Report

OFFERTA FORMATIVA AMBIENTALE

Abstract indicatore: 
I dati raccolti forniscono una panoramica dell'offerta formativa su tematiche specialistiche ambientali fornita dalle Agenzie Regionali e Provinciali per l'Ambiente e da ISPRA. Si precisa che i dati analizzati fanno riferimento esclusivamente alle attività di formazione promosse su argomenti tecnico-scientifici di carattere ambientale.
Nel Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) le iniziative formative messe in atto sono volte ad accrescere la cultura e le competenze specialistiche degli operatori delle Agenzie e di ISPRA, nonché di altri soggetti esterni in relazione all'evoluzione della normativa, delle metodologie e delle tecniche volte al ripristino, alla conservazione e alla protezione ambientale. Le iniziative formative promosse hanno anche l'obiettivo di creare un sistema di conoscenze condiviso, armonizzando strumenti e metodi da applicare in campo ambientale.
Nonostante la continua riduzione delle risorse destinate alla formazione che ha contraddistinto questi ultimi anni, l'offerta formativa promossa dalle Agenzie e da ISPRA si caratterizza per la numerosità delle ore (sono state erogate più di 2.000 ore di formazione) e per il significativo numero di operatori raggiunti (6.348), sia interni ed esterni al sistema. Si evidenzia una tipologia di eventi formativi volti al mantenimento e all'incremento di specifiche competenze.
Le modalità di erogazione della formazione sono ancora prevalentemente legate alla formazione tradizionale in aula non mancano però percorsi formativi sul campo. La modalità di formazione a distanza nel 2017 è stata adottata solamente da ARPAE Emilia Romagna e da ISPRA.
I percorsi formativi sono stati realizzati prevalentemente facendo ricorso ai fondi interni delle Agenzie, i percorsi autofinanziati costituiscono infatti il 92% delle iniziative formative promosse.
I dati relativi all'offerta formativa ambientale riguardano anche i percorsi di tirocinio, attivati nell'ambito di convenzioni con Università, Istituti scolastici ed altri Enti di formazione e dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, resi obbligatori dalla riforma della Buona Scuola apportata dalla legge 107/2015, rivolti agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado.
I tirocini, circa 460 attivati, nonché i progetti di Alternanza scuola-lavoro, promossi per più di 1.300 studenti nell'anno scolastico 2016-2017, rappresentano per le Agenzie e per l'ISPRA un importante collegamento con il mondo dell’istruzione e dell’alta formazione.

Descrizione: 
L'indicatore fornisce un quadro dell'offerta formativa sulle tematiche ambientali proposta dal Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (Agenzie ARPA/APPA-ISPRA). Vengono raccolti i dati relativi a: numero di corsi organizzati, suddivisi in base alla modalità di erogazione (in presenza, a distanza, mista); numero dei partecipanti, ripartiti per genere e per appartenenza o meno all'Agenzia e ISPRA; ore di formazione erogate; numero di corsi finanziati con fondi interni ed esterni alle Agenzie e all'ISPRA. Vengono anche evidenziate le principali aree tematiche che sono state oggetto di formazione. Sono raccolti inoltre i dati, per genere e per tipologia (curriculari ed extracurriculari) relativi ai tirocini attivati sulle diverse tematiche ambientali nonché sui progetti di Alternanza scuola-lavoro promossi.

Scopo: 
Fornire un quadro di riferimento sull'offerta formativa ambientale promossa dal SNPA (Agenzie ARPA/APPA e ISPRA)

Criteri di selezione: 
  • Misurabilità (i dati utilizzati per la costruzione dell'indicatore sono/hanno): 
    Aggiornati a intervalli regolari secondo fonti e procedure affidabili [Tempestività e Puntualità]
    Facilmente disponibili o resi disponibili a fronte di un ragionevole rapporto costi/benefici
  • Rilevanza e utilità (l'indicatore): 
    È semplice, facile da interpretare
  • Solidità scientifica (l'indicatore): 
    Presenta attendibilità e affidabilità dei metodi di misura e raccolta dati
    Comparabilità nel tempo

Riferimenti normativi: 
Non vi sono riferimenti normativi

Obiettivi fissati dalla normativa: 
Le norme di riferimento non fissano alcun obiettivo.
DPSIR: 
Risposta

Tipologia indicatore: 
Descrittivo (tipo A)

Riferimenti bibliografici: 
Non compilato

Limitazioni: 
L'indicatore fa unicamente riferimento ai dati rilevati nell'ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente - SNPA (Agenzie ARPA/APPA-ISPRA) e andrebbe esteso anche all'intero panorama di centri e istituzioni che a vario titolo si occupano di formazione ambientale.

