75% di dati validi "3" in grassetto i dati riportati in mappa. Valore evidenziato in grassetto soltanto per serie di dati con almeno il 90% di dati validi al netto delle perdite dovute alla taratura periodica o alla manutenzione ordinaria (in accordo ai criteri di qualità definiti nella normativa vigente, D.Lgs.155/2010). "4" AQD used: stazione usata ai fini della valutazione della qualità dell'aria ex D.Lgs 155/2010; t=vero; f: falso “-”valore non calcolato per copertura temporale insufficiente Criterio numerosità: >312 dati (Criterio corrispondente a una copertura temporale pari almeno al 90% di dati validi al netto delle perdite dovute alla taratura periodica o alla manutenzione ordinaria, in accordo ai criteri di qualità definiti nella normativa vigente, D.Lgs.155/2010). Tecnica di misura: g = gravimetria, b = assorbimento dei raggi beta, t = microbilancia oscillante, n = nefelometria;

    Overview

    2017_PM2.5Legenda tabella

    Sheet 1: 2017_PM2.5

    Tabella 2 - PM2.5, 2017, Italia. Stazioni di monitoraggio: dati e parametri statistici per la valutazione della qualità dell'aria (D.Lgs. 155/2010)
    Regione Provincia Comune Nome della stazione Tipo di zona Tipo di stazione Tecnica di misura Valore medio annuo1,3 [µg/m³] 50° percentile1 [µg/m3] 75° percentile2 [µg/m3] 98° percentile2 [µg/m3] 99,2° percentile2 [µg/m3] Valore massimo2 [µg/m3] Numero di dati validi AQD used4
    Piemonte Torino Borgaro Torinese Borgaro T. - Caduti suburban background g 27 20 38 81 94 158 348 t
    Piemonte Torino Chieri Chieri - Bersezio suburban background g 27 18 39 82 85 97 341 t
    Piemonte Torino Ivrea Ivrea - Liberazione suburban background g 24 16 33 81 95 104 350 t
    Piemonte Torino Leinì Leinì (ACEA) - Grande Torino suburban background b 26 17 40 78 83 94 321 t
    Piemonte Torino Settimo Torinese Settimo T. - Vivaldi urban traffic g 30 18 42 92 100 161 359 t
    Piemonte Torino Torino Torino - Rebaudengo urban traffic b 33 23 49 100 118 213 352 t
    Piemonte Torino Torino Torino - Rubino urban background b 27 19 37 73 81 92 335 t
    Piemonte Torino Torino Torino Lingotto urban background g 27 18 40 83 101 163 338 t
    Piemonte Vercelli Borgosesia Borgosesia - Tonella urban background g 18 13 22 71 81 91 364 t
    Piemonte Vercelli Cigliano Cigliano-Autostrada rural traffic b 24 17 35 74 80 103 343 t
    Piemonte Vercelli Vercelli Vercelli - CONI suburban background g 23 14 32 82 89 111 343 t
    Piemonte Novara Borgomanero Borgomanero - Molli urban traffic b 19 14 25 66 82 84 344 t
    Piemonte Novara Novara Novara - Verdi urban background g 22 15 29 77 94 127 354 t
    Piemonte Cuneo Cuneo Cuneo - Alpini urban background g 19 15 25 56 70 79 349 t
    Piemonte Cuneo Mondovì Mondovì -Aragno urban traffic g 20 16 25 63 71 75 354 t
    Piemonte Cuneo Revello Revello - Staffarda rural background b 27 23 38 75 85 114 361 t
    Piemonte Asti Vinchio Vinchio - San Michele rural background g 21 15 28 71 80 99 361 t
    Piemonte Alessandria Alessandria Alessandria - Volta urban background g 26 17 36 81 87 117 361 t
    Piemonte Alessandria Dernice Dernice - Costa rural background g 12 9 13 44 54 77 364 t
    Piemonte Biella Biella Biella - Sturzo urban background g 16 10 18 72 88 93 365 t
    Piemonte Biella Trivero Trivero - Ronco suburban background g 13 8 15 52 70 77 356 t
    Piemonte Verbano-Cusio-Ossola Domodossola Domodossola - Curotti suburban background g 18 10 27 64 70 89 359 f
    Piemonte Verbano-Cusio-Ossola Verbania Verbania - Gabardi urban background g 14 9 15 57 71 108 352 t
    Valle d'Aosta Aosta Aosta AOSTA (PIAZZA PLOUVES) urban background b 12 9 16 41 44 82 362 t
    Valle d'Aosta Aosta Aosta Aosta Liconi urban background b 14 10 19 44 48 82 362 t
    Lombardia Varese Saronno SARONNO - SANTUARIO urban background b 23 15 33 84 117 158 350 t
    Lombardia Varese Varese VARESE - VIA COPELLI urban traffic b 22 17 28 76 100 158 354 t
    Lombardia Como Como COMO - VIALE CATTANEO urban traffic b 27 20 34 86 117 177 354 t
    Lombardia Sondrio Bormio BORMIO urban background b 10 9 13 28 31 41 361 t
    Lombardia Sondrio Sondrio SONDRIO - VIA PARIBELLI urban background b 20 15 26 56 65 98 344 t
    Lombardia Milano Milano MILANO PASCAL CITTà STUDI urban background b 29 20 41 84 108 135 327 t
    Lombardia Milano Milano MILANO - SENATO urban traffic b 27 18 37 81 119 159 350 t
    Lombardia Milano Sesto San Giovanni SESTO S.GIOVANNI urban traffic b 28 19 39 84 119 152 329 t
    Lombardia Bergamo Bergamo BERGAMO - VIA MEUCCI urban background b 26 20 34 90 110 170 356 t
    Lombardia Bergamo Calusco d'Adda CALUSCO suburban background b 23 17 29 80 107 130 341 t
    Lombardia Bergamo Casirate d'Adda CASIRATE D'ADDA rural background b 23 18 31 71 96 114 325 t
    Lombardia Bergamo Dalmine DALMiNE - Via Verdi urban traffic b 28 22 36 88 99 182 357 t
    Lombardia Bergamo Treviglio TREVIGLIO urban traffic b 23 17 28 78 84 118 357 t
    Lombardia Brescia Brescia BRESCIA VILLAGGIO SERENO urban background b 29 23 41 84 103 131 334 t
    Lombardia Brescia Brescia BRESCIA - BROLETTO urban traffic b 24 18 31 81 96 111 347 t
    Lombardia Brescia Darfo Boario Terme DARFO_2 suburban background b 27 22 35 77 90 152 307 t
    Lombardia Pavia Pavia PAVIA - VIA FOLPERTI urban background b 26 20 37 67 78 90 324 t
