Report

QUALITÀ DELL'ARIA AMBIENTE: BIOSSIDO DI ZOLFO (SO2)


Descrizione: 
Il biossido di zolfo (SO2) è un gas incolore, dall'odore acre e pungente e molto solubile in acqua. E' un inquinante primario che, una volta immesso in atmosfera, permane inalterato per alcuni giorni e può essere trasportato a grandi distanze. Il biossido di zolfo contribuisce sia al fenomeno dell'inquinamento transfrontaliero, sia alla formazione di deposizioni acide, secche e umide e alla formazione di PM secondario. Le principali sorgenti sono gli impianti di produzione di energia, gli impianti termici di riscaldamento, alcuni processi industriali e in minor misura, il traffico veicolare, con particolare riferimento ai motori diesel. Il presente indicatore si basa sui dati di concentrazione di biossido di zolfo in atmosfera, misurati nelle stazioni di monitoraggio distribuite sul territorio nazionale e raccolti dall'ISPRA nell'ambito delle procedure di scambio di informazioni (Exchange of Information, EoI) previste dalle Decisioni 97/101/CE e 2001/752/CE. In allineamento con gli anni precedenti, sono stati calcolati media, 50°, 98° e 99,9° percentile e massimo dei valori medi orari. I dati sono stati utilizzati inoltre, per la verifica del rispetto dei valori limite per la protezione della salute umana stabiliti dalla normativa vigente in tema di valutazione e gestione della qualità dell'aria ambiente (D.Lgs. 155/2010 e s.m.i.).

Scopo: 
Fornire un'informazione sullo stato della qualità dell'aria attraverso le concentrazioni di biossido di zolfo, i parametri statistici e la verifica del rispetto dei valori limite stabiliti dalla normativa.

Criteri di selezione: 
  • Misurabilità (i dati utilizzati per la costruzione dell'indicatore sono/hanno): 
    Adeguatamente documentati e di qualità nota [Accessibilità]
    Aggiornati a intervalli regolari secondo fonti e procedure affidabili [Tempestività e Puntualità]
    Comparabili e misurabili nel tempo
    Facilmente disponibili o resi disponibili a fronte di un ragionevole rapporto costi/benefici
  • Rilevanza e utilità (l'indicatore): 
    È di portata nazionale oppure applicabile a temi ambientali a livello regionale ma di significato nazionale
    È in grado di descrivere il trend in atto e l'evolversi della situazione ambientale
    È semplice, facile da interpretare
    È sensibile ai cambiamenti che avvengono nell'ambiente e collegato alle attività antropiche
    Fornisce un quadro rappresentativo delle condizioni ambientali, delle pressioni sull'ambiente o delle risposte della società, anche in relazione agli obiettivi di specifiche normative
    Fornisce una base per confronti a livello internazionale
    Ha una soglia o un valore di riferimento con il quale poterlo confrontare, in modo si possa valutare la sua significatività
  • Solidità scientifica (l'indicatore): 
    È basato su standard nazionali/internazionali e sul consenso nazionale/internazionale circa la sua validità
    È ben fondato in termini tecnici e scientifici
    Presenta attendibilità e affidabilità dei metodi di misura e raccolta dati
    Presenta la comparabilità delle stime e delle misure effettuate nel tempo

Riferimenti normativi: 
Non compilato

Obiettivi fissati dalla normativa: 
L'obiettivo della normativa sull'EoI è quello di fornire un quadro conoscitivo e rappresentativo dello stato della qualità dell'aria attraverso i dati di concentrazione di biossido di zolfo in atmosfera, consentendo il confronto tra i Paesi membri della Comunità Europea. L'obiettivo D.Lgs 155/2010 e s.m.i. è quello di consentire a regioni e provincie autonome la valutazione e la gestione della qualità dell'aria ambiente. I valori limite del biossido di zolfo per la protezione della salute umana, sono riportati nella Tabella A.
DPSIR: 
Stato


Riferimenti bibliografici: 
Non compilato

Limitazioni: 
Non compilato

Ulteriori azioni: 
Non compilato
Frequenza di rilevazione dei dati: 
Annuale

Accessibilità dei dati di base: 
Non compilato

Fonte dei dati di base: 
ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)

