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PARERI VIA-LEGGE OBIETTIVO

Abstract indicatore: 
L'indicatore riporta il numero dei pareri di Valutazione di Impatto Ambientale per le opere sottoposte a Legge Obiettivo. Nel periodo 2003 -giugno 2018 la procedura di VIA della Legge Obiettivo si è conclusa positivamente in circa l'88% dei casi. Le tipologie di opere assoggettate al parere sono: autostrade/strade seguite da ferrovie, interporti, opere idrauliche, elettrodotti, opere portuali, altro. Dal 2003 fino a giugno 2018 i pareri totali espressi sono stati 159, di cui 140 positivi. La procedura è stata abrogata dall’articolo 216 del DLgs. 50/2016, pertanto, con la presente edizione dell’annuario si conclude l’analisi dell’indicatore.

Descrizione: 
L’indicatore rappresenta il numero dei pareri di Valutazione di Impatto Ambientale per le opere che rientrano nella Legge Obiettivo, emanati annualmente dalla Commissione VIA Speciale (tra il 2003
e il 2007) e dalla Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA-VAS (dal 2007 al 2017 e primo semestre 2018) del MATTM e successivamente trasmessi al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’approvazione da parte del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE). Poiché tale procedura, prevista per gli interventi ricompresi tra le infrastrutture strategiche, è stata abrogata dall’art.216 del DLgs. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici), con la presente edizione dell’annuario si conclude l’analisi dell’indicatore.

Scopo: 
Descrivere l'andamento dei pareri di Valutazione di Impatto Ambientale per le opere sottoposte a Legge Obiettivo.

Criteri di selezione: 
  • Misurabilità (i dati utilizzati per la costruzione dell'indicatore sono/hanno): 
    Adeguatamente documentati e di qualità nota [Accessibilità]
    Aggiornati a intervalli regolari secondo fonti e procedure affidabili [Tempestività e Puntualità]
    Facilmente disponibili o resi disponibili a fronte di un ragionevole rapporto costi/benefici
    Una "buona" copertura temporale (almeno 5 anni)
  • Rilevanza e utilità (l'indicatore): 
    È di portata nazionale oppure applicabile a temi ambientali a livello regionale ma di significato nazionale
    È semplice, facile da interpretare
    Fornisce un quadro rappresentativo delle condizioni ambientali, delle pressioni sull'ambiente o delle risposte della società, anche in relazione agli obiettivi di specifiche normative
  • Solidità scientifica (l'indicatore): 
    È ben fondato in termini tecnici e scientifici
    Comparabilità nel tempo
    Comparabilità nello spazio

Riferimenti normativi: 
Il D.Lgs. 190/02 e s.m.i.
Il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50

Obiettivi fissati dalla normativa: 
Il D.Lgs. 190/02 (Attuazione della legge 21 dicembre 2001, n. 443, per la realizzazione delle infrastrutture e degli insediamenti produttivi strategici e di interesse nazionale – c.d. Legge Obiettivo) e sue successive modifiche (tra queste si ricorda il D.Lgs. 189/2005 e il D.Lgs. 163/2006), ha introdotto la disciplina speciale attinente la progettazione, approvazione e realizzazione delle opere d’interesse strategico. Come detto, tale procedura è stata abrogata dall’art.216 del DLgs. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici).
DPSIR: 
Risposta

Tipologia indicatore: 
Descrittivo (tipo A)

Riferimenti bibliografici: 
Pareri pubblicati on-line sul portale www.va.minambiente.it

Limitazioni: 
L'indicatore non comprende le opere soggette a procedura di VIA regionale.

Ulteriori azioni: 
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Frequenza di rilevazione dei dati: 
Annuale

Accessibilità dei dati di base: 
Buona accessibilità dei dati, sono stati utilizzati dati MATTM (Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare)

Fonte dei dati di base: 
MATTM (Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare)

Unità di misura dell'indicatore: 
Numero (n.)
Percentuale (%)
Descrizione della metodologia di elaborazione: 
L'elaborazione dei dati permette di illustrare l'andamento negli anni del numero di opere sottoposte a Valutazione di Impatto Ambientale con la procedura prevista dalla Legge Obiettivo, secondo quanto stabilito dalle norme vigenti, la ripartizione negli anni degli esiti dei pareri e la loro distribuzione in funzione di determinate tipologie di opere.


Tipo di rappresentazione: 
Grafico
Tabella

Copertura spaziale: 
Nazionale

Copertura temporale: 
2003-giugno 2018

Qualità dell'informazione: 
I dati utilizzati per la costruzione dell’indicatore sono accessibili e di qualità nota, infatti il MATTM pubblica regolarmente i dati riferiti al numero di decreti. I dati sono da sempre reperiti con la stessa metodologia. L’indicatore, semplice e facile da interpretare risulta comparabile nel tempo e nello spazio.