    Lombardia Pavia Sannazzaro de' Burgondi SANNAZZARO urban industrial b 24 16 33 77 91 118 351 t
    Lombardia Cremona Cremona CREMONA - P.ZZA CADORNA urban traffic b 27 18 40 88 103 156 362 t
    Lombardia Cremona Cremona CREMONA VIA FATEBENEFRATELLI urban background b 31 24 44 84 96 159 322 t
    Lombardia Cremona Soresina SORESINA suburban traffic b 31 24 42 78 83 120 344 t
    Lombardia Mantova Mantova MANTOVA SANT'AGNESE urban background b 28 19 38 88 100 151 336 t
    Lombardia Mantova Ponti sul Mincio PONTI SUL MINCIO suburban background b 27 19 37 85 96 134 349 t
    Lombardia Mantova Schivenoglia SCHIVENOGLIA rural background b 27 21 35 76 93 121 350 t
    Lombardia Lecco Lecco LECCO VIA SORA urban background b 17 12 20 69 92 169 339 t
    Lombardia Lecco Merate MERATE urban traffic b 26 18 35 86 115 164 353 t
    Lombardia Lecco Moggio MOGGIO rural background b 13 10 18 39 49 72 347 t
    Lombardia Lodi Lodi LODI Vignati urban traffic b 22 15 31 75 84 137 354 t
    Lombardia Lodi Lodi LODI S.ALBERTO urban background b 27 19 37 78 87 120 360 t
    Lombardia Monza e della Brianza Monza MONZA - VIA MACHIAVELLI urban background b 30 23 39 89 117 154 336 t
    Provincia Autonoma Bolzano Bolzano Laces LA1 Laces urban background n/b 13 11 17 39 45 58 360 t
    Provincia Autonoma Bolzano Bolzano Laives LS1 Laives suburban background n/b 14 11 18 43 54 85 363 t
    Provincia Autonoma Trento Trento Borgo Valsugana BORGO VAL suburban background n/b 17 14 23 54 68 105 361 t
    Provincia Autonoma Trento Trento Rovereto ROVERETO LGP urban background n/b 17 13 21 60 82 128 357 t
    Provincia Autonoma Trento Trento Trento TRENTO PSC urban background n/b 16 12 19 58 63 105 356 t
    Veneto Verona Verona VR- Giarol Grande urban background b 23 18 28 73 85 104 331 t
    Veneto Vicenza Bassano del Grappa BASSANO DEL GRAPPA urban background b 20 14 24 72 84 158 353 t
    Veneto Vicenza Schio SCHIO urban background b 21 16 27 69 74 119 357 f
    Veneto Vicenza Vicenza VI - Quartiere Italia urban background g 28 19 39 83 94 133 362 t
    Veneto Vicenza Vicenza VI - Ferrovieri urban background b 27 20 39 77 84 123 339 f
    Veneto Belluno Belluno BL - Parco Città  di Bologna urban background g 15 12 19 52 66 85 359 t
    Veneto Belluno Feltre AREA FELTRINA suburban background g 21 15 29 65 73 98 361 t
    Veneto Treviso Conegliano CONEGLIANO urban background g 22 16 29 66 75 98 352 t
    Veneto Treviso Mansuè MANSUE' rural background b 23 16 33 73 87 118 326 t
    Veneto Treviso Treviso TV - Via Lancieri di Novara urban background b 25 17 33 83 93 121 339 t
    Veneto Venezia San Donà  di Piave SAN DONA' DI PIAVE urban background b 24 16 31 90 101 155 363 t
    Veneto Venezia Venezia VE - Parco Bissuola urban background g 27 17 36 99 108 159 361 t
    Veneto Venezia Venezia VE - Malcontenta suburban industrial g 29 18 37 112 123 168 362 t
    Veneto Padova Este ESTE suburban industrial b 22 12 30 95 111 151 351 t
    Veneto Padova Padova PD - Mandria urban background g 34 22 48 101 120 148 346 t
    Veneto Rovigo Rovigo RO - Largo Martiri urban traffic g 28 18 35 95 103 153 364 t
    Friuli Venezia-Giulia Udine Udine CAIROLI urban background b 17 13 21 52 58 71 348 t
    Friuli Venezia-Giulia Gorizia Gorizia GORIZIA urban traffic b 15 12 19 47 56 66 355 t
    Friuli Venezia-Giulia Gorizia Grado FOSSALON DI GRADO A2A rural industrial b 13 9 14 47 50 59 354 t
    Friuli Venezia-Giulia Gorizia Monfalcone MONFALCONE A2A urban industrial b 14 10 16 50 55 62 312 t
    Friuli Venezia-Giulia Trieste Trieste p.le Rosmini urban background b - - - - - - 166 t
    Friuli Venezia-Giulia Trieste Trieste Ponticello suburban industrial b 15 13 18 45 55 63 348 f
    Friuli Venezia-Giulia Pordenone Pordenone Pordenone Centro 1 urban traffic b 18 13 25 53 59 78 340 t
    Liguria Savona Albenga REGIONE CAVALLO - ALBENGA urban traffic b 11 10 13 20 25 35 355 t
    Liguria Savona Cairo Montenotte LOCALITA' BRAGNO - CAIRO M. suburban industrial b 18 14 22 53 61 74 362 t
    Liguria Savona Cairo Montenotte LOCALITA' MAZZUCCA - CAIRO M. suburban industrial b 17 14 21 52 62 72 363 t
    Liguria Savona Cairo Montenotte LOCALITA' FARINA - CAIRO M. suburban industrial b 18 14 21 57 70 73 349 t
    Liguria Savona Cengio CENGIO - RIO PARASACCO rural-nearcity background b 11 9 12 37 45 48 340 t
    Liguria Savona Quiliano QUILIANO suburban industrial b 12 11 15 37 47 62 359 t
    Liguria Savona Savona VARALDO - SAVONA urban background b 13 12 16 36 43 59 317 t
    Liguria Savona Savona VIA SAN LORENZO - SAVONA urban traffic g 17 15 20 44 52 71 352 t
    Liguria Genova Genova QUARTO - GENOVA urban background g - - - - - - 152 f
    Liguria Genova Genova CORSO EUROPA/VIA SAN MARTINO - GENOVA urban traffic g 19 18 23 39 41 44 345 t
    Liguria La Spezia La Spezia MAGGIOLINA - LA SPEZIA urban background b 8 8 11 21 25 31 341 t
    Liguria La Spezia La Spezia SAN CIPRIANO/LIBERTA - LA SPEZIA urban traffic b 15 15 19 29 32 39 354 t
    Liguria La Spezia La Spezia FOSSAMASTRA - LA SPEZIA urban industrial g 9 8 12 22 24 30 357 t
    Emilia-Romagna Piacenza Besenzone BESENZONE rural background b 27 21 36 83 97 137 346 t
    Emilia-Romagna Piacenza Piacenza PARCO MONTECUCCO urban background b 24 19 31 78 89 123 359 t