Unità di misura dell'indicatore: 
Numero (n.)
Microgrammo per metro cubo (µg/m3)
Descrizione della metodologia di elaborazione: 
Per l'elaborazione di tale indicatore sono state utilizzate le informazioni che ISPRA raccoglie annualmente in base alla normativa europea sullo scambio di informazioni in materia di qualità dell'aria (EoI – Exchange of Information Decisioni 97/101/CE e 2001/752/CE) e rende pubbliche attraverso la banca dati BRACE, all'indirizzo www.brace.sinanet.apat.it.
La normativa vigente oltre al flusso EoI, che ha finalità informative ed è costituito da metadati e dati orari e giornalieri di concentrazione in aria dei principali inquinanti, ne prevede un altro, specifico per la valutazione della qualità dell'aria attraverso la verifica del rispetto dei valori limite che consta di informazioni aggregate ed elaborate (Dec. 2004/461/CE e D.Lgs 155/2010).
I dati raccolti in ambito EoI sono utilizzati sia per il calcolo dei parametri statistici previsti dalla stessa normativa EoI, sia per la verifica dei valori limite stabiliti per la valutazione della qualità dell'aria.


Tipo di rappresentazione: 
Mappa
Tabella

Copertura spaziale: 
Nazionale, Regionale (19/20), Comunale (163/8092)

Copertura temporale: 
2012

Qualità dell'informazione: 
L'informazione riportata è riferita al 2012 ed è relativa a 19 regioni su 20. I parametri statistici sono stati calcolati per le serie di dati con una copertura uniforme durante l'arco dell'anno [In allineamento alla Decisone 97/101/CE sono state escluse le stazioni in cui il rapporto tra il numero dei dati validi in inverno (ottobre-marzo compresi) e in estate (aprile-settembre compresi) è superiore a 2]. Il valore medio e il 50° percentile dei valori medi orari sono riportati per le stazioni di monitoraggio con copertura temporale pari almeno al 50%; il 98°, il 99,9° percentile, il valore massimo e la verifica del rispetto dei valori limite sono riportati per le stazioni di monitoraggio con copertura temporale minima del 75%. Per le rappresentazioni su mappa relative ai superamenti dei valori limite orario e giornaliero (Tabella A) sono state utilizzate le stazioni con una copertura temporale minima del 90% (al netto delle perdite di dati dovute alla taratura periodica o alla manutenzione ordinaria) in accordo coi criteri di qualità definiti nella normativa vigente.

Periodicità di aggiornamento: 
Annuale


Stato e trend: 
Nel 2012 lo scambio di informazioni ha riguardato 241 stazioni relative a 19 regioni italiane su 20. Di queste 241 stazioni, 225 (93 % del totale) hanno fornito serie di dati con copertura temporale minima del 75%, 209 (87% del totale) hanno fornito serie di dati con copertura temporale minima pari al 90% (al netto delle perdite di dati dovute alla taratura periodica o alla manutenzione ordinaria). Nel 2012, il valore limite orario e quello giornaliero sono stati rispettati in tutte le stazioni di monitoraggio.

Commenti: 
Nella Tabella 1, per ciascuna stazione di monitoraggio, sono riportati informazioni inerenti: il tipo stazione, i parametri statistici previsti dalla normativa sull'EoI, il numero di superamenti del valore orario e giornaliero e l'informazione sull'utilizzo della stazione ai fini della valutazione e gestione della qualità dell'aria ambiente. Sono inoltre riportati in grassetto i valori relativi agli obiettivi fissati dalla normativa (Tabella A) per le stazioni con copertura temporale del 90%. In Figura 1è rappresentata la distribuzione sul territorio nazionale delle stazioni di monitoraggio rispetto al valore limite orario; in Figura 2 è riportata la distribuzione sul territorio nazionale delle stazioni di monitoraggio rispetto al superamento del valore limite giornaliero. In nessuna stazione di monitoraggio sono stati registrati superamenti dei valori limite.
  • Titolo: Tabella A: SO2 - Valori limite per la protezione della salute umana


    Periodo di mediazione Valore limite
    Valore limite orario 1 ora 350 µg/m3 da non superare più di 24 volte per anno civile
    Valore limite giornaliero 24 ore 125 µg/m3 da non superare più di 3 volte per anno civile
  • Titolo: Tabella 1: SO2 - Elenco stazioni di monitoraggio EoI, elaborazione dati e indicazione su utilizzo per valutazione qualità aria (D.Lgs. 155/2010) (2012*)
    Fonte: ISPRA