Ulteriori azioni: 
Aggiornamento dell'indicatore con modifiche e integrazioni concordate nell'ambito del SNPA e con altri Enti impegnati nel campo della formazione ambientale.
Frequenza di rilevazione dei dati: 
Annuale

Accessibilità dei dati di base: 
Buona accessibilità dei dati.

Fonte dei dati di base: 
SNPA (Sistema Nazionale per la protezione dell’ambiente)

Unità di misura dell'indicatore: 
Numero (n.)
Percentuale (%)
Descrizione della metodologia di elaborazione: 
L'indicatore relativo all'offerta formativa ambientale è ricavato attraverso: 1) la sommatoria dei corsi ; 2) il calcolo delle ore di formazione erogate in media per corso; 3) il calcolo dei partecipanti in media per corso; 4) la percentuale di partecipazione ai corsi per genere; 5) aree tematiche trattate nei corsi in percentuale; 6) la sommatoria dei Tirocini e dei progetti di Alternanza scuola-lavoro attivati; 7) la percentuale di partecipazione per genere ai Tirocini e ai progetti di Alternanza scuola-lavoro; 8) aree tematiche oggetto tirocini e di Alternanza scuola-lavoro, in percentuale

Core set: 
SDGs Indicators

Tipo di rappresentazione: 
Grafico
Tabella

Copertura spaziale: 
SNPA (21 ARPA/APPA + ISPRA)

Copertura temporale: 
2017

Qualità dell'informazione: 
La qualità dell'informazione risulta medio-bassa in quanto, come per le edizioni precedenti dell'annuario, l'indicatore fa unicamente riferimento ai dati rilevati nell'ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente e, pertanto, non fornisce un quadro esaustivo del fenomeno. Per aumentare la qualità dell'indicatore la rilevazione dell'offerta formativa ambientale dovrebbe comprendere anche i dati provenienti da centri e istituzioni che si occupano di formazione ambientale in Italia.

Periodicità di aggiornamento: 
Annuale


Stato e trend: 
Non definibilePer il 2017 sono stati censiti 167 corsi di formazione su tematiche ambientali promossi da ISPRA e dalle Agenzie che hanno coinvolto 6.348 partecipanti, per un totale di 2.063 ore di formazione erogate. I numeri indicano una leggera flessione rispetto ai dati del 2016. Come per il precedente anno, ARPA Lombardia si distingue per l'elevato numero di corsi di formazione attivati (41 iniziative formative) che hanno visto il coinvolgimento di oltre 2.100 partecipanti, sia interni che esterni alla stessa Agenzia. In generale, i corsi realizzati dalle Agenzie sono stati rivolti prevalentemente al loro personale interno che ha rappresento il 78,7% del totale dei corsisti (in ISPRA tale percentuale è del 100%). I corsi di formazione realizzati hanno previsto quasi esclusivamente l’utilizzo di metodologie didattiche tradizionali (in aula), mentre l’utilizzo di metodologie formative a distanza (e-learning/blended) ha riguardato solo il 4% circa dei corsi di formazione erogati e sono state adottate solamente da ISPRA e da ARPAE Emilia Romagna. Riguardo alle modalità di finanziamento, il ricorso a fonti esterne, in linea con i precedenti anni, si conferma minimo: il 92% dei corsi, infatti, è stato realizzato utilizzando risorse interne. Anche il numero di tirocini formativi su tematiche ambientali attivati nel 2017 (461 tirocinanti) ha registrato un lieve calo rispetto a quelli avviati nel 2016. Si evidenzia però la significativa risposta che le Agenzie hanno dato alle richieste di ospitalità per gli studenti delle scuole superiori attraverso lo strumento di Alternanza scuola-lavoro. Sono stati infatti coinvolti 156 istituti scolastici con la partecipazione di più di 1.300 studenti. Una elevata percentuale di iniziative formative ha affrontato come tematica principale l’idrosfera, che è stata oggetto di formazione per il 15% dei corsi di formazione, per il 23,4% dei tirocini e per il 12% dei progetti di Alternanza scuola-lavoro. Tendo conto del complesso delle iniziative formative, altre tematiche ricorrenti sono state: rifiuti, agenti chimici e atmosfera.