    Emilia-Romagna Parma Langhirano BADIA rural background b 17 12 21 58 78 146 351 t
    Emilia-Romagna Parma Parma CITTADELLA urban background b 24 16 32 89 105 167 343 t
    Emilia-Romagna Reggio nell'Emilia Castellarano CASTELLARANO suburban background b 23 16 28 78 106 157 358 t
    Emilia-Romagna Reggio nell'Emilia Guastalla SAN ROCCO rural background b 26 18 34 84 141 168 350 t
    Emilia-Romagna Reggio nell'Emilia Reggio nell'Emilia S. LAZZARO urban background b 23 16 31 77 88 127 352 t
    Emilia-Romagna Modena Mirandola GAVELLO rural background b 21 15 28 66 73 89 347 t
    Emilia-Romagna Modena Modena PARCO FERRARI urban background b 22 14 30 70 100 141 360 t
    Emilia-Romagna Modena Sassuolo PARCO EDILCARANI urban background b 21 15 27 70 92 154 358 t
    Emilia-Romagna Bologna Bologna PORTA SAN FELICE urban traffic b 20 13 24 65 86 175 361 t
    Emilia-Romagna Bologna Bologna GIARDINI MARGHERITA urban background b 18 14 22 72 87 160 343 t
    Emilia-Romagna Bologna Molinella SAN PIETRO CAPOFIUME rural background b 20 13 24 65 99 142 351 t
    Emilia-Romagna Bologna Porretta Terme CASTELLUCCIO rural background b 6 6 9 17 19 23 356 t
    Emilia-Romagna Ferrara Ferrara VILLA FULVIA urban background b 20 12 24 70 92 125 362 t
    Emilia-Romagna Ferrara Jolanda di Savoia GHERARDI rural background b 22 16 26 71 81 126 359 t
    Emilia-Romagna Ferrara Ostellato OSTELLATO rural background b 18 12 22 62 78 110 359 t
    Emilia-Romagna Ravenna Alfonsine BALLIRANA rural background b 19 13 25 60 66 108 362 t
    Emilia-Romagna Ravenna Faenza PARCO BERTOZZI urban background b 16 11 19 59 65 127 358 t
    Emilia-Romagna Ravenna Ravenna CAORLE urban background b 21 14 27 72 91 115 359 t
    Emilia-Romagna Forlì -Cesena Forlì PARCO RESISTENZA urban background b 18 11 21 68 75 143 358 t
    Emilia-Romagna Forlì -Cesena Savignano sul Rubicone SAVIGNANO suburban background b 19 13 23 66 106 122 311 t
    Emilia-Romagna Rimini Rimini MARECCHIA urban background b 18 13 23 68 82 122 350 t
    Emilia-Romagna Rimini San Clemente SAN CLEMENTE rural background b 12 8 14 42 51 59 363 t
    Toscana Massa Carrara Massa MS-MARINA-VECCHIA urban traffic b 13 11 16 38 44 76 349 t
    Toscana Lucca Capannori LU-CAPANNORI urban background b 23 13 30 96 106 124 360 t
    Toscana Lucca Viareggio LU-VIAREGGIO urban background b 16 13 19 45 57 68 353 t
    Toscana Pistoia Montale PT-MONTALE rural background b 20 14 23 79 98 123 336 t
    Toscana Firenze Firenze FI-BASSI urban background b 13 11 16 40 55 79 354 t
    Toscana Firenze Firenze FI-GRAMSCI urban traffic b 16 14 19 46 50 78 354 t
    Toscana Livorno Livorno LI-CAPPIELLO urban background b 9 9 12 19 20 26 356 t
    Toscana Livorno Livorno LI-CARDUCCI urban traffic b 13 12 16 26 32 44 351 t
    Toscana Pisa Pisa PI-PASSI urban background b 14 11 17 41 49 68 347 t
    Toscana Pisa Pisa PI-BORGHETTO urban traffic b 18 15 21 53 59 82 359 t
    Toscana Arezzo Arezzo AR-ACROPOLI urban background b 13 10 15 46 53 62 352 t
    Toscana Siena Poggibonsi SI-POGGIBONSI urban background b 12 12 15 29 33 37 337 t
    Toscana Grosseto Grosseto GR-URSS urban background b 10 9 12 19 21 25 349 t
    Toscana Prato Prato PO-ROMA urban background b 18 13 19 78 91 149 361 t
    Toscana Prato Prato PO-FERRUCCI urban traffic b 17 13 19 66 74 129 353 t
    Umbria Perugia Città  di Castello C Castello urban background b 17 12 19 57 65 75 358 t
    Umbria Perugia Foligno PORTA ROMANA urban traffic b 15 12 17 59 65 74 363 t
    Umbria Perugia Giano dell'Umbria M Martani rural background b 7 7 - - - - 262 t
    Umbria Perugia Gubbio PIAZZA 40 MARTIRI urban background b 10 8 13 33 39 44 350 t
    Umbria Perugia Gubbio Ghigiano suburban industrial b 9 8 12 20 21 27 358 t
    Umbria Perugia Gubbio Leonardo da Vinci suburban industrial b 12 10 13 39 47 54 324 t
    Umbria Perugia Gubbio Padule suburban industrial b 12 10 13 35 43 53 331 t
    Umbria Perugia Gubbio Semonte Alta suburban industrial b 9 8 12 22 22 24 354 t
    Umbria Perugia Magione Magione suburban background b 12 10 14 37 41 52 359 t
    Umbria Perugia Perugia CORTONESE urban background b 17 16 22 43 45 61 315 t
    Umbria Perugia Perugia P.S.GIOVANNI urban traffic b 12 9 14 38 42 46 316 t
    Umbria Perugia Perugia FONTIVEGGE1 urban traffic b 12 10 14 37 44 67 357 t
    Umbria Perugia Spoleto Piazza Vittoria urban background b 10 9 12 25 26 31 349 t
    Umbria Perugia Spoleto S. Martino in Trignano suburban industrial b 20 18 25 55 58 61 319 t
    Umbria Perugia Spoleto Santo Chiodo suburban industrial b 11 9 14 31 41 50 347 f
    Umbria Perugia Torgiano BRUFA rural background b 11 9 13 33 36 45 337 t
    Umbria Terni Amelia Amelia urban background b 11 10 14 31 34 38 355 t
    Umbria Terni Narni Narni Scalo suburban background b 25 21 29 75 83 91 324 t
    Umbria Terni Orvieto Ciconia2 suburban background b 10 9 12 25 27 39 360 t
    Umbria Terni Terni BORGO RIVO urban background b 25 21 29 71 77 101 333 t
    Umbria Terni Terni CARRARA urban traffic b 22 19 26 60 70 91 351 t
    Umbria Terni Terni Le Grazie urban traffic b 24 20 27 71 78 107 348 t
    Marche Pesaro e Urbino Pesaro VIA SCARPELLINI suburban background b 17 13 20 53 58 78 349 t
    Marche Ancona Ancona Ancona Cittadella urban background b 15 11 18 50 52 56 322 t