    Note: * Base di dati disponibili in data 10 marzo 2014
    Regione/Provincia Comune Nome stazione Tipo stazione Tipo zona Media 50° Perc.le 98° Perc.le 99,9° Perc.le Valore max Ore di superamento di 350 µg/m³ Giorni di superamento di 125 µg/m³ Utilizzo della stazione ai fini della valutazione e gestione della qualità dell'aria ambiente (D.Lgs. 155/2010 e s.m.i)
    µg /m3 n. n.
    PIEMONTE
    ALESSANDRIA DERNICE Dernice - Costa F R 9 9 14 28 64 0 0
    ASTI ASTI Asti - Baussano T U 9 9 19 28 38 0 0
    CUNEO CUNEO Cuneo - Alpini F U 5 4 12 18 25 0 0
    TORINO TORINO Torino - Consolata T U 6 5 14 19 23 0 0
    TORINO TORINO Torino - Rebaudengo T U 7 6 19 26 33 0 0
    VERBANO-CUSIO-OSSOLA PIEVE VERGONTE Pieve Vergonte - Industria F S 6 5 18 25 36 0 0
    VALLE DI AOSTA
    AOSTA AOSTA AOSTA (PIAZZA PLOUVES) F U 6 4 21 63 151 0 0
    AOSTA MORGEX MORGEX T S 2 2 6 11 13 0 0
    LOMBARDIA
    BERGAMO BERGAMO BERGAMO - VIA GARIBALDI T U 6 6 15 18 19 0 0
    BERGAMO CALUSCO D'ADDA CALUSCO F S 7 7 16 23 30 0 0
    BERGAMO TREVIGLIO TREVIGLIO T U 4 4 8 12 23 0 0
    BRESCIA BRESCIA BRESCIA VILLAGGIO SERENO F U 5 5 17 31 34 0 0
    COMO COMO COMO T U 3 3 11 22 37 0 0
    CREMONA CREMA CREMA - VIA XI FEBBRAIO F U 2 1 6 15 23 0 0
    CREMONA CREMONA CREMONA - P.ZZA CADORNA T U 2 1 7 14 18 0 0
    CREMONA CREMONA CREMONA VIA FATEBENEFRATELLI F U 2 2 8 15 21 0 0
    LECCO COLICO COLICO F S 2 2 6 8 11 0 0
    LECCO LECCO LECCO VIA AMENDOLA T U 3 3 8 12 17 0 0
    LODI CODOGNO CODOGNO T U 6 6 11 17 52 0 0
    LODI LODI LODI T U 4 4 12 29 47 0 0
    LODI TAVAZZANO CON VILLAVESCO TAVAZZANO F S 5 6 14 23 29 0 0
    MANTOVA MANTOVA MANTOVA - VIA ARIOSTO F U 6 4 19 235 555 4 0
    MANTOVA MANTOVA MANTOVA - LUNETTA I S 4 4 9 26 131 0 0
    MANTOVA SCHIVENOGLIA SCHIVENOGLIA F R 4 4 13 28 50 0 0
    MILANO MILANO MILANO VIA PASCAL F U 2 2 9 18 22 0 0
    MILANO MONZA MONZA via MACHIAVELLI F U 5 4 12 26 51 0 0
    MILANO PIOLTELLO LIMITO F U 2 1 8 17 32 0 0
    PAVIA PARONA PARONA I U 8 6 23 34 85 0 0
    PAVIA PAVIA PAVIA - VIA FOLPERTI F U 5 5 17 50 84 0 0
    PAVIA SANNAZZARO DE' BURGONDI S.NAZZARO F S 10 8 43 186 327 0 0
    SONDRIO BORMIO BORMIO F U 2 1 8 21 35 0 0
    SONDRIO SONDRIO SONDRIO - VIA MERIZZI F U 3 3 10 18 23 0 0
    VARESE BUSTO ARSIZIO BUSTO ARSIZIO - ACCAM F S 4 3 10 24 54 0 0
    VARESE VARESE VARESE - VIA VIDOLETTI F S 3 3 6 8 11 0 0
    TRENTINO ALTO ADIGE
    BOLZANO BOLZANO BZ6 Via Amba Alagi F U 1 1 6 12 20 0 0