Commenti: 
In linea con il precedente anno, si evidenzia l'attenzione posta all'area tematica "Idrosfera" nella progettazione dei corsi di formazione rivolti al personale tecnico e dei percorsi di tirocinio e Alternanza scuola-lavoro.
Per quanto riguarda la partecipazione, per genere, ai diversi percorsi formativi, si sottolinea che rispetto al precedente anno è diminuito il divario tra partecipazione maschile e femminile che, per i corsi di formazione e i tirocini, si è attestata rispettivamente al 51% e 49%.
Per quanto riguarda i progetti di Alternanza scuola-lavoro la partecipazione maschile accertata è del 25%, quella femminile del 22%. Per il restante 53% degli studenti coinvolti non è stato possibile accertare il genere.
  • Titolo: Tabella 1: Corsi di formazione ambientale erogati (2017)
    Fonte: Elaborazione ISPRA su dati SNPA
    Legenda: n.d. = dato non disponibile
    Note: rispondenti = ISPRA e 21 Agenzie su 21
    Tabella 1: Corsi di formazione ambientale erogati (2017)
    Agenzia Corsi realizzati Partecipanti Totale ore di formazione Ore di formazione in media per corso Partecipanti in media per corso
    n.
    Piemonte 18 401 183 10 22
    Valle d'Aosta 0 0 0 0 0
    Lombardia 41 2,134 448 11 52
    Bolzano 2 74 18 9 37
    Trento 1 24 21 21 24
    Veneto 15 880 81 5 59
    Friuli Venezia Giulia 8 268 54 7 34
    Liguria 3 104 88 29 35
    Emilia Romagna 13 579 232 18 45
    Toscana 27 657 353 13 24
    Umbria 5 261 80 16 52
    Marche 0 0 0 0 0
    Lazio 1 13 4 4 13
    Abruzzo 5 146 96 19 29
    Molise 0 0 0 0 0
    Campania 4 71 39 10 18
    Puglia 6 141 46 8 24
    Basilicata 5 79 60 12 16
    Calabria 1 22 12 12 22
    Sicilia 0 0 0 0 0
    Sardegna 5 15 60 12 3
    ISPRA 7 479 190 27 68
    Totale 167 6,348 2,064 12 38
    Fonte dati: Elaborazione ISPRA su dati ISPRA/ARPA/APPA
    Legenda: n.d. = dato non disponibile
    Note: rispondenti = ISPRA e 21 Agenzie su 21
  • Titolo: Tabella 2: Destinatari dei corsi di formazione ambientale (2017)
    Fonte: Elaborazione ISPRA su dati SNPA
    Legenda: n.d. = dato non disponibile
    Note: Rispondenti = ISPRA e 21 Agenzie su 21
    Tabella 2 - Destinatari dei corsi di formazione ambientale (2017)
    Agenzia Dipendenti Esterni
    n.
    Piemonte 401 0
    Valle d'Aosta 0 0
    Lombardia 1,394 740
    Bolzano-Bolzen 0 74
    Trento 1 23
    Veneto 841 39
    Friuli-Venezia Giulia 197 71
    Liguria 31 73
    Emilia-Romagna 515 64
    Toscana 644 13
    Umbria 156 105
    Marche 0 0
    Lazio 5 8
    Abruzzo 111 35
    Molise 0 0
    Campania 70 1
    Puglia 141 0
    Basilicata 79 0
    Calabria 22 0
    Sicilia 0 0
    Sardegna 15 0
    ISPRA 0 479
    Totale 4,623 1,725
    Fonte dati: Elaborazione ISPRA su dati ISPRA/ARPA/APPA
    Legenda: n.d. = dato non disponibile
    Note: Rispondenti = ISPRA e 21 Agenzie su 21
  • Titolo: Tabella 3: Stage e Tirocini di formazione ambientale (2017)
    Fonte: Elaborazione ISPRA su dati SNPA
    Legenda: n.d. = dato non disponibile
    Note: Rispondenti = ISPRA e 21 Agenzie su 21
    Tabella 3 - Stage e Tirocini di formazione ambientale (2017)
    Agenzia Tirocini attivati Tipologia
    Tiricini curriculari Tiricini extra curriculari
    n.
    Piemonte 17 15 2
    Valle d'Aosta 3 3 0
    Lombardia 44 44 0
    Bolzano 12 nd nd
    Trento 7 0 7
    Veneto 23 23 0
    Friuli Venezia Giulia 15 15 0
    Liguria 13 11 2
    Emilia Romagna 41 33 8
    Toscana 13 13 0
    Umbria 8 8 0
    Marche 14 14 0
    Lazio 49 47 2
    Abruzzo 92 92 0
    Molise 7 1 6
    Campania nd nd nd
    Puglia 23 23 0
    Basilicata 1 1 0
    Calabria 7 7 0
    Sicilia 41 41 0
    Sardegna 10 10 0
    ISPRA 21 21 0
    Totale 461 422 27
    Fonte dati: Elaborazione ISPRA su dati ISPRA/ARPA/APPA
    Legenda: n.d. = dato non disponibile
    Note: Rispondenti = ISPRA e 21 Agenzie su 21
  • Titolo: Tabella 4: Alternanza Scuola-Lavoro su tematiche ambientali (anno scolastico 2016-2017)
    Fonte: Elaborazione ISPRA su dati SNPA
    Legenda: n.d. = dato non disponibil
    Note: Rispondenti = ISPRA e 21 Agenzie su 21
    Tabella 4 - Alternanza Scuola-Lavoro su tematiche ambientali (anno scolastico 2016-2017)
    Agenzia Istituti scolastici coinvolti Studenti
    n.
    Piemonte 14 33
    Valle d'Aosta 4 7
    Lombardia 0 0
    Bolzano 13 16
    Trento 5 31
    Veneto 3 5
    Friuli Venezia Giulia 0 0
    Liguria 4 33
    Emilia Romagna 50 45
    Toscana 0 0
    Umbria 4 55
    Marche 12 32
    Lazio 0 0
    Abruzzo 1 2
    Molise 4 129
    Campania nd nd
    Puglia 17 295
    Basilicata 1 4
    Calabria 18 568
    Sicilia 0 0
    Sardegna 6 46
    ISPRA 0 0
    Totale 156 1,301
    Fonte dati: Elaborazione ISPRA su dati ISPRA/ARPA/APPA
    Legenda: n.d. = dato non disponibile
    Note: Rispondenti = ISPRA e 21 Agenzie su 21
  • Titolo: Figura 1: Partecipazione per genere ai corsi (2017)
    Fonte: Elaborazione ISPRA su dati SNPA