    Marche Ancona Chiaravalle CHIARAVALLE2 suburban background b 12 9 15 40 44 49 335 t
    Marche Ancona Falconara Marittima FALCONARA SCUOLA suburban industrial b 13 10 14 42 47 56 347 t
    Marche Ancona Genga Genga -Parco Gola della Rossa rural-regional background b 8 7 10 21 22 29 275 t
    Marche Ancona Jesi JESI urban traffic b - - - - - - 79 t
    Marche Macerata Civitanova Marche Civitanova IPPODROMO S. MARONE rural background t 11 10 13 22 23 27 323 t
    Marche Macerata Macerata Macerata COLLEVARIO suburban background t 9 9 11 17 18 20 296 t
    Marche Ascoli Piceno Ascoli Piceno MONTICELLI urban background b 13 12 17 29 32 38 291 t
    Marche Ascoli Piceno Montemonaco MONTEMONACO rural-regional background b 6 5 - - - - 239 t
    Lazio Viterbo Acquapendente ACQUAPENDENTE rural background b 10 9 12 21 23 25 336 t
    Lazio Viterbo Viterbo VITERBO urban traffic b 11 10 13 24 29 34 363 t
    Lazio Rieti Leonessa LEONESSA rural background b 9 9 12 22 24 28 358 t
    Lazio Rieti Rieti RIETI urban traffic b 13 11 16 46 51 68 362 t
    Lazio Roma Allumiere Allumiere Aldo Moro rural background b 9 8 11 25 28 37 349 f
    Lazio Roma Civitavecchia Fiumaretta urban traffic b 10 9 12 18 19 54 350 f
    Lazio Roma Civitavecchia Faro urban background b 8 8 11 20 22 72 345 f
    Lazio Roma Guidonia Montecelio GUIDONIA suburban traffic b 13 11 16 37 42 54 361 t
    Lazio Roma Roma C.SO FRANCIA urban traffic b 16 14 20 41 43 51 362 t
    Lazio Roma Roma CASTEL DI GUIDO rural background b 11 10 14 27 30 48 359 t
    Lazio Roma Roma VILLA ADA urban background b 15 13 18 41 44 54 341 t
    Lazio Roma Roma CINECITTA urban background b 17 16 21 48 54 80 345 t
    Lazio Roma Roma TENUTA DEL CAVALIERE suburban background b 15 13 18 36 43 51 353 t
    Lazio Roma Roma CIPRO urban background b 14 12 16 37 42 59 364 t
    Lazio Roma Roma ARENULA urban background b 13 12 17 37 42 54 359 t
    Lazio Roma Roma MALAGROTTA suburban background b 14 12 17 41 51 84 361 t
    Lazio Latina Latina LATINA SCALO suburban background b 13 12 16 34 38 42 356 t
    Lazio Frosinone Cassino CASSINO urban traffic b 18 11 22 75 90 102 349 t
    Lazio Frosinone Fontechiari FONTECHIARI rural background b 12 11 15 32 36 75 356 t
    Lazio Frosinone Frosinone FROSINONE MAZZINI urban background b 17 13 20 60 71 82 358 t
    Abruzzo L'Aquila Castel di Sangro Castel di Sangro suburban background b 13 11 16 35 37 43 360 t
    Abruzzo L'Aquila L'Aquila AQ - Amiternum urban background b 15 13 19 39 44 47 347 t
    Abruzzo Teramo Teramo Gammarana urban background b 16 13 20 40 45 55 338 t
    Abruzzo Pescara Montesilvano MONTESILVANO urban traffic b 15 13 19 37 39 47 353 t
    Abruzzo Pescara Pescara PE - TEATRO D'ANNUNZIO urban background b 15 13 19 40 42 50 355 t
    Abruzzo Pescara Pescara PE - VIA FIRENZE urban traffic b 10 9 13 25 28 38 360 t
    Abruzzo Chieti Chieti Scuola Antonelli urban background b 9 8 12 19 22 29 360 t
    Abruzzo Chieti Francavilla al Mare Francavilla suburban background b - - - - - - 79 t
    Campania Caserta Caserta CE51 ISTITUTO MANZONI urban background b 14 13 17 38 41 65 332 t
    Campania Caserta Caserta CE52 SCUOLA DE AMICIS urban traffic b 11 9 14 32 39 55 356 t
    Campania Caserta Maddaloni CE54 SCUOLA SETTEMBRINI suburban traffic b 14 13 18 42 53 121 350 t
    Campania Caserta San Felice a Cancello San Felice a Cancello Complesso scolastico suburban traffic b 16 14 21 58 64 88 322 t
    Campania Benevento Benevento Benevento Campo Sportivo urban background b 18 14 24 64 72 83 324 t
    Campania Benevento Benevento BN32 via flora urban traffic b 21 17 26 57 66 79 322 t
    Campania Napoli Napoli NA01 OSSERVATORIO ASTRONOMICO urban background b 11 10 14 33 37 61 330 t
    Campania Napoli Acerra Acerra scuola Caporale urban background b 15 11 20 63 71 113 328 t
    Campania Napoli Acerra Acerra Zona Industriale suburban industrial b 16 14 20 49 56 75 350 t
    Campania Napoli Casoria Casoria Scuola Palizzi (CAM) suburban background b 18 14 22 60 79 103 335 t
    Campania Napoli Napoli NA06 MUSEO NAZIONALE urban traffic b 17 17 21 36 43 51 326 t
    Campania Napoli Napoli NA09 I.T.I.S. ARGINE suburban traffic b 21 18 25 57 77 167 333 t
    Campania Napoli Pomigliano d'Arco Pomigliano d'Arco Area ASI suburban industrial b 21 16 - - - - 252 t
    Campania Napoli San Vitaliano San Vitaliano Scuola Elementare Marconi urban background b 18 13 24 65 71 101 321 t
    Campania Napoli Portici Portici parco reggia urban background b 11 10 14 28 31 70 350 t
    Campania Napoli Pozzuoli Pozzuoli Villa Avellino urban background b 11 10 14 28 34 83 335 t
    Campania Avellino Avellino Avellino Scuola Alighieri urban traffic b 18 14 25 59 76 101 334 t
    Campania Avellino Solofra Solofra Zona Industriale suburban industrial b 12 10 16 38 45 52 312 t
    Campania Salerno Salerno SA22 Ospedale via Vernieri urban traffic b 14 13 17 32 45 66 354 t
    Campania Salerno Cava de' Tirreni Cava de' Tirreni Stadio suburban background b 15 13 19 37 41 51 349 t
    Campania Salerno Nocera Inferiore Nocera Inferiore scuola Solimene urban traffic b 18 14 22 61 78 101 340 t
    Campania Salerno Salerno Parco Mercatello urban background b 9 8 13 27 33 50 320 t
    Campania Salerno Polla Polla Area tritovagliatore suburban industrial b 10 9 13 27 30 43 317 t