    TRENTO TRENTO TRENTO PSC F U 2 1 6 11 18 0 0
    VENETO
    BELLUNO BELLUNO BL - Città F U 2 1 9 21 37 0 0
    PADOVA ESTE ESTE I S 2 1 7 12 18 0 0
    PADOVA PADOVA PD - Arcella T U 3 3 8 13 15 0 0
    ROVIGO BADIA POLESINE BADIA POLESINE F R 2 2 6 11 14 0 0
    ROVIGO PORTO TOLLE PORTO TOLLE F R 1 1 5 10 13 0 0
    ROVIGO ROVIGO RO - Centro T U 3 2 9 16 20 0 0
    TREVISO TREVISO TV - Via Lancieri di Novara F U 3 2 7 14 26 0 0 No
    VENEZIA VENEZIA VE - Parco Bissuola F U 3 2 20 55 77 0 0
    VENEZIA VENEZIA VE - Sacca Fisola F U 3 2 10 35 78 0 0
    VENEZIA VENEZIA VE - Malcontenta I S 3 2 15 49 89 0 0
    VENEZIA VENEZIA VE - Via Da Verrazzano T U 3 2 17 53 116 0 0 No
    VERONA BOSCO CHIESANUOVA BOSCO CHIESANUOVA F R 2 1 6 7 8 0 0
    VERONA VERONA VR - S. Giacomo T U 3 3 9 18 22 0 0 No
    VERONA VERONA VR - Borgo Milano T U 1 1 4 6 12 0 0
    VICENZA SCHIO SCHIO F U 1 1 3 8 9 0 0
    VICENZA VICENZA VI - San Felice T U 1 1 3 6 9 0 0
    FRIULI VENEZIA GIULIA
    GORIZIA DOBERDO' DEL LAGO DOBERDO DEL LAGO F R 7 5 25 48 101 0 0
    PORDENONE PORDENONE PORDENONE CENTRO T U 4 3 10 13 27 0 0 No
    TRIESTE MUGGIA MUGGIA I U 2 2 9 20 24 0 0 No
    TRIESTE TRIESTE MONTE SAN PANTALEONE F S 3 1 28 90 147 0 0
    TRIESTE TRIESTE PIAZZA VICO T U 1 1 4 8 10 0 0 No
    TRIESTE TRIESTE VIA CARPINETO I S 5 3 24 63 83 0 0
    TRIESTE TRIESTE PITACCO I U 5 3 27 69 118 0 0 No
    TRIESTE TRIESTE VIA SVEVO I U 3 2 14 34 61 0 0 No
    TRIESTE TRIESTE SAN SABBA I S 4 3 13 34 49 0 0 No
    UDINE OSOPPO OSOPPO PROVI I S 2 1 7 13 17 0 0 No
    UDINE SAN GIORGIO DI NOGARO S.GIORGIO DI NOGARO I S 1 1 5 14 21 0 0 No
    UDINE TOLMEZZO TOLMEZZO F S 3 2 11 25 55 0 0
    UDINE TORVISCOSA TORVISCOSA I S 2 1 5 17 28 0 0 No
    UDINE UDINE OSOPPO URBAN T U 2 1 10 16 23 0 0 No
    LIGURIA
    GENOVA BUSALLA PIAZZA GARIBALDI - BUSALLA T U 5 4 17 27 93 0 0
    GENOVA BUSALLA SARISSOLA - BUSALLA I S 8 6 29 87 166 0 0
    GENOVA GENOVA CORSO FIRENZE - GENOVA F U 10 8 25 46 61 0 0
    GENOVA GENOVA QUARTO - GENOVA F U 7 7 11 14 57 0 0
    GENOVA GENOVA MULTEDO VILLA CHIESA - GENOVA I U 14 13 22 41 76 0 0
    IMPERIA SAN REMO GIARDINI REGINA ELENA - SANREMO F U 4 3 12 21 22 0 0
    LA SPEZIA FOLLO FOLLO F R 1 0 - - - - -
    LA SPEZIA LA SPEZIA SAN CIPRIANO/LIBERTA - LA SPEZIA T U 2 0 9 16 38 0 0
    LA SPEZIA LA SPEZIA SAN VENERIO - LA SPEZIA I S 3 2 11 20 40 0 0
    LA SPEZIA LA SPEZIA FOSSAMASTRA - LA SPEZIA I U 3 2 - - - - -