Periodicità di aggiornamento: 
Annuale


Stato e trend: 
Non definibileIl decreto di attuazione della Legge Obiettivo (D.Lgs. 190/2002) individua una procedura di VIA speciale, che regola la progettazione, l’approvazione dei progetti e la realizzazione delle infrastrutture strategiche, descritte nell’elenco della Delibera CIPE n. 121 del 21 dicembre 2001 (successivamente modificato e aggiornato). Per la legge obiettivo è stabilito che si inizi la procedura di VIA assoggettando al parere il progetto preliminare. La Delibera CIPE n.121 comprende principalmente i seguenti sottosistemi: sistema valichi, corridoi longitudinali plurimodali, ponte sullo Stretto di Messina, corridoi trasversali dorsale appenninica, piastra logistica euromediterranea della Sardegna, hub portuali, interportuali e allacciamenti ferroviari e stradali, grandi hub aeroportuali, schemi idrici concernenti interventi per l’emergenza nel Mezzogiorno continentale e insulare. Dall’analisi dei pareri emessi negli anni si evidenzia che la maggior parte delle opere assoggettate a VIA, secondo le procedure previste dalla Legge Obiettivo, sono costituite da Infrastrutture stradali e ferroviarie. In particolare, dal 2003 a giugno 2018, i pareri positivi di VIA espressi relativi a opere stradali sono stati 87, quelli relativi ad opere ferroviarie 41 su un totale di 140 pareri positivi emessi. (Tabella2). A questo indicatore, per la sua specificità, non è possibile riconoscere un trend di efficienza e/o di perfomance pertanto non è possibile assegnare l’icona di Chernoff.

Commenti: 
Nel periodo 2003- 2018 (fino a giugno) I pareri di VIA speciale positivi sono stati circa l’88% del totale , quelli parzialmente positivi oltre il 6%, i negativi più del 5% dei casi (Figura 2).Occorre far presente che il parere risulta parzialmente positivo quando approva solo una parte dell’intervento proposto. Il maggior numero di pareri di VIA speciale (28) è stato espresso nel 2004 ed ha riguardato principalmente opere stradali e ferroviarie. Nella Tabella 2 e nella Figura 3 si possono individuare quali siano le tipologie prevalenti: autostrade/strade seguite da ferrovie, interporti, opere idrauliche, elettrodotti, opere portuali, altro. Nel primo semestre del 2018 è stato è stato espresso un solo parere che ha riguardato opere ferroviarie.
  • Titolo: Tabella 1: Numero totale di pareri di VIA Speciale con esito positivo, negativo e parzialmente positivo
    Fonte: Elaborazione ISPRA su dati MATTM
    Legenda: a Positivo e positivo con prescrizione b In alcuni casi il parere può approvare solo una parte dell'intervento proposto
    Tabella 1: Numero totale di pareri di VIA Speciale, per esito
    Anno Positivoa Negativo Parzialmente positivob TOTALE
    n.
    2003 13 0 0 13
    2004 25 3 0 28
    2005 20 1 4 25
    2006 10 0 4 14
    2007 1 0 0 1
    2008 5 0 0 5
    2009 9 0 0 9
    2010 13 0 0 13
    2011 9 0 1 10
    2012 10 0 0 10
    2013 7 1 0 8
    2014 6 0 0 6
    2015 4 1 1 6
    2016 5 2 0 7
    2017 2 1 0 3
    2018 (fino a giugno) 1 0 0 1
    TOTALE 140 9 10 159
    Fonte: Elaborazione ISPRA su dati MATTM
    Legenda:
    a Positivo e positivo con prescrizioneb In alcuni casi il parere può approvare solo una parte dell'intervento proposto
  • Titolo: Tabella 2: Numero di pareri positivi di VIA Speciale per categoria di opera
    Fonte: Elaborazione ISPRA su dati MATTM

    Tabella 2: Numero di pareri positivi di VIA Speciale per categoria di opera
    Categorie d'opera 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 (fino a giugno) TOTALE
    n.
    Opere stradali 5 14 13 9 1 4 9 8 4 8 3 3 4 2 0 0 87
    Opere ferroviarie 5 10 5 0 0 0 0 4 5 2 2 3 0 2 2 1 41
    Interporti 1 1 0 1 0 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 5
    Opere idrauliche 0 0 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 2
    Elettrodotti 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
    Opere portuali 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 2
    Altro 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 2
    TOTALE 13 25 20 10 1 5 9 13 9 10 7 6 4 5 2 1 140
    Fonte: Elaborazione ISPRA su dati MATTM
  • Titolo: Figura 1: Numero totale di pareri di VIA speciale
    Fonte: Elaborazione ISPRA su dati MATTM

    Figura 1: Numero totale di pareri di VIA speciale
  • Titolo: Figura 2: Ripartizione per esito dei pareri di VIA di Legge Obiettivo
    Fonte: Elaborazione ISPRA su dati MATTM

    Figura 2: Ripartizione per esito dei pareri di VIA di Legge Obiettivo
  • Titolo: Figura 3: Numero di pareri positivi per tipologie d'opera
    Fonte: Elaborazione ISPRA su dati MATTM

    Figura 3: Numero di pareri positivi per tipologie d'opera