    Campania Salerno Battipaglia Battipaglia parco fiume urban background b 10 9 13 29 31 35 346 t
    Puglia Foggia San Severo Posta del Principe rural background b - - - - - - 127 t
    Puglia Foggia Lucera Azienda Russo rural background b 12 10 15 28 30 33 321 t
    Puglia Foggia Foggia Rosati urban traffic b 14 13 19 31 31 35 332 t
    Puglia Bari Altamura ALTAMURA suburban traffic b 13 12 16 25 27 32 322 t
    Puglia Bari Bari CAVOUR urban traffic b 15 14 19 35 39 48 337 t
    Puglia Bari Modugno EN02 - ass. ecologia suburban industrial b 17 15 20 37 43 51 351 t
    Puglia Bari Bari Caldarola urban traffic b 15 14 - - - - 264 t
    Puglia Bari Monopoli Monopoli Italgreen suburban traffic b 11 10 14 27 29 32 285 t
    Puglia Bari Casamassima CASAMASSIMA suburban background b 15 13 18 35 39 80 301 t
    Puglia Bari Monopoli MONOPOLI suburban traffic b 12 11 15 30 31 41 318 t
    Puglia Taranto Taranto Taranto CISI suburban industrial b 9 9 12 19 20 23 343 t
    Puglia Taranto Taranto taranto ADIGE urban traffic b 11 10 14 22 25 28 345 t
    Puglia Taranto Taranto Taranto ARCHIMEDE suburban industrial b 12 11 14 21 24 53 362 t
    Puglia Taranto Taranto taranto MACHIAVELLI suburban industrial b 14 13 18 29 32 38 338 t
    Puglia Brindisi Ceglie Messapica Ceglie Messapica suburban background b 16 15 19 32 35 43 314 t
    Puglia Brindisi Brindisi TERMINAL PASSEGGERI suburban industrial b 12 11 15 28 32 32 298 t
    Puglia Brindisi Torchiarolo TORCHIAROLO suburban industrial b 23 17 27 76 87 96 350 t
    Puglia Brindisi Brindisi Brindisi VIA TARANTO urban traffic b 14 12 17 33 35 39 355 t
    Puglia Brindisi Torchiarolo Torchiarolo ENEL suburban background b 17 14 19 44 50 64 337 t
    Puglia Brindisi Brindisi brindisi VIA MAGELLANO suburban background b 13 12 16 34 37 58 344 t
    Puglia Lecce Lecce LIBERTINI urban traffic b 14 12 17 34 40 53 348 t
    Puglia Lecce Campi Salentina Campi Salentina suburban background b 15 12 18 44 50 53 304 t
    Puglia Lecce Lecce GARIGLIANO urban traffic b 13 11 16 33 43 51 344 t
    Puglia Lecce Galatina La Porta suburban industrial b 14 12 17 37 42 51 291 t
    Puglia Lecce Lecce LECCE - S. M. Cerrate rural background b 13 13 16 30 31 52 328 t
    Puglia Barletta-Andria-Trani Andria ANDRIA urban traffic b 14 12 17 32 34 40 335 t
    Puglia Barletta-Andria-Trani Barletta stadio casardi urban background b 13 12 17 30 33 37 347 t
    Basilicata Potenza Melfi San Nicola di Melfi rural industrial b 11 9 13 26 34 53 337 f
    Basilicata Potenza Viggiano VIGGIANO - COSTA MOLINA SUD 1 rural industrial b 8 7 10 20 26 46 352 f
    Basilicata Potenza Grumento Nova GRUMENTO 3 suburban industrial b 10 8 12 21 25 55 353 f
    Basilicata Potenza Viggiano VIGGIANO - MASSERIA DE BLASIIS rural industrial b 11 10 14 27 34 50 355 f
    Basilicata Potenza Viggiano VIGGIANO 1 rural industrial b 10 9 12 21 25 64 357 f
    Calabria Cosenza Cosenza Città  dei ragazzi urban background b 14 12 17 30 36 53 336 t
    Calabria Cosenza Acri Acri urban background b 15 13 18 32 46 72 347 t
    Calabria Catanzaro Catanzaro Parco della biodiversità mediterranea urban background b 11 9 14 29 33 54 350 t
    Calabria Catanzaro Lamezia Terme Municipio suburban background b 10 8 13 28 37 58 355 t
    Calabria Catanzaro Martirano Lombardo Martirano Lombardo urban traffic b 19 17 24 48 53 89 332 t
    Calabria Catanzaro Simeri Crichi Pietropaolo rural-nearcity industrial b 7 7 10 20 23 28 326 t
    Calabria Reggio di Calabria Reggio di Calabria Villa Comunale urban background b 10 9 12 22 25 30 354 t
    Calabria Reggio di Calabria Mammola Mammola rural-regional background b 10 8 12 29 39 67 338 t
    Calabria Reggio di Calabria Locri Locri urban background b 10 9 13 23 26 34 349 t
    Calabria Reggio di Calabria Polistena Polistena suburban industrial b 22 19 29 55 62 70 348 t
    Calabria Crotone Crotone Gioacchino da Fiore (via) urban background b 16 15 19 34 36 103 359 t
    Calabria Crotone Rocca di Neto Rocca di Neto suburban background b 17 14 21 43 46 51 342 t
    Calabria Vibo Valentia Vibo Valentia Parco Urbano urban background b 11 10 15 28 35 61 361 t
    Sicilia Agrigento Porto Empedocle Porto Empedocle urban background b 15 14 20 33 37 53 318 f
    Sicilia Agrigento Agrigento AG - ASP suburban background b 9 8 11 21 27 30 282 t
    Sicilia Siracusa Priolo Gargallo Priolo urban background b 13 12 15 25 28 46 325 t
    Sardegna Sassari Sassari CENS16 urban background b 6 5 7 12 14 73 357 t
    Sardegna Sassari Porto Torres CENPT1 urban background b 8 7 11 24 28 33 340 t
    Sardegna Nuoro Macomer CENMA1 rural-nearcity background b 6 5 8 15 18 26 346 t
    Sardegna Cagliari Sarroch CENSA2 suburban industrial b 15 13 17 32 40 49 335 f
    Sardegna Cagliari Cagliari CENCA1 urban traffic b 17 16 20 36 41 57 335 t
    Sardegna Cagliari Sarroch CENSA3 urban background b 11 8 13 32 36 47 343 t
    Sardegna Cagliari Seulo CENSE0 rural-remote background b 7 6 7 15 23 27 348 f
    Sardegna Cagliari Monserrato CENMO1 urban background b 15 13 18 42 47 66 359 t
    Sardegna Oristano Oristano CENOR1 urban background b 12 10 14 28 31 39 348 f
    Sardegna Carbonia-Iglesias Portoscuso CENPS6 suburban background b 11 10 13 21 25 31 343 f
    Sardegna Carbonia-Iglesias Portoscuso CENPS7 suburban background b 14 13 16 26 28 80 337 t