    LA SPEZIA PORTOVENERE LE GRAZIE - PORTOVENERE I S 2 2 6 14 20 0 0
    LA SPEZIA SANTO STEFANO DI MAGRA SANTO STEFANO MAGRA T S 3 2 9 14 27 0 0
    SAVONA ALBENGA REGIONE CAVALLO - ALBENGA T U 4 4 11 17 38 0 0
    SAVONA CAIRO MONTENOTTE LOCALITA' MAZZUCCA - CAIRO M. I S 8 6 26 48 79 0 0
    SAVONA CAIRO MONTENOTTE LOCALITA' BRAGNO - CAIRO M. I S 4 3 14 35 74 0 0
    SAVONA CARCARE VIA NAZIONALE - CARCARE I S 9 7 41 134 243 0 0
    SAVONA SAVONA VARALDO - SAVONA F U 7 6 17 86 211 0 0
    SAVONA VADO LIGURE VADO LIGURE T U 6 5 16 30 37 0 0
    EMILIA - ROMAGNA
    RAVENNA RAVENNA CAORLE F U 3 3 8 21 37 0 0
    TOSCANA
    FIRENZE FIRENZE FI-BASSI F U 2 1 8 15 21 0 0
    LIVORNO LIVORNO LI-GOBETTI I U 5 4 21 46 53 0 0
    LIVORNO ROSIGNANO MARITTIMO LI-VENETO I S 0 0 1 2 25 0 0 No
    LIVORNO ROSIGNANO MARITTIMO LI-ROSSA I S 1 1 3 8 22 0 0 No
    UMBRIA
    PERUGIA PERUGIA CORTONESE F S 2 1 7 19 21 0 0 No
    PERUGIA GUBBIO Ghigiano I S 1 0 7 34 189 0 0
    PERUGIA GUBBIO Semonte I S 3 3 8 12 13 0 0
    PERUGIA GUBBIO Leonardo da Vinci I S 1 0 7 13 57 0 0
    PERUGIA GUBBIO Padule I S 1 0 7 10 81 0 0
    TERNI TERNI VIA VERGA T U 17 16 30 33 34 0 0 No
    TERNI TERNI Le Grazie T U 9 7 - - - - - No
    MARCHE
    ANCONA ANCONA Ancona Cittadella F U 3 3 7 20 40 0 0
    ANCONA CHIARAVALLE CHIARAVALLE T U 6 6 - - - - - No
    ANCONA FALCONARA MARITTIMA FALCONARA ACQUEDOTTO I S 6 6 - - - - - No
    ANCONA FALCONARA MARITTIMA FALCONARA ALTA I S 6 6 - - - - - No
    ANCONA FALCONARA MARITTIMA FALCONARA SCUOLA I S 6 5 18 75 109 0 0 No
    PESARO-URBINO FANO VIA MONTEGRAPPA T U 4 4 6 8 12 0 0 No
    LAZIO
    FROSINONE CASSINO CASSINO T U 1 1 3 5 11 0 0
    FROSINONE FROSINONE FROSINONE MAZZINI F U 1 1 3 6 9 0 0
    RIETI RIETI RIETI T U 1 1 2 5 7 0 0
    ROMA ALLUMIERE ALLUMIERE F R 1 1 5 12 29 0 0
    ROMA CIVITAVECCHIA CIVITAVECCHIA F U 1 0 6 33 91 0 0
    ROMA COLLEFERRO COLLEFERRO OBERDAN I S 1 1 2 5 7 0 0
    ROMA GUIDONIA MONTECELIO GUIDONIA T S 1 1 4 9 15 0 0
    ROMA ROMA VILLA ADA F U 1 0 6 10 17 0 0 No
    ROMA ROMA BUFALOTTA F U 1 1 5 10 15 0 0
    ROMA ROMA MALAGROTTA F S 1 1 5 20 41 0 0
    VITERBO CIVITA CASTELLANA CIVITA CASTELLANA F U 2 2 7 13 20 0 0
    VITERBO VITERBO VITERBO T U 1 1 3 7 8 0 0 No
    ABRUZZO
    PESCARA PESCARA PE - TEATRO D'ANNUNZIO F S 1 0 - - - - - No
    MOLISE
    CAMPOBASSO CAMPOBASSO CAMPOBASSO1 T U 6 6 13 18 21 0 0