    Note: Rispondenti = ISPRA e 21 Agenzie su 21
    Figura 1: Partecipazione per genere ai corsi (2017)
  • Titolo: Figura 2: Aree tematiche trattate nei corsi di formazione ambientale (2017)
    Fonte: Elaborazione ISPRA su dati SNPA

    Note: Rispondenti = ISPRA e 21 Agenzie su 21
    Figura 2: Aree tematiche trattate nei corsi di formazione ambientale (2017)
  • Titolo: Figura 3: Partecipazione per genere a stage e tirocini (2017)
    Fonte: Elaborazione ISPRA su dati SNPA

    Note: Rispondenti = ISPRA e 21 Agenzie su 21
    Figura 3: Partecipazione per genere a stage e tirocini (2017)
  • Titolo: Figura 4: Stage e tirocini Aree tematiche (2017)
    Fonte: Elaborazione ISPRA su dati SNPA

    Note: Rispondenti = ISPRA e 21 Agenzie su 21
    Figura 4: Stage e tirocini Aree tematiche (2017)
  • Titolo: Figura 5: Partecipazione per genere Alternanza Scuola Lavoro (anno scolastico 2016-2017)
    Fonte: Elaborazione ISPRA su dati SNPA
    Legenda: nd: dato non dosponibile
    Note: Rispondenti = ISPRA e 21 Agenzie su 21
    Figura 5: Partecipazione per genere Alternanza Scuola Lavoro (anno scolastico 2016-2017)
  • Titolo: Figura 6: Aree tematiche Alternanza Scuola Lavoro (anno scolastico 2016-2017)
    Fonte: Elaborazione ISPRA su dati SNPA

    Note: Rispondenti = ISPRA e 21 Agenzie su 2
    Figura 6: Aree tematiche Alternanza Scuola Lavoro (anno scolastico 2016-2017)