    Sheet 2: Legenda tabella

  • Titolo: Tabella 3 - PM2,5. Classificazione delle zone rispetto alle soglie di valutazione e verifica della presenza di superamenti del valori limite annuale ai sensi del D.Lgs.155/2010 (2016).
    Fonte: ISPRA
    Legenda: zona: parte del territorio nazionale delimitata, ai sensi del D.Lgs 155/2010, ai fini della valutazione e della gestione della qualità dell'aria ambiente; agglomerato: zona costituita da un'area urbana o da un insieme di aree urbane che distano tra loro non più di qualche chilometro oppure da un'area urbana principale e dall'insieme delle aree urbane minori che dipendono da quella principale sul piano demografico, dei servizi e dei flussi di persone e merci, avente: 1) una popolazione superiore a 250.000 abitanti oppure; 2) una popolazione inferiore a 250.000 abitanti e una densità di popolazione per km 2 superiore a 3.000 abitanti; Superamento VL annuale: Si intende superato qualora sia stato determinato il superamento in almeno una stazione di monitoraggio collocata nel territorio della zona. Classificazione: aboveUAT: superiore alla soglia di valutazione superiore LAT-UAT : compresa tra la soglia di valutazione inferiore e la soglia di valutazione superiore belowLAT : inferiore alla soglia di valutazione inferiore max media annuale: valore più alto della media annuale registrato nella zona.
    Note: Il superamento delle soglie di valutazione superiore e delle soglie di valutazione inferiore deve essere determinato in base alle concentrazioni degli inquinanti nell'aria ambiente nei cinque anni civili precedenti. Il superamento si realizza se la soglia di valutazione è stata superata in almeno tre sui cinque anni civili precedenti.

    Overview

    2016_zone_PM25Legenda

    Sheet 1: 2016_zone_PM25

    Tabella 3 - PM2,5, 2016. Classificazione delle zone rispetto alle soglie di valutazione e verifica della presenza di superamenti del valori limite annuale ai sensi del D.Lgs.155/2010.
    Codice zona id Regione Tipo zona classificazione superamento VL max media annuale (mg/m3)
    IT0118 1 PIEMONTE Agglomerato aboveUAT 29
    IT0119 1 PIEMONTE Pianura aboveUAT No 24
    IT0120 1 PIEMONTE Collina aboveUAT No 22
    IT0121 1 PIEMONTE montagna LAT-UAT No 19
    IT0204 2 VALLE_AOSTA VdA_fondo_valle LAT-UAT No 13
    IT0205 2 VALLE_AOSTA VdA_rurale montano belowLAT No 11
    IT0306 3 LOMBARDIA Agglomerato di Milano aboveUAT 29
    IT0307 3 LOMBARDIA Agglomerato di Bergamo aboveUAT 27
    IT0308 3 LOMBARDIA Agglomerato di Brescia aboveUAT 28
    IT0309 3 LOMBARDIA Zona A- Pianura ad elevata urbanizzazione aboveUAT 27
    IT0310 3 LOMBARDIA Zona B - Pianura aboveUAT 28
    IT0311 3 LOMBARDIA Zona C - Montagna aboveUAT No 12
    IT0312 3 LOMBARDIA Zona D- Fondovalle aboveUAT No 24
    IT0403 42 PA_TRENTO fondovalle aboveUAT No 18
    IT0404 42 PA_TRENTO montagna belowLAT No 3
    IT0445 41 PA_BOLZANO South Tyrol belowLAT No 14
    IT0508 5 VENETO Agglomerato_Venezia aboveUAT 27
    IT0509 5 VENETO Agglomerato_Treviso aboveUAT No 24
    IT0510 5 VENETO Agglomerato_Padova aboveUAT 30
    IT0511 5 VENETO Agglomerato_Vicenza aboveUAT No 24
    IT0512 5 VENETO Agglomerato_Verona aboveUAT No 22
    IT0513 5 VENETO Pianura_Capoluogo_Bassa_Pianura aboveUAT No 24
    IT0514 5 VENETO Bassa_Pianura_Colli aboveUAT No 23
    IT0515 5 VENETO Prealpi_Alpi belowLAT No 16
    IT0516 5 VENETO Val_Belluna aboveUAT No 20
    IT0607 6 FRIULI_VENEZIA_GIULIA Zona triestina aboveUAT No 15
    IT0608 6 FRIULI_VENEZIA_GIULIA Zona di pianura aboveUAT No 18
    IT0609 6 FRIULI_VENEZIA_GIULIA Zona di montagna belowLAT No 10
    IT0711 7 LIGURIA Agglomerato Genova aboveUAT No 21
    IT0712 7 LIGURIA Savonese - Bormida aboveUAT No 17
    IT0713 7 LIGURIA Spezzino LAT-UAT No 15
    IT0714 7 LIGURIA Costa alta pressione antropica aboveUAT No 11
    IT0715 7 LIGURIA Entroterra alta pressione antropica aboveUAT No 21
    IT0716 7 LIGURIA Entroterra e costa bassa pressione antropica belowLAT No 11
    IT0890 8 EMILIA_ROMAGNA Agglomerato LAT-UAT No 19
    IT0891 8 EMILIA_ROMAGNA Appennino belowLAT No 5
    IT0892 8 EMILIA_ROMAGNA Pianura Ovest aboveUAT No 22
    IT0893 8 EMILIA_ROMAGNA Pianura Est aboveUAT No 18
    IT0906 9 TOSCANA Agglomerato di Firenze aboveUAT No 17
    IT0907 9 TOSCANA Zona Prato Pistoia aboveUAT No 21
    IT0908 9 TOSCANA Zona Costiera LAT-UAT No 17
    IT0909 9 TOSCANA Zona Valdarno pisano e pianura lucchese LAT-UAT No 21
    IT0910 9 TOSCANA Zona valdarno aretino e valdichiana LAT-UAT No 20
    IT0911 9 TOSCANA Zona collinare e montana aboveUAT No 19
    IT1006 10 UMBRIA Zona collinare e montuosa belowLAT No 14
    IT1007 10 UMBRIA Zona di valle aboveUAT No 21
    IT1008 10 UMBRIA Zona della Conca Ternana aboveUAT 27
    IT1110 11 MARCHE Zona Costiera e Valliva aboveUAT No 18
    IT1111 11 MARCHE Zona Collinare Montana belowLAT No 8
    IT1211 12 LAZIO Zona Appenninica LAT-UAT No 15
    IT1212 12 LAZIO Zona Valle del Sacco aboveUAT 27
    IT1213 12 LAZIO Zona Litoranea LAT-UAT No 13
    IT1215 12 LAZIO Zona Agglomerato di Roma aboveUAT No 18
    IT1305 13 ABRUZZO Agglomerato di Pescara - Chieti aboveUAT No 18
    IT1306 13 ABRUZZO Zona a maggiore pressione antropica aboveUAT No 11
    IT1307 13 ABRUZZO Zona a minore pressione antropica aboveUAT No 9
    IT1402 14 MOLISE Area collinare aboveUAT No 5
    IT1403 14 MOLISE Pianura aboveUAT 26
    IT1404 14 MOLISE Fascia costiera aboveUAT No 11
    IT1507 15 CAMPANIA Agglomerato Napoli_Caserta aboveUAT No 24
    IT1508 15 CAMPANIA Zona costiera_collinare aboveUAT 36
    IT1509 15 CAMPANIA Zona montuosa belowLAT No 14
    IT1611 16 PUGLIA Collinare LAT-UAT No 16
    IT1612 16 PUGLIA Pianura LAT-UAT No 16
    IT1613 16 PUGLIA Industriale LAT-UAT No 21
    IT1614 16 PUGLIA Agglomerato di Bari LAT-UAT No 16
    IT1801 18 CALABRIA A - urbana belowLAT No 13
    IT1802 18 CALABRIA B - industriale belowLAT No 16
    IT1803 18 CALABRIA C - montana LAT-UAT No 21
    IT1804 18 CALABRIA D - colline e costa aboveUAT No 16
    IT1911 19 SICILIA Agglomerato Palermo aboveUAT n.d. n.d.
    IT1912 19 SICILIA Agglomerato Catania aboveUAT n.d. n.d.
    IT1913 19 SICILIA Agglomerato Messina aboveUAT n.d. n.d.
    IT1914 19 SICILIA Aree Industriali LAT-UAT No 16
    IT1915 19 SICILIA Altro aboveUAT n.d. n.d.
    IT2007 20 SARDEGNA Agglomerato di Cagliari LAT-UAT No 14
    IT2008 20 SARDEGNA Zona Urbana LAT-UAT No 6
    IT2009 20 SARDEGNA Zona Industriale LAT-UAT No 15
    IT2010 20 SARDEGNA Zona Rurale belowLAT No 6