    CAMPOBASSO GUARDIAREGIA GUARDIAREGIA F R 3 2 - - - - -
    CAMPOBASSO TERMOLI TERMOLI1 T U 3 2 7 11 13 0 0
    ISERNIA ISERNIA ISERNIA1 T U 2 2 9 16 39 0 0
    ISERNIA VENAFRO VENAFRO1 T U 2 1 6 10 14 0 0
    CAMPANIA
    -
    PUGLIA
    BARI BARI Caldarola T U 5 5 9 11 19 0 0
    BARI BARI ARCHIMEDE T S 4 4 12 19 30 0 0 No
    BARI BARI Politecnico F U 3 3 7 10 28 0 0 No
    BARI BARI Carbonara F S 5 5 14 27 33 0 0
    BARI MODUGNO ENAIP F S 4 4 7 9 15 0 0 No
    BARI MOLFETTA Molfetta ASM F S 8 8 19 44 80 0 0 No
    BARI MOLFETTA molfetta VERDI T U 6 4 26 30 61 0 0
    BRINDISI BRINDISI brindisi VIA MAGELLANO I S 2 2 8 14 18 0 0
    BRINDISI BRINDISI brindisi VIA DEI MILLE I S 2 2 5 14 33 0 0
    BRINDISI BRINDISI brindisi BOZZANO I S 3 2 - - - - - No
    BRINDISI BRINDISI brindisi SISRI I S 2 2 7 24 32 0 0
    BRINDISI FRANCAVILLA FONTANA Filzi T S 4 3 14 33 45 0 0
    BRINDISI MESAGNE Mesagne F S 2 1 5 7 8 0 0
    BRINDISI SAN PANCRAZIO SALENTINO S. Pancrazio Salentino I S 1 0 3 4 7 0 0
    BRINDISI SAN PIETRO VERNOTICO S. Pietro VERNOTICO I S 1 1 4 6 8 0 0
    BRINDISI SAN PIETRO VERNOTICO VALZANI F S 3 3 10 27 35 0 0 No
    BRINDISI TORCHIAROLO TORCHIAROLO I S 1 1 4 8 38 0 0
    FOGGIA FOGGIA Rosati T U 5 5 11 12 12 0 0
    FOGGIA MANFREDONIA Monte S. Angelo SUOLO CIUFFREDA F R 7 6 20 22 28 0 0
    FOGGIA MANFREDONIA Manfredonia VIA DEI MANDORLI T S 4 4 8 10 32 0 0
    FOGGIA MANFREDONIA Manfredonia CAPITANERIA DI PORTO T U 4 4 7 8 9 0 0 No
    LECCE ARNESANO ARNESANO - Riesci T S 1 1 2 4 14 0 0
    LECCE GALATINA GALATINA - S. Barbara T S 1 1 4 9 13 0 0 No
    LECCE GALATINA La Porta I S 3 3 8 12 15 0 0
    LECCE GUAGNANO GUAGNANO - villa baldassarri T S 3 3 6 10 14 0 0
    LECCE LECCE LECCE - S. M. Cerrate F R 1 1 5 10 18 0 0
    LECCE LECCE GARIGLIANO T U 2 2 6 14 37 0 0
    LECCE MAGLIE Maglie F S 4 3 12 21 24 0 0 No
    LECCE SURBO SURBO -Giorgilorio T S 1 1 2 5 7 0 0 No
    TARANTO GROTTAGLIE Grottaglie F S 4 2 - - - - -
    TARANTO MASSAFRA Massafra I U 3 2 - - - - -
    TARANTO TARANTO taranto CASA CIRCONDARIALE F S 4 3 - - - - - No
    TARANTO TARANTO Taranto ARCHIMEDE I S 2 1 9 42 80 0 0
    TARANTO TARANTO taranto SAN VITO F U 1 1 3 9 34 0 0
    TARANTO TARANTO taranto ADIGE T U 1 1 5 15 32 0 0
    TARANTO TARANTO STATTE I S 3 3 6 17 51 0 0
    TARANTO TARANTO taranto MACHIAVELLI I S 4 2 29 64 103 0 0
    TARANTO TARANTO Taranto CISI I S 4 3 16 61 95 0 0
    TARANTO TARANTO taranto WIND T S 1 1 7 29 104 0 0
    TARANTO TARANTO TALSANO F U 5 4 14 30 44 0 0
    BASILICATA
    MATERA FERRANDINA Ferrandina I R 4 4 10 14 16 0 0
    MATERA MATERA La Martella I S 6 6 10 16 40 0 0
    MATERA PISTICCI Pisticci I R 4 4 10 16 20 0 0
    POTENZA LAVELLO Lavello I U 4 4 10 13 16 0 0
    POTENZA MELFI MELFI I S 4 3 8 15 18 0 0
    POTENZA MELFI San Nicola di Melfi I R 3 3 8 13 26 0 0
    POTENZA POTENZA POTENZA - C.DA ROSSELLINO I S 4 4 9 11 18 0 0
    POTENZA POTENZA Potenza - S.L.Branca I S 5 5 11 13 27 0 0
    POTENZA VIGGIANO Viggiano I R 4 3 20 71 213 0 0
    CALABRIA
    CROTONE CROTONE Gioacchino da Fiore F U 3 2 - - - - -
    REGGIO CALABRIA LOCRI Locri F S 6 5 - - - - -
    SICILIA
    AGRIGENTO AGRIGENTO AGRIGENTO_MONSERRATO I S 1 1 - - - - -
    CATANIA CATANIA Parco Gioeni F U 1 1 - - - - - No
    CATANIA CATANIA ZONA INDUSTRIALE T S 1 0 2 5 20 0 0
    CATANIA CATANIA VENETO T U 2 1 6 28 40 0 0
    CATANIA MISTERBIANCO MISTERBIANCO I U 10 10 16 30 115 0 0
    ENNA ENNA ENNA F U 2 0 8 14 40 0 0
    MESSINA MESSINA MESSINA (BOCCETTA) T U 2 1 10 29 53 0 0
    MESSINA PACE DEL MELA CONTRADA GABBIA I S 6 1 63 164 215 0 0
    PALERMO PALERMO BOCCADIFALCO F S 1 1 8 20 197 0 0
    PALERMO PALERMO GIULIO CESARE T U 6 5 25 42 63 0 0
    PALERMO PALERMO CASTELNUOVO T U 3 2 15 49 97 0 0
    PALERMO PALERMO DI BLASI T U 4 3 13 22 30 0 0
    PALERMO PALERMO CEP T S 1 1 6 12 22 0 0
    PALERMO PARTINICO PARTINICO F U 1 1 4 9 28 0 0
    PALERMO TERMINI IMERESE TERMINI IMERESE F U 1 0 7 12 35 0 0
    RAGUSA RAGUSA Villa Archimede F U 3 2 8 13 28 0 0
    SIRACUSA AUGUSTA AUGUSTA I U 1 0 4 13 33 0 0
    SIRACUSA AUGUSTA SAN CUSMANO F S 12 3 88 244 355 1 0
    SIRACUSA MELILLI MELILLI I U 8 2 56 166 402 1 0
    SIRACUSA PRIOLO GARGALLO CIAPI I S 2 1 14 43 113 0 0
    SIRACUSA PRIOLO GARGALLO PRIOLO I U 3 1 19 53 105 0 0
    SIRACUSA SIRACUSA BELVEDERE T U 4 1 29 78 173 0 0
    SIRACUSA SIRACUSA SCALA GRECA T U 3 2 11 20 26 0 0
    SIRACUSA SIRACUSA ACQUEDOTTO T U 3 1 15 49 99 0 0
    SIRACUSA SIRACUSA BIXIO T U 3 2 10 25 44 0 0
    SIRACUSA SIRACUSA SPECCHI T U 1 0 7 20 106 0 0
    TRAPANI TRAPANI TRAPANI I U 2 1 5 8 269 0 0
    SARDEGNA
    CAGLIARI ASSEMINI CENAS6 I S 9 3 59 205 316 0 0 No
    CAGLIARI ASSEMINI CENAS8 I S 14 4 97 199 305 0 0 No
    CAGLIARI ASSEMINI CENAS9 T U 2 1 5 26 41 0 0 No
    CAGLIARI CAGLIARI CENCA1 T U 2 2 5 15 43 0 0
    CAGLIARI MONSERRATO CENMO1 I U 0 0 3 8 13 0 0