    Sheet 2: Legenda

  • Titolo: Tabella 4 - PM2,5. Classificazione delle zone rispetto alle soglie di valutazione e verifica della presenza di superamenti del valori limite annuale ai sensi del D.Lgs.155/2010 (2017).
    Fonte: ISPRA
    Legenda: zona: parte del territorio nazionale delimitata, ai sensi del D.Lgs 155/2010, ai fini della valutazione e della gestione della qualità dell'aria ambiente; agglomerato: zona costituita da un'area urbana o da un insieme di aree urbane che distano tra loro non più di qualche chilometro oppure da un'area urbana principale e dall'insieme delle aree urbane minori che dipendono da quella principale sul piano demografico, dei servizi e dei flussi di persone e merci, avente: 1) una popolazione superiore a 250.000 abitanti oppure; 2) una popolazione inferiore a 250.000 abitanti e una densità di popolazione per km 2 superiore a 3.000 abitanti; Superamento VL annuale: Si intende superato qualora sia stato determinato il superamento in almeno una stazione di monitoraggio collocata nel territorio della zona. Classificazione: aboveUAT: superiore alla soglia di valutazione superiore LAT-UAT : compresa tra la soglia di valutazione inferiore e la soglia di valutazione superiore belowLAT : inferiore alla soglia di valutazione inferiore max media annuale: valore più alto della media annuale registrato nella zona.
    Note: Il superamento delle soglie di valutazione superiore e delle soglie di valutazione inferiore deve essere determinato in base alle concentrazioni degli inquinanti nell'aria ambiente nei cinque anni civili precedenti. Il superamento si realizza se la soglia di valutazione è stata superata in almeno tre sui cinque anni civili precedenti.

    Overview

    2017_zone_PM25Legenda

    Sheet 1: 2017_zone_PM25

    Tabella 4 - PM2,5, 2017. Classificazione delle zone rispetto alle soglie di valutazione e verifica della presenza di superamenti del valori limite annuale ai sensi del D.Lgs.155/2010.
    Codice zona id Regione Tipo zona classificazione superamento VL max media annuale (mg/m3)
    IT0118 1 PIEMONTE Agglomerato aboveUAT 33
    IT0119 1 PIEMONTE Pianura aboveUAT 29
    IT0120 1 PIEMONTE Collina aboveUAT No 24
    IT0121 1 PIEMONTE Montagna LAT-UAT No 18
    IT0204 2 VALLE_AOSTA VdA_fondo_valle LAT-UAT No 14
    IT0205 2 VALLE_AOSTA VdA_rurale montano belowLAT No 9
    IT0306 3 LOMBARDIA Agglomerato di Milano aboveUAT 30
    IT0307 3 LOMBARDIA Agglomerato di Bergamo aboveUAT 28
    IT0308 3 LOMBARDIA Agglomerato di Brescia aboveUAT 29
    IT0309 3 LOMBARDIA Zona A- Pianura ad elevata urbanizzazione aboveUAT 31
    IT0310 3 LOMBARDIA Zona B - Pianura aboveUAT 31
    IT0311 3 LOMBARDIA Zona C - Montagna aboveUAT No 13
    IT0312 3 LOMBARDIA Zona D- Fondovalle aboveUAT 27
    IT0403 4.2 PA_TRENTO fondovalle aboveUAT No 17
    IT0404 4.2 PA_TRENTO Montagna belowLAT No 3
    IT0445 4.1 PA_BOLZANO South Tyrol belowLAT No 14
    IT0508 5 VENETO Agglomerato_Venezia aboveUAT 29
    IT0509 5 VENETO Agglomerato_Treviso aboveUAT No 25
    IT0510 5 VENETO Agglomerato_Padova aboveUAT 34
    IT0511 5 VENETO Agglomerato_Vicenza aboveUAT 28
    IT0512 5 VENETO Agglomerato_Verona aboveUAT No 23
    IT0513 5 VENETO Pianura_Capoluogo_Bassa_Pianura aboveUAT 28
    IT0514 5 VENETO Bassa_Pianura_Colli aboveUAT No 23
    IT0515 5 VENETO Prealpi_Alpi belowLAT No 15
    IT0516 5 VENETO Val_Belluna aboveUAT No 21
    IT0607 6 FRIULI_VENEZIA_GIULIA Zona triestina aboveUAT No 18
    IT0608 6 FRIULI_VENEZIA_GIULIA Zona di pianura aboveUAT No 21
    IT0609 6 FRIULI_VENEZIA_GIULIA Zona di montagna belowLAT No 13
    IT0711 7 LIGURIA Agglomerato Genova aboveUAT No 19
    IT0712 7 LIGURIA Savonese - Bormida aboveUAT No 18
    IT0713 7 LIGURIA Spezzino LAT-UAT No 15
    IT0714 7 LIGURIA Costa alta pressione antropica aboveUAT No 11
    IT0715 7 LIGURIA Entroterra alta pressione antropica aboveUAT No 20
    IT0716 7 LIGURIA Entroterra e costa bassa pressione antropica belowLAT No 11
    IT0890 8 EMILIA_ROMAGNA Agglomerato LAT-UAT No 20
    IT0891 8 EMILIA_ROMAGNA Appennino belowLAT No 6
    IT0892 8 EMILIA_ROMAGNA Pianura Ovest aboveUAT 27
    IT0893 8 EMILIA_ROMAGNA Pianura Est aboveUAT No 22
    IT0906 9 TOSCANA Agglomerato di Firenze aboveUAT No 17
    IT0907 9 TOSCANA Zona Prato Pistoia aboveUAT No 20
    IT0908 9 TOSCANA Zona Costiera LAT-UAT No 18
    IT0909 9 TOSCANA Zona Valdarno pisano e pianura lucchese LAT-UAT No 23
    IT0910 9 TOSCANA Zona valdarno aretino e valdichiana LAT-UAT No 22
    IT0911 9 TOSCANA Zona collinare e montana aboveUAT No 21
    IT1006 10 UMBRIA Zona collinare e montuosa belowLAT No 12
    IT1007 10 UMBRIA Zona di valle aboveUAT No 20
    IT1008 10 UMBRIA Zona della Conca Ternana aboveUAT No 25
    IT1110 11 MARCHE Zona Costiera e Valliva aboveUAT No 21
    IT1111 11 MARCHE Zona Collinare Montana belowLAT No 8
    IT1211 12 LAZIO Zona Appenninica LAT-UAT No 13
    IT1212 12 LAZIO Zona Valle del Sacco aboveUAT No 18
    IT1213 12 LAZIO Zona Litoranea LAT-UAT No 13
    IT1215 12 LAZIO Zona Agglomerato di Roma aboveUAT No 17
    IT1305 13 ABRUZZO Agglomerato di Pescara - Chieti aboveUAT No 16
    IT1306 13 ABRUZZO Zona a maggiore pressione antropica aboveUAT No 10
    IT1307 13 ABRUZZO Zona a minore pressione antropica aboveUAT No 9
    IT1402 14 MOLISE Area collinare aboveUAT No 6
    IT1403 14 MOLISE Pianura aboveUAT No 20
    IT1404 14 MOLISE Fascia costiera aboveUAT No 11
    IT1507 15 CAMPANIA Agglomerato Napoli_Caserta aboveUAT No 22
    IT1508 15 CAMPANIA Zona costiera_collinare aboveUAT No 20
    IT1509 15 CAMPANIA Zona montuosa belowLAT No 20
    IT1611 16 PUGLIA Collinare LAT-UAT No 16
    IT1612 16 PUGLIA Pianura LAT-UAT No 15
    IT1613 16 PUGLIA Industriale aboveUAT No 23
    IT1614 16 PUGLIA Agglomerato di Bari LAT-UAT No 17
    IT1801 18 CALABRIA A - urbana belowLAT No 14
    IT1802 18 CALABRIA B - industriale belowLAT No 22
    IT1803 18 CALABRIA C - montana LAT-UAT No 13
    IT1804 18 CALABRIA D - colline e costa aboveUAT No 19
    IT1911 19 SICILIA Agglomerato Palermo aboveUAT No 10
    IT1912 19 SICILIA Agglomerato Catania aboveUAT No 10
    IT1913 19 SICILIA Agglomerato Messina aboveUAT No 8
    IT1914 19 SICILIA Aree Industriali LAT-UAT No 15
    IT1915 19 SICILIA Altro aboveUAT No 9
    IT2007 20 SARDEGNA Agglomerato di Cagliari LAT-UAT No 17
    IT2008 20 SARDEGNA Zona Urbana LAT-UAT No 6
    IT2009 20 SARDEGNA Zona Industriale LAT-UAT No 14
    IT2010 20 SARDEGNA Zona Rurale belowLAT No 6