    CAGLIARI NURAMINIS CENNM1 I R 1 1 2 3 4 0 0 No
    CAGLIARI QUARTU SANT'ELENA CENQU1 F U 1 1 3 12 24 0 0 No
    CAGLIARI SARROCH CENSA1 I S 3 1 18 57 475 1 0 No
    CAGLIARI SARROCH CENSA2 I S 3 1 26 99 149 0 0 No
    CAGLIARI SARROCH CENSA3 I U 3 1 17 43 73 0 0
    CAGLIARI SEULO CENSE0 F R 0 0 1 3 3 0 0
    CAGLIARI VILLASOR CENVS1 F S 0 0 1 4 10 0 0 No
    CARBONIA-IGLESIAS CARBONIA CENCB2 F S 0 0 3 17 36 0 0 No
    CARBONIA-IGLESIAS GONNESA CENNF1 F S 1 0 9 44 260 0 0 No
    CARBONIA-IGLESIAS IGLESIAS CENIG1 T U 2 1 7 18 38 0 0 No
    CARBONIA-IGLESIAS PORTOSCUSO CENPS2 I S 2 1 15 105 312 0 0 No
    CARBONIA-IGLESIAS PORTOSCUSO CENPS4 I S 2 0 16 87 135 0 0 No
    CARBONIA-IGLESIAS PORTOSCUSO CENPS6 I S 5 2 38 86 157 0 0 No
    CARBONIA-IGLESIAS PORTOSCUSO CENPS7 I S 1 0 11 85 145 0 0
    CARBONIA-IGLESIAS SANT'ANTIOCO CENST1 F R 1 1 3 13 27 0 0 No
    MEDIO CAMPIDANO SAN GAVINO MONREALE CENSG3 I U 1 1 2 4 8 0 0 No
    NUORO MACOMER CENMA1 I U 1 0 4 8 18 0 0
    NUORO NUORO CENNU1 T U 1 1 3 10 29 0 0 No
    NUORO NUORO CENNU2 T U 1 1 3 11 28 0 0 No
    NUORO OTTANA CENOT3 I S 3 1 21 59 113 0 0
    NUORO SINISCOLA CENSN1 F U 0 0 1 4 5 0 0 No
    OGLIASTRA TORTOLI' CENTO1 F U 1 1 1 3 14 0 0 No
    OLBIA-TEMPIO OLBIA CENS10 T U 1 0 4 12 30 0 0 No
    OLBIA-TEMPIO OLBIA CEOLB1 F S 1 1 4 14 21 0 0 No
    ORISTANO ORISTANO CENOR1 T U 1 0 4 8 14 0 0 No
    ORISTANO ORISTANO CENOR2 T U 0 0 1 2 4 0 0 No
    ORISTANO SANTA GIUSTA CESGI1 I U 0 0 2 4 5 0 0 No
    SASSARI ALGHERO CEALG1 T U 1 1 3 4 10 0 0 No
    SASSARI PORTO TORRES CENSS3 I S 1 0 4 12 21 0 0 No
    SASSARI PORTO TORRES CENSS5 I U 1 0 5 18 51 0 0 No
    SASSARI PORTO TORRES CENSS4 I S 1 0 7 20 32 0 0 No
    SASSARI PORTO TORRES CENPT1 T U 0 0 2 3 4 0 0
    SASSARI SASSARI CENS13 T U 1 1 2 4 5 0 0 No
    SASSARI SASSARI CENS12 T S 1 1 2 3 5 0 0 No
    SASSARI SASSARI CENS16 F S 0 0 2 5 9 0 0
    SASSARI SASSARI CENS17 T U 2 1 4 10 13 0 0 No
    SASSARI SASSARI CENSS2 F R 1 0 5 24 52 0 0 No
    SASSARI STINTINO CENSS8 I R 0 0 1 5 9 0 0 No
  • Titolo: Figura 1: SO2 - Stazioni di monitoraggio e superamenti del valore limite orario (2012)
    Fonte: ISPRA

    Figura 1: SO2 - Stazioni di monitoraggio e superamenti del valore limite orario (2012)
  • Titolo: Figura 2: SO2 – Stazioni di monitoraggio e superamenti del valore limite giornaliero (2012)
    Fonte: ISPRA

    Figura 2: SO2 – Stazioni di monitoraggio e superamenti del valore limite giornaliero (2012)