    Sheet 2: Legenda

  • Titolo: Tabella 5: Variazione della concentrazione media annua di PM2,5 (2010-2017)
    Fonte: ISPRA
    Legenda: p≤ 0,05: il trend osservato è statisticamente significativo p>0,05: non può essere esclusa l'ipotesi nulla (assenza di trend) Δy: variazione media annuale stimata sulla base dei risultati del test di kendall corretto per la stagionalità
    Note: Sintesi dei risultati dell’analisi del trend (2010 – 2017) con il test di Kendall corretto per la stagionalità delle concentrazioni di PM2,5 in Italia su una selezione di 62 stazioni di monitoraggio distribuite sul territorio nazionale
    PM2,5 Trend decrescente Trend crescente Trend non significativo
    (p≤0,05) (p≤0,05) (p>0,05)
    n Dy n Dy n
    (µg m-3y-1) (µg m-3y-1)
    2010 – 2017 43 -0,7 [-1,5 ÷ -0,2] 4 0,7 [0,3 ÷ 1,0] 15
    (62 stazioni)
    p≤ 0,05: il trend osservato è statisticamente significativo
    p>0,05: non può essere esclusa l'ipotesi nulla (assenza di trend)
    Δy: variazione media annuale stimata sulla base dei risultati del test di kendall corretto per la stagionalità
  • Titolo: Figura 1 - PM2,5. Classificazione dei punti di campionamento secondo i criteri di ubicazione su macroscala di cui all’Allegato III, D.Lgs.155/2010 (2016)
    Fonte: ISPRA

    Figura 1 - PM2,5. Classificazione dei punti di campionamento secondo i criteri di ubicazione su macroscala di cui all’Allegato III, D.Lgs.155/2010 (2016)
  • Titolo: Figura 2 - PM2,5. Classificazione dei punti di campionamento secondo i criteri di ubicazione su macroscala di cui all’Allegato III, D.Lgs.155/2010 (2017)
    Fonte: ISPRA

    Figura 2 - PM2,5. Classificazione dei punti di campionamento secondo i criteri di ubicazione su macroscala di cui all’Allegato III, D.Lgs.155/2010 (2017)
  • Titolo: Figura 3 - PM2,5. Stazioni di monitoraggio e superamenti del valore limite annuale per la protezione della salute (2016)
    Fonte: ISPRA

    Figura 3 - PM2,5.  Stazioni di monitoraggio e superamenti del valore limite annuale per la protezione della salute (2016)
  • Titolo: Figura 4 - PM2,5. Stazioni di monitoraggio e superamenti del valore limite annuale per la protezione della salute (2017)
    Fonte: ISPRA

    Figura 4 - PM2,5. Stazioni di monitoraggio e superamenti del valore limite annuale per la protezione della salute (2017)
  • Titolo: Figura 5 - PM2,5. Rappresentazione delle zone rispetto al valore limite annuale (2016)
    Fonte: ISPRA

    Figura 5 - PM2,5. Rappresentazione delle zone rispetto al valore limite annuale (2016)
  • Titolo: Figura 6 - PM2,5. Rappresentazione delle zone rispetto al valore limite annuale (2017)
    Fonte: ISPRA

    Figura 6 - PM2,5. Rappresentazione delle zone rispetto al valore limite annuale (2017)
  • Titolo: Figura 7: Variazione della concentrazione media annua di PM2,5 (2010-2017)
    Fonte: ISPRA
    Legenda: p≤ 0,05: il trend osservato è statisticamente significativo p>0,05: non può essere esclusa l'ipotesi nulla (assenza di trend) p>0,05: non può essere esclusa l'ipotesi nulla (assenza di trend) Δy: variazione media annuale stimata sulla base dei risultati del test di kendall corretto per la stagionalità
    Note: Sintesi dei risultati dell’analisi del trend (2010 – 2017) con il test di Kendall corretto per la stagionalità delle concentrazioni di PM2,5 in Italia su una selezione di 62 stazioni di monitoraggio distribuite sul territorio nazionale.
     Figura 7: Variazione della concentrazione media annua di PM2,5 (2010-